Home » News » Muore a 69 anni Tony Todd, iconica voce e volto del cinema horror

Muore a 69 anni Tony Todd, iconica voce e volto del cinema horror

09/11/2024 news di Redazione Il Cineocchio

Tra i suoi ruoli più celebri quelli in Candyman e Final Destination

Tony Todd in History of Horror (2018)

Tony Todd, attore noto per il suo ruolo in Candyman e nel suo sequel del 2021, oltre che per apparizioni in Final Destination e Platoon, è morto il 6 novembre nella sua casa di Los Angeles all’età di 69 anni. La notizia è stata confermata dai suoi rappresentanti a Deadline, senza tuttavia specificare la causa della morte.

Nato il 4 dicembre 1954 a Washington, D.C., Todd ha studiato recitazione all’Eugene O’Neill National Actors Theatre Institute e al Trinity Rep Conservatory, dove ha perfezionato le sue abilità e sviluppato un’eccellente presenza scenica. Tra i suoi primi ruoli sul grande schermo c’è stato quello del sergente Warren, un eroinomane, nel classico di Oliver Stone vincitore dell’Oscar Platoon.

Todd ha continuato a costruire una lunga carriera televisiva, apparendo in numerose serie popolari degli anni ’80 e ’90 come 21 Jump Street, Night Court, MacGyver, Law & Order, X-Files, Star Trek: The Next Generation, Deep Space Nine, e Voyager.

Ha anche interpretato ruoli ricorrenti in Homicide e in Febbre d’amore.

Parallelamente, Todd ha continuato a lavorare al cinema, apparendo in pellicole come Conta su di me, Colors e il biografico Bird, con Forest Whitaker. Negli anni ’90 ha interpretato ruoli cinematografici che lo hanno reso celebre, tra cui il protagonista del remake del 1990 La notte dei morti viventi e l’iconico Candyman del 1992, un ruolo che ha ripreso nel sequel del 2021 diretto da Nia DaCosta.

Negli anni seguenti, Todd ha continuato a interpretare ruoli nel genere horror, come l’addetto alle pompe funebri William Bludworth nella saga di Final Destination, e Grange, braccio destro di Top Dollar, in Il Corvo accanto a Brandon Lee.

Todd ha sempre cercato di dare profondità ai suoi personaggi, come ha dichiarato in un’intervista del 2022: “Per ogni film che faccio, creo una storia passata per i miei personaggi, torturati e eroici allo stesso modo.”

Nel nuovo millennio, Todd ha lavorato costantemente in film, serie TV e videogiochi, con ruoli ricorrenti in Chuck, Dead of Summer e Scream. Era anche un rinomato doppiatore, prestando la sua voce in progetti che andavano da giochi come Star Trek e Call of Duty a serie animate come Transformers Prime e Be Cool, Scooby-Doo!.

Nonostante il suo aspetto imponente, Todd era noto per il suo spirito generoso e la sua risata calda. Fino alla fine della sua carriera, ha continuato a lavorare con entusiasmo, apparendo in titoli recenti come Stream, The Bunker e Werewolf Game.

Tags:Tony Todd