Titolo originale: Alien: Earth , uscita: 12-08-2025. Stagioni: 1.
Alien: Pianeta Terra rinnovata per la Stagione 2 da FX
12/11/2025 news di Stella Delmattino
Noah Hawley firma un maxi accordo con FX e Disney

FX ha ufficialmente confermato il ritorno di Alien: Pianeta Terra, la serie fantascientifica di Noah Hawley ispirata al leggendario universo creato da Ridley Scott. Dopo l’enorme successo della prima stagione, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, e la notizia è accompagnata da un annuncio clamoroso: Hawley ha firmato un nuovo contratto multimilionario con FX e Disney Entertainment Television, dal valore stimato di nove cifre.
La produzione della Stagione 2 si sposterà dalla Thailandia a Londra, con le riprese fissate per l’anno prossimo.
Basata sull’universo di Alien e prodotta da Scott Free Productions, Alien: Pianeta Terra ha portato per la prima volta sul piccolo schermo il mito degli xenomorfi, intrecciando horror, filosofia e tensione politica. La prima stagione ha conquistato critica e pubblico, con un 94% di gradimento su Rotten Tomatoes e un punteggio Must-Watch di 85 su Metacritic.
Il presidente di FX, John Landgraf, ha dichiarato:
“È un privilegio lavorare con Noah da oltre dieci anni. La sua capacità di creare storie originali e dar loro vita come autore, regista e produttore è straordinaria. Non vediamo l’ora di tornare nel mondo di Alien: Pianeta Terra e sviluppare con lui nuovi progetti.”
Hawley ha commentato con entusiasmo:
“FX ha sempre incoraggiato una narrazione coraggiosa e centrata sui personaggi. Sin da Fargo mi hanno spinto a rischiare creativamente. Sono felice di continuare ad esplorare il mondo di Alien: Pianeta Terra insieme ai nostri partner, cast e troupe.”
La prima stagione vedeva protagonista Sydney Chandler, affiancata da Alex Lawther, Timothy Olyphant, Essie Davis, Samuel Blenkin, Babou Ceesay, David Rysdahl, Adrian Edmondson, Adarsh Gourav, Jonathan Ajayi, Erana James, Lily Newmark, Diem Camille e Moe Bar-El.
Tra i produttori esecutivi figurano Ridley Scott, David W. Zucker, Emilia Serrano, Bob DeLaurentis, Peter Calloway, Monica Macer, John Campisi e Simon Emanuel, oltre a Noah Hawley.
Con la seconda stagione di Alien: Pianeta Terra in lavorazione e il nuovo accordo con Disney, il creatore di Fargo si conferma come una delle menti più visionarie della TV contemporanea, pronto a portare ancora più in profondità l’orrore cosmico della saga di Alien.
© Riproduzione riservata




