Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » Brian Henson su The Dark Crystal: Age Of Resistance: “Una serie prequel dallo spirito anni ’80, che non tangerà il film originale”

Brian Henson su The Dark Crystal: Age Of Resistance: “Una serie prequel dallo spirito anni ’80, che non tangerà il film originale”

06/09/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista e produttore ha rotto il silenzio intorno al nuovo progetto finanziato da Netflix e parlato dell'approccio adottato

The Dark Crystal Age of Resistance netflix

Dopo avervi mostrato già nel maggio 2017 il teaser trailer ufficiale di The Dark Crystal: Age Of Resistance, ora sono stati diffusi nuovi dettagli sulla serie prequel originale made in Netflix del classico del 1982 Dark Crystal di Jim Henson. Difatti, trascorso più di un anno senza alcuna novità, finalmente Brian Henson ha rotto il lungo silenzio, condividendo delle succulente novità che certo intrigheranno i fan.

Fino ad oggi, sapevamo che i 10 episodi previsti dello show di stampo fantasy avventuroso, diretto e prodotto da Louis Leterrier (Now You See Me), sarebbero stati ambientati molti anni prima degli eventi al centro del film originale e che sarebbero stati realizzati utilizzando “un insieme di creature fantastiche e all’avanguardia ad opera della Creature Shop di Jim Henson e Brian Froud, il conceptual designer del film originale”. Era stato anche reso noto che la serie, sviluppata dalla Jim Henson Company, avesse tra i produttori esecutivi oltre a Letterier, anche Lisa Henson, Halle Stanford e Blanca Lista, affiancati dalla storica collaboratrice di Jim Henson, Rita Peruggi, nel ruolo di produttrice. Ad occuparsi della sceneggiatura sono stati invece i co-produttori esecutivi Jeffrey Addiss e Will Matthews (Life in a Year), insieme a Javier Grillo-Marxuach (Lost).

Ora, durante il recente panel al DragonCon, Brian Henson è tornato a parlare di The Dark Crystal: Age Of Resistance, dicendo:

E’ stato girato a partire dallo scorso novembre. E’ un bene che Netflix abbia potuto entrare [nella produzione] tanto da permetterci di realizzarlo nel modo giusto. Ho detto noi, ma ero impegnato con Happytime Murders, quindi in realtà si tratta di un progetto di mia sorella [Lisa Henson] e di Halle Stanford. Hanno davvero trascorso insieme un periodo fantastico a Londra.

E sarò onesto, pensavo che quei giorni fossero finiti. Ho pensato che con la fine degli anni ’80, l’idea di poter salire su un palcoscenico e veder prendere vita un incredibile mondo fantastico fosse impossibile da tempo a causa della CGI e di tutto il resto. Ma l’hanno realizzato davvero nel modo giusto. È grandioso. La lavorazione è semplicemente sbalorditiva, la qualità artistica è lì nuovamente, quello che pensavo fosse perso, è ancora lì. Gireranno per altre settimane e poi ci sarà un’enorme quantità di post-produzione.

Ha inoltre specificato riguardo al piano temporale della serie:

OK, bene, abbiamo detto che è un prequel, e che non è un immediato prequel, quindi non finisce esattamente nel momento in cui il film inizia. E’ collocato molto prima degli eventi al centro del film del 1982.

Di certo le premesse sono promettenti e suscitano ulteriore curiosità intorno a The Dark Crystal: Age Of Resistance, della cui data d’uscita non si sa però ancora tuttavia nulla, anche se probabilmente si tratterà della seconda metà del 2019. Intanto, di seguito trovate il teaser trailer, buono per ingannare l’attesa:

Fonte: BC