Home » News » Poor Things: Yorgos Lanthimos sceglie Emma Stone per l’adattamento del romanzo horror vittoriano

Poor Things: Yorgos Lanthimos sceglie Emma Stone per l’adattamento del romanzo horror vittoriano

05/02/2021 news di Redazione Il Cineocchio

Dopo La Favorita, i due tornano così a lavorare insieme sul film tratto dalla reimmaginazione di Frankestein scritta nel 1992 da Alasdair Gray

emma stone la favorita film

Secondo The Film Stage, Yorgos Lanthimos dirigerà il suo prossimo progetto sotto l’egida della Searchlight Pictures, l’adattamento cinematografico del romanzo Poor Things di Alasdair Gray (al momento inedito in Italia), considerato una sorta di rivisitazione della celebre storia di Frankenstein.

Non bastasse, la protagonista sarà la vincitrice dell’Oscar Emma Stone, che tornerà così a lavorare col regista greco dopo La Favorita del 2018. Anche Willem Dafoe (The Lighthouse) è in trattative per una parte.

Poor Things Alasdair Gray libroPubblicato per la prima volta nel 1992, Poor Things è ambientato in epoca vittoriana e vedrà l’attrice nei panni di Bella Baxter, una bellissima giovane erotomane riportata in vita dopo l’annegamento ma con il cervello di un neonato. L’ispirazione principale – e dichiarata – è il romanzo gotico di Mary Shelly.

Questa la trama ufficiale del film:

Apparentemente seguendo le memorie del medico di Glasgow della fine del XIX secolo Archibald McCandless, la narrazione segue la bizzarra esistenza di Bella Baxter, una donna emancipata e una ‘Frankenstein femmina’, dal desiderio sessuale esagerato e volubile. Bella non è il suo vero nome; come Victoria Blessington, si è annegata per sfuggire al marito violento, ma un chirurgo ha rimosso il cervello dal feto che stava portando in grembo e l’ha messo dentro il suo cranio, riportandola in vita. La rinata Bella ha quindi l’età mentale di una bambina.

Impegnatasi a sposare McCandless, lo metto fuori gioco col cloroformio e poi scappa con un losco avvocato che la guida in un’avventura vorticosa, saltando da Alessandria a Odessa, fino a un bordello parigino. Man mano che il suo cervello matura, Bella sviluppa però una coscienza sociale, ma le sue nozze riprogrammate con Archie vengono interrotte quando viene riconosciuta in quanto Victoria dal suo legittimo marito, il generale Sir Aubrey Blessington.

La sceneggiatura del film è stata scritta da Yorgos Lanthimos stesso e Tony McNamara, anch’egli già al lavoro col regista per La Favorita. Le riprese dovrebbe iniziare in autunno.