Home » News » Avatar: The Last Airbender (serie live action Netflix): svelati i protagonisti; sarà “fedele e autentica”

Avatar: The Last Airbender (serie live action Netflix): svelati i protagonisti; sarà “fedele e autentica”

12/08/2021 news di Redazione Il Cineocchio

A oltre dieci anni dal non riuscitissimo film di Shyamalan i tempi sono maturi per un nuovo adattamento

l'ultimo dominatore dell'aria film

Netflix ha diffuso in giornata i nomi dei protagonisti di Avatar: The Last Airbender, nuova serie ‘dal vivo’ che adatterà ‘fedelmente’ la pluripremiata saga animata della Nickelodeon.

I personaggi principali saranno interpretati da Gordon Cormier, che darà volto al dodicenne Aang, un dodicenne impavido e amante del divertimento che – oltretutto – è l’Avatar, maestro di tutti e quattro gli elementi e custode dell’equilibrio e della pace nel mondo.; Kiawentiio, che sarà la dominatrice dell’acqua Katara; Ian Ousley, nei panni di Sokka, il fratello sedicenne sardonico e intraprendente di Katara; Dallas Liu, che sarà Zuko, un abile domatore del fuoco e principe ereditario della Nazione del Fuoco.

Albert Kim (Sleepy Hollow, Nikita) è showrunner, produttore esecutivo e sceneggiatore di Avatar: The Last Airbender

Alla regia degli episodi dello show ci alterneranno Michael Goi, Roseanne Liang e Jabbar Raisani.

Albert Kim ha commentato:

Il mio primo pensiero è stato: “Perché accettare la proposta di Netflix? Cosa potrei fare o dire con la storia di Avatar: The Last Airbender che non è già stato fatto o detto nell’originale?” Ma più ci pensavo, più mi intrigavo. La tecnologia dei VFX è avanzata al punto che una versione live-action non solo può tradurre fedelmente ciò che è stato fatto nell’animazione, ma può portare una nuova e ricca dimensione visiva in un mondo fantastico. 

Inoltre, una serie Netflix significa avere l’opportunità di reimmaginare una storia che era stata originariamente raccontata in episodi autonomi di mezz’ora come una narrazione serializzata in divenire. Ciò significava che i punti della storia e gli archi emotivi che avevamo amato nell’originale avrebbero potuto avere ancora più spazio per respirare e crescere.

Infine, una versione live-action di Avatar: The Last Airbender potrebbe stabilire un nuovo punto di riferimento nella loro rappresentazione sul piccolo schermo e attirerebbe un’intera nuova generazione di fan. Questa è un’occasione per mostrare personaggi di origine asiatica e indigeni come persone viventi e che respirano. Non solo in un cartone animato, ma in un mondo che esiste davvero, molto simile a quello in cui viviamo. Sapevo anche cosa non volevo fare. Non volevo cambiare le cose per il gusto di cambiare. Non volevo modernizzare la storia o stravolgerla per adattarla alle tendenze attuali. 

Non fraintendermi. Espanderemo e faremo crescere il mondo di Avatar: The Last Airbender e ci saranno sorprese per i fan esistenti e per quelli nuovi. Ma durante questo processo, la nostra parola d’ordine è stata “autenticità”. Alla storia. Ai personaggi. Alle influenze culturali. L’autenticità è ciò che ci fa andare avanti, sia davanti che dietro la macchina da presa.

Ricordiamo che nel 2010 arrivò nei cinema il film L’ultimo dominatore dellaria, sfortunato fantasy diretto da M. Night Shyamalan basato sulla prima stagione della serie animata.

AVATAR THE LAST AIRBENDER serie netflix cast