Home » Cinema » Horror & Thriller » Video | Dario Argento ricorda George A. Romero: “Un grande amico; esperienza unica lavorare con lui”

Video | Dario Argento ricorda George A. Romero: “Un grande amico; esperienza unica lavorare con lui”

22/10/2019 news di Redazione Il Cineocchio

A due anni dalla sua scomparsa, il regista romano ha rivolto un sentito pensiero al collega, frequentato per quasi quarant'anni dentro e fuori dai set

Dario Argento e George A. Romero set

Ospite del 52° Festival di Cinema Fantastico di Sitges, dove ha presentato in anteprima assoluta la sua nuova miniserie, intitolata Belle Bimbe Addormentate (tutti i dettagli e il teaser trailer), Dario Argento ha trovato il tempo per ricordare il collega e amico George A. Romero, scomparso nel luglio del 2017.

I due, ricordiamolo, hanno collaborato sia per il seminale Zombi del 1978 (Dario Argento fu co-produttore e curò la colonna sonora, il montaggio e la distribuzione europea), sia per il film Due occhi diabolici del 1990, omaggio horror a episodi allo scrittore Edgar Allan Poe.

Alla domanda se volesse ricordare qualche momento particolare della loro amicizia, il 79enne regista romano ha risposto:

Ho molti ricordi di George Romero, perché era un mio grande amico, il mio miglior amico. Da quando ci siamo conosciuti molti molti anni fa fino a quando purtroppo è scomparso abbiamo avuto continue relazioni. Storie ce ne sono tante da raccontare, ma in questo momento non riesco a pensare a una in particolare. Posso dire che è stata per me una grande esperienza lavorare con lui … non accade spesso che due registi siano così legati al punto di arrivare a fare un film insieme, a scriverlo, a produrlo … Purtroppo nell’ultimo periodo lui era molto malato. L’ho incontrato l’ultima volta a Londra, al British Film Institute, poco tempo prima che morisse. Però George non sapeva di essere così tanto malato. Mi colpì moltissimo il fatto che lui, che solitamente era così festoso, era una persona piena di vivacità, fosse invece così pessimista … Mi fece pensare a qualcosa di brutto e infatti di lì a poco è accaduto …

Non certo un aneddoto dei più allegri quello raccontato da Dario Argento, che sicuramente è però rimasto visibilmente segnato dalla morte di George A. Romero.

Di seguito il video col ricordo di Dario Argento:

Ella Rubin in Until Dawn - Fino all'alba (2025)
Horror & Thriller

Until Dawn: Fino all’alba, la recensione del film horror di David F. Sandberg

di William Maga

Peter Stormare è tra i protagonisti dell'adattamento confusionario dell’iconico videogioco, che perde coerenza e tensione in un loop di cliché

Anthony Hopkins in Locked (2025)
Horror & Thriller

Locked: la recensione del film da bagagliaio con Hopkins e Skarsgård

di Marco Tedesco

Nonostante una premessa intrigante e il talento dei due protagonisti, fallisce nel costruire vera tensione e viene affossato da una sceneggiatura ripetitiva e priva di veri colpi di scena

Essie Davis e Noah Wiseman in Babadook (2014)
Horror & Thriller

Babadook: nascondere la metafora nello scantinato; una guida all’interpretazione del film

di Stella Delmattino

L'horror del 2014 di Jennifer Kent è ancora molto vivo nella memoria degli appassionati