Home » News » Tomb Raider: Amazon cancella la serie con Sophie Turner prima di cominciare

Tomb Raider: Amazon cancella la serie con Sophie Turner prima di cominciare

15/04/2025 news di Stella Delmattino

Il progetto era in mano a Phoebe Waller-Bridge

tomb raider vg

Sembra che Lara Croft resterà ferma ai box ancora per un po’. La serie su Tomb Raider che gli Amazon Studios stavano sviluppando, con protagonista prevista Sophie Turner (Il Trono di Spade) e sceneggiata dalla creatrice di Fleabag Phoebe Waller-Bridge, sarebbe infatti stata cancellata prima ancora dell’inizio delle riprese.

Secondo quanto riportato dal Daily Mail, fonti vicine al progetto affermano che la serie è ormai “morta”. Una di queste ha dichiarato: “Mi risulta che non si farà.”

Amazon non ha confermato né smentito la notizia, quindi per il momento i fan farebbero meglio a tenere ben strette le loro piccozze da arrampicata. Se fosse vero, si tratterebbe comunque di un cambiamento sorprendente per un progetto che sembrava avere tutte le carte in regola.

La serie era stata annunciata all’inizio del 2023, con la Waller-Bridge nel ruolo di sceneggiatrice e produttrice esecutiva. Era stata ufficialmente ordinata da Amazon, e nell’ottobre 2024 erano circolate notizie secondo cui la Turner aveva partecipato ai provini per interpretare l’iconica Lara Croft.

Grande appassionata del personaggio, la Waller-Bridge aveva espresso entusiasmo per il progetto, affermando: “Se potessi dire alla me adolescente che tutto questo sta accadendo, credo che esploderebbe. Tomb Raider ha avuto un ruolo enorme nella mia vita e mi sento incredibilmente privilegiata a portarlo in televisione con collaboratori così appassionati. Lara Croft significa molto per me, come per tanti altri, e non vedo l’ora di intraprendere questa avventura. Pipistrelli compresi.”

Il legame tra Waller-Bridge e Amazon era iniziato nel 2019 con un accordo esclusivo, rinnovato nel 2024 ma ridotto a un patto di prelazione. Non è chiaro se questo cambiamento abbia influenzato la probabile cancellazione del progetto, oppure se sia stata una conseguenza di riorganizzazioni interne agli Amazon Studios. Anche se la notizia dovesse essere confermata, è probabile che prima o poi si vedrà un altro adattamento live-action di Tomb Raider.