Home » TV » Horror & Thriller » Equinox (serie Netflix): guida all’interpretazione e spiegazione del finale

Titolo originale: Equinox , uscita: 30-12-2020. Stagioni: 1.

Equinox (serie Netflix): guida all’interpretazione e spiegazione del finale

02/01/2021 news di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino il folklore che permea i 6 episodi dello show originale con Danica Curcic

Se amate il folklore e le misteriose sette scandinave, la serie originale danese Equinox di Netflix è quello che fa per voi in questo inizio di 2021 (la recensione). I 6 episodi della prima stagione seguono una donna di nome Astrid (Danica Curcic) la cui sorella (Ida, Viola Martinsen) e venti dei suoi compagni di classe scompaiono un giorno durante una gita scolastica. Il fatto è accaduto due decenni prima, quando erano ancora dei bambini. Tre degli adolescenti alla fine riappaiono, ma gli altri sembrano svaniti nel nulla per sempre. Astrid, che aveva nove anni all’epoca, inizia anche ad avere incubi, che continuano fino a quando non entra nell’età adulta.

Queste visioni sono così vivide e traumatizzanti che il padre di Astrid vuole chiedere un aiuto psichiatrico, mentre la madre sembra stranamente intenzionata a lasciare che la figlia le assecondi. Naturalmente, i due nascondono qualcosa.

equinox serie netflix 2020I genitori di Astrid le hanno infatti nascosto un enorme segreto per tutto questo tempo, e gli spettatori scoprono assieme a lei di cosa si tratta nel corso della serie. Da adulta, Astrid si confronta con il passato quando un giorno il vecchio fidanzato di Ida, Jakob (August Carter) le telefona e le dice di aver visto esattamente come i fatti si sono svolti. Mentre Astrid scopre lentamente la verità, arriviamo alla fine di Equinox, anche se per capire davvero la conclusione dello show è necessario conoscere la mitologia che lo sostiene e che ne porta avanti la storia.

Procediamo quindi con una doverosa spiegazione che possa chiarire quanto avviene. Occhio agli SPOILER.

Chi è Ostara?

Il folklore dietro alla leggenda di Ostara viene raccontato in modi diversi, ma si ricollega alle origini del ‘Coniglietto Pasquale’. Ostara era una donna umana di cui il Re Lepre (Hare King) si innamorò perdutamente durante un equinozio, appunto. Furono tuttavia costretti a separarsi, ma Ostara cominciò a percepire la di lui presenza ovunque appena iniziò a notare le famose uova nei luoghi in cui loro erano stati insieme. Le uova poi si schiudono, con la conseguente proliferazione di coniglietti / leprotti. Apparentemente, la madre di Astrid aveva evocato il Re Lepre (Hare King) quando non era stata in grado di rimanere incinta. Il Re Lepre (Hare King), che appare con le sembianze di un uomo di nome Henrik (Alexandre Willaume), le dona così la possibilità di avere figli solo a patto di ‘restituirgli’ Ida una volta che lei avrà compiuto 18 anni.

Ida rimane quindi incinta del figlio di Henrik, ma invece di andare da lui sceglie di abortire. Quando la madre di Ida lo scopre, è furiosa e spaventata per sua figlia, rendendosi conto che il patto tra lei e Henrik è stato rotto. E, in effetti, un Henrik molto adirato decide di prendere ‘in ostaggio’ Ida e i suoi compagni di classe. Alla fine, Astrid è in grado di interrompere la loro prigionia essenzialmente sacrificando se stessa.

equinox serie netflixIl significato del finale

Nell’episodio finale di Equinox, Astrid diventa Ostara (lei era davvero Ostara per tutto il tempo, anche prima) e si riunisce con Henrik / il Re Lepre (Hare King). In questo modo, ‘libera’ i compagni di classe di Ida dalla loro prigione e li vediamo così uscire fuori in un campo (sono apparentemente vivi e non sono invecchiati, ma camminano come zombie – potrebbero in effetti essere non morti …).

Ida, però, non riesce a passare ‘dall’altra parte’ perché il mondo non la ‘capisce’ davvero più. La ragazza finisce quindi per stare con sua sorella, che sceglie di vivere con il Re Lepre (Hare King) continuando a stare nel suo mondo. Entrambi sembrano abbastanza soddisfatti di questo risultato.

È un finale piuttosto cupo, ma se avete visto e apprezzato Midsommar – Il villaggio dei dannati di Ari Aster (la recensione), folk horror ambientato in Svezia che parimenti evocava mito e sacrificio, allora probabilmente sarete d’accordo sul fatto che ciò che accade ad Astrid e Ida ha un ‘senso’ e che quello era il loro inevitabile destino.

Di seguito il trailer italiano di Equinox, la cui prima stagione è finita nel catalogo di Netflix il 30 dicembre:

Fonte: D