Home » Speciali » L’importanza del cibo nei film di Hayao Miyazaki (Parte I – La Città Incantata)

Titolo originale: 千と千尋の神隠し , uscita: 20-07-2001. Budget: $19,000,000. Regista: Hayao Miyazaki.

L’importanza del cibo nei film di Hayao Miyazaki (Parte I – La Città Incantata)

04/11/2016 news di Redazione Il Cineocchio

Nelle opere del maestro dell'animazione giapponese la presenza di momenti conviviali intorno a una tavola è sempre veicolo di messaggi importati. Comincia qui il nostro approfondimento

I film di Hayao Miyazaki (e dello Studio Ghibli) sono largamente conosciuti per i loro colori caldi, i teneri animaletti, i protagonisti coraggiosi, la trama stratificata e l’incredibile attenzione ai dettagli. Ma una delle parti più importanti di qualsiasi opera del maestro giapponese è in realtà il cibo. Miyazaki utilizza pietanze e bevande in modo specifico per radunare i personaggi, costruire i loro rapporti e aggiungere profondità alle storie.

Il primo dei nostri sei speciali si concentra sulle cibarie presenti in La Città Incantata (千と千尋の神隠し), premio Oscar per il Miglior film di Animazione nel 2003.

la-citta-incantata-%e5%8d%83%e3%81%a8%e5%8d%83%e5%b0%8b%e3%81%ae%e7%a5%9e%e9%9a%a0%e3%81%97-cibo-ghibli-2Chihiro e i suoi genitori si stanno trasferendo in una nuova casa. Durante il viaggio, scoprono un luogo segreto incredibilmente affascinante e ricolmo di cibi deliziosi. Solitamente, le persone non si mettono a mangiare cibarie sconosciute che trovano per caso, perché è un po’ da maleducati. E’ probabile che i genitori della piccola Chihiro abbiano però davvero fame, così decidono di mangiare prima e di pagare in seguito. Miyazaki fa un ottimo lavoro nella presentazione di questi cibi – grandi quantità di pollo arrosto, ravioli, dolci accatastati in piccole montagnette ecc. Purtroppo, queste pietanze sono state preparate appositamente per degli antichi dei, che tendono a farla pagare quando viene fatto loro un torto. I due adulti mangiano senza prima pagare, e in questo modo vengono trasformati in maiali. Per salvare i suoi genitori, Chihiro deve quindi mettersi a lavorare per una strega cattiva.

la-citta-incantata-%e5%8d%83%e3%81%a8%e5%8d%83%e5%b0%8b%e3%81%ae%e7%a5%9e%e9%9a%a0%e3%81%97-cibo-ghibli-5Chihiro è una ragazzina coraggiosa. Anche se i suoi genitori sono stati trasformati in maiali, non si arrende e lavora sodo per salvarli e farli tornare normali. All’inizio, nessuno la considera perché è un essere umano. Tuttavia, dopo aver visto la sua gentilezza e il suo duro lavoro, cominciano a fare amicizia con lei. E le persone condividono il cibo quando cercano di essere gentili con qualcuno. Gli amici di Chihiro fanno la stessa cosa. I tortini farciti (i buns) sono uno degli alimenti più popolari in Asia. Di solito, queste pagnottelle vengono riempite con carne e verdure. Nel film, sono leggermente diversi perchè contengono un ripieno di fagioli rossi dolci (tipici della pasticceria di quei luoghi). In Cina, i fagioli rossi significano che ti manca qualcuno. Chihiro è solo una bambina. Anche se deve mostrarsi coraggiosa di fronte agli altri, i suoi genitori le mancano moltissimo.

la-citta-incantata-%e5%8d%83%e3%81%a8%e5%8d%83%e5%b0%8b%e3%81%ae%e7%a5%9e%e9%9a%a0%e3%81%97-cibo-ghibli-7In una sera d’estate, Chihiro si ritrova in una piccola casetta accogliente circondata dai suoi nuovi amici. Ci sono biscotti e formaggio. Bevono tè caldo e parlano delle incredibili esperienze che lei ha attraversato. Dopo tante difficoltà, la protagonista trova finalmente un momento in cui può rilassarsi e parlare tranquillamente con i suoi amici. Per Miyazaki, il cibo è la cosa più confortante. Ancora una volta, prepara bevande calde e dolcetti per la sua giovane eroina. Dopo questo momento di relax, lo spirito di Chihiro è rallegrato e pronto per la prova finale.

Il cibo aiuta a veicolare i temi principali di La Città Incantata. Prima di tutto, non mangiare il cibo di altre persone senza avere prima il loro permesso. Ancora più importante, amare la vostra famiglia, i vostri amici e anche i vostri nemici, perché “L’Amore è la chiave che apre i cancelli della felicità” (Oliver Wendell Holmes). Come si fa a dimostrare questo amore? E’ facile. Condividendo i vostri panini farciti e il tè o le cheesecake e i biscotti. Dopo tutto, cosa c’è di più importante di una vita gioiosa, amorevole e deliziosa?

continua…

Di seguito il trailer italiano di La Città Incantata: