Home » News » Yellowjackets si chiude con la Stagione 4, la conferma dai creatori

Titolo originale: Yellowjackets , uscita: 14-11-2021. Stagioni: 5.

Yellowjackets si chiude con la Stagione 4, la conferma dai creatori

14/10/2025 news di Stella Delmattino

Nessuna cancellazione improvvisa in vista

Yellowjackets serie tv

L’acclamata serie Showtime / Paramount+ Yellowjackets si concluderà ufficialmente con la Stagione 4. Partita nel 2021, la serie horror-survival chiuderà il cerchio nel 2026, quando le linee temporali del passato e del presente collideranno per l’ultimo capitolo. La data d’uscita precisa non è ancora stata annunciata, ma la writers’ room è già al lavoro sul finale.

Gli ideatori Ashley Lyle e Bart Nickerson hanno spiegato la decisione con una dichiarazione che suona come un manifesto creativo:

«Abbiamo sempre saputo che sarebbe arrivato un momento in cui la storia ci avrebbe detto che voleva finire, e crediamo che il nostro lavoro – la nostra responsabilità – sia ascoltare. Raccontare questa storia emozionante, selvaggia e profondamente umana è stata un’esperienza di enorme significato e un vero onore per noi, e siamo grati al cast, alla troupe e agli sceneggiatori che con coraggio hanno intrapreso con noi questo viaggio per darle vita.»

E hanno aggiunto:

«Soprattutto, vogliamo ringraziare i fan che sono rimasti con noi in ogni momento, mistero e pasto – l’Alveare non è nulla senza di voi! Non vediamo l’ora di condividere l’ultimo capitolo e speriamo lo troviate… delizioso.»

È rassicurante che la serie possa arrivare alla fine secondo visione degli autori, non per cancellazione o forzature. Un epilogo scelto, anche se agrodolce, è il modo migliore per chiudere Yellowjackets.

Dalla premiere, Yellowjackets ha conquistato pubblico e critica, fondendo survival horror e dramma psicologico con un ensemble di livello: Melanie Lynskey, Christina Ricci, Tawny Cypress, Juliette Lewis; e le versioni più giovani interpretate da Ella Purnell, Sophie Nélisse, Samantha Hanratty, Sophie Thatcher.

La serie ha ottenuto 10 nomination agli Emmy, incluse due candidature per la performance di Melanie Lynskey (Shauna). Ha inoltre acceso i riflettori su talenti emergenti come Ella Purnell (Fallout) e Sophie Thatcher (Companion).