Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » Dune: Prophecy, i produttori parlano delle prossime stagioni della serie

Titolo originale: Dune: Prophecy , uscita: 17-11-2024. Stagioni: 1.

Dune: Prophecy, i produttori parlano delle prossime stagioni della serie

24/12/2024 news di Redazione Il Cineocchio

Sempre che HBO non decida di chiudere tutto prima

Dune: Parte Due è stato uno dei migliori blockbuster dell’anno, un’opera capace di fondere religione, vendetta e giganteschi vermi della sabbia. Tuttavia, nonostante la bontà del film diretto da Denis Villeneuve, molte parti del mondo fantastico creato da Frank Herbert rimangono inesplorate, come ad esempio il motivo preciso per cui la spezia è così cruciale per il controllo dell’universo, come le Bene Gesserit hanno acquisito il loro potere e cosa fanno esattamente i Mentat.

E qui entra in gioco Dune: Prophecy (la recensione della prima stagione). Inizialmente intitolata Dune: The Sisterhood, la serie prequel della HBO è ambientata 10.000 anni prima degli eventi del romanzo originale, raccontando la storia di come l’ordine delle Bene Gesserit si sia formato dopo il Jihad Butleriano, quando le “macchine pensanti” furono distrutte e bandite.

Dune Prophecy emily watson serie 2024Considerando l’enorme distanza temporale tra la serie e i film di Dune, ci sono moltissime storie da raccontare. Ma quanto potrà durare la serie? E arriverà mai a collegarsi direttamente al primo film di Denis Villeneuve?

Durante un recente evento stampa, il produttore esecutivo Jordan Goldberg ha parlato del desiderio di realizzare più stagioni per “mantenere questi personaggi nella storia”.

Goldberg ha dichiarato: “C’è così tanto da esplorare in questo universo. Spero che potremo andare avanti il più a lungo possibile. Voglio dire, la serie si chiama Dune: Prophecy, quindi siamo solo all’inizio di come tutto questo porterà, 10.000 anni dopo, a Paul Atreides.”

Nonostante il titolo originale The Sisterhood e il fatto che la serie fosse basata principalmente sul libro Sisterhood of Dune, Dune: Prophecy non si limiterà quindi a raccontare le origini delle Bene Gesserit. Come spiegato dalla showrunner e produttrice esecutiva Alien Schapker, durante lo sviluppo la portata della serie si è ampliata.

Ora, Dune: Prophecy mira a raccontare non solo la genesi delle Bene Gesserit, ma anche l’origine dell’Imperium in un momento delicato, appena uscito dalle guerre e in fase di ricostruzione. Questo include una storia sulla famiglia imperiale e una su Arrakis.

serie Dune Prophecy 2024Ancora più interessante, la Schapker ha accennato che le future stagioni potrebbero esplorare gli altri libri della trilogia Great Schools of Dune e visitare altre scuole nate dopo il Jihad Butleriano, come la scuola dei Mentat e quella dei medici Suk. Questi aspetti sono fondamentali nella storia di Dune, ma sono stati praticamente ignorati nei primi due film di Villeneuve.

Il problema con l’universo espanso di Dune, però, è che, pur essendo vasto, gran parte della narrazione rimane stagnante fino all’arrivo di Paul Atreides, che cambia le carte in tavola. Esplorare i periodi precedenti alla sua ascesa rischia di sfociare in un prequel eccessivamente esplicativo e poco necessario. Tuttavia, considerando che il prossimo lungometraggio di Villeneuve potrebbe aprire la strada a futuri adattamenti dei libri, c’è la possibilità che Dune: Prophecy aiuti il pubblico a conoscere e apprezzare le altre casate oltre agli Atreides — rendendo la loro eventuale caduta ancora più drammatica.

Di seguito trovate il full trailer doppiato in italiano di Dune: Prophecy:

scissione stagione 1 serie arquette
arcane serie netflix
Scott Bakula in Star Trek Enterprise (2001)
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione: Star Trek – Enterprise e il grande obiettivo mai raggiunto a causa della cancellazione

di Redazione Il Cineocchio

Lo scarso riscontro del pubblico e i cambiamenti dell'industria non permisero alla serie con Scott Bakula di chiudere l'interessante arco narrativo pensato dagli autori

captain eo corto michael jackson