Home » Nerdy News » I macaron di Marie Antoinette

I macaron di Marie Antoinette

12/01/2016 news di Redazione Il Cineocchio

La ricetta del dolcetto favorito dalle dame della corte di Versailles nella loro versione al cioccolato.

Pellicola dalla sensibilità e dall’estetica decisamente femminile, Marie Antoinette di Sofia Coppola è dominata da un’attenzione quasi maniacale per ogni particolare. Ambientata nella lussuosa corte di Francia di Luigi XVI, le scenografie, come ogni oggetto presente in scena, sono un inno allo sfarzo e alla raffinatezza tipiche della vita del delfino e della sua consorte. Lo stile di vita della Reggia di Versailles a fine ‘700 viene tratteggiato allora all’insegna dello spreco, in una commistione tra vestiti, scarpe, tessuti, gioielli e pasticcini, tutti presentati nella medesima scala cromatica dominata da colori tenui, pastello.

Tra i vari cibi che più volte vengono presenti nelle belle stanze della regina, imperdibile è un classico della pasticceria francese: i macaron. Tra i cibi favoriti delle dame di corte nelle loro giornate all’insegna degli svaghi e dello shopping, i piccoli e graziosi dolcetti saranno ideali da offrire ai vostri ospiti per degli incantevoli pomeriggi o per le serate mondane. Per voi in particolare abbiamo scelto quelli al cioccolato, i più goduriosi di tutti.

Ecco la ricetta:

Ingredienti:

Per il ripieno, la ganache al cioccolato:

290 grammi di cioccolato al 70 per cento di cacao
270 grammi di panna fresca liquida
60 grammi di burro

Per il biscotto:

260 grammi di farina di mandorle o mandorle polverizzate
250 grammi di zucchero a velo
15 grammi di cacao in polvere
65 grammi di cioccolato al 70 per cento di cacao
7 uova (solo albumi)
250 grammi di zucchero semolato

La preparazione passo per passo:

Per preparare la crema anzitutto è necessario sminuzzare finemente il cioccolato e metterlo in un contenitore; intanto portate ad ebollizione la panna e versarla lentamente in modo continuando a mescolare da ottenere un composto omogeneo. Infine, tagliato il burro a quadratini, incorporarlo per ottenere un ripieno liscio e dopo aver coperto con una pellicola lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi riposare per un’ora in frigorifero.

Intanto passate alla preparazione degli involucri. In un robot da cucina mescolate mandorle, zucchero a velo e cacao in polvere, poi setacciate bene. Poi far sciogliere il cioccolato (la parte destinata al boscotto) a bagnomaria in modo che sia tiepido e omogeneo.

Intanto far montare 6 albumi a neve e aggiungere un terzo dello zucchero semolato continuando a mescolare con la frusta elettrica (o a mano) per 1 minuto; poi aggiungere il resto dello zucchero e mescolare di nuovo per un minuto; in ultimo versare il cioccolato fuso sui bianchi montati. Poi iniziare ad incorporare gli ingredienti secchi precedentemente mischiati (mandorle, zucchero e cacao in polvere), girare delicatamente con una spatola. Aggiungere infine l’ultimo albume, montato a parte.

Su una teglia ricoperta di carte da forno con una sac à poche create dei piccoli cerchi, di 3-4 cm, con l’impasto, lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro perchè non si attacchino in cottura e lascar riposare per qualche minuto. Mettere in forno preriscaldato a 150°per 15 minuti, controllando che diventino croccanti, estraeteli e lascaiteli raffreddare. In seguito, aiutandovi con una paletta separate delicatamente i biscotti dalla carta e disponetene la metà su un piatto, con la parte piana verso l’alto e con la sac à poche riempire con una noce di ganache di cioccolato e chiudere con un secondo biscotto premendo delicatamente le due parti del macaron. Infine lasciare in frigorifero per una notte prima di mangiarli.

Buon appetito!

mascherina facehugger coronavirus
Nerdy

Alien: costruite in casa la mascherina Facehugger contro il coronavirus (ma occhio al Chestburster!)

di Redazione Il Cineocchio

C'è un'artista tedesca fan dei film della saga con gli Xenomorfi dietro alla curiosa creazione, di cui ha diffuso online le istruzioni per replicarla

gioco da tavolo blockbuster
Nerdy

Tornate all’epoca d’oro delle VHS con il gioco da tavolo di Blockbuster

di Redazione Il Cineocchio

Un salto indietro nel tempo per mettersi alla prova insieme agli amici sulla conoscenza dei film

treezilla albero natale godzilla
cluedo Dungeons & Dragons gioco
Nerdy

Risolvete misteri fantasy col Cluedo di Dungeons & Dragons

di Redazione Il Cineocchio

Dite addio ai tradizionali candeliere, sala da ballo e Colonnello Mustard