Home » News » Muore a 95 anni l’attore Hal Holbrook, attivissimo in TV e cinema per oltre sette decenni

Muore a 95 anni l’attore Hal Holbrook, attivissimo in TV e cinema per oltre sette decenni

02/02/2021 news di Redazione Il Cineocchio

Nel corso della carriera aveva partecipato a film come Fog e Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan

Hal Holbrook fog

Abbiamo appreso questa mattina la triste notizia che Hal Holbrook, vera leggenda nel mondo della recitazione, la cui carriera ha attraversato sette incredibili decenni, è morto a 95 anni.

L’attore ha ottenuto ben dieci nomination ai Primetime Emmy in tre differenti decenni per il suo lavoro in televisione, vincendone quattro per “The Bold Ones: The Senator”, “Pueblo”, “Lincoln” e “Portrait of America”.

Nel 2008, Hal Holbrook era anche stato nominato all’Oscar per il Miglior attore non protagonista per il film Into the Wild.

Recentemente aveva interpretato il ruolo di Nate Madock in cinque episodi della serie “Sons of Anarchy”. Hal Holbrook era noto anche per il suo longevo show intitolato Mark Twain Tonight!, oltre che altri lungometraggi come Quattordici o guerra, Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan, Capricorn One, The Star Chamber, Wall Street, Tutti gli uomini del Presidente, Come l’acqua per gli elefanti, Promised Land e Lincoln di Steven Spielberg.

Nel cinema horror Hal Holbrook è invece apparso in due classici del genere come Fog di John Carpenter e Creepshow di George A. Romero e Stephen King, interpretando rispettivamente Padre Malone ed Henry Northrup nel segmento “La Cassa”. È apparso anche in Rituals, il trekking della morte (1977), The Unholy (1988), Hush (1998) e nell’episodio intitolato “Final Appeal” della serie “The Outer Limits”, andato in onda nel 2000.

Di seguito una celebre scena di Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan: