Voto: 6.5/10 Titolo originale: Exploding Kittens , uscita: 12-07-2024. Stagioni: 1.
Exploding Kittens: la recensione dei 10 episodi della serie animata (su Netflix)
12/07/2024 recensione serie tv Exploding Kittens di Gioia Majuna
Le menti dietro a The Office e King of the Hill portano in streaming un'opera bizzarra e sottilmente impudente, ma fondamentalmente edificante
Proprio come nella coeva Sausage Party: Cibopolis (la recensione), un ano è caratteristica fondante di un bizzarro portale che collega l’Inferno e la Terra in un’altra nuova serie animata destinata ad un pubblico adulto, Exploding Kittens, appena finita in esclusiva su Netflix.
Creata dal fumettista Matthew Inman e Shane Kosakowski (You’re the Worst), prende il nome – e il tema felino – dal popolare gioco di carte, progettato da Inman stesso con Elan Lee. Una nuova versione di quel gioco, ‘Exploding Kittens: Good vs Evil, è basata a sua volta sulla serie, in cui nessun gattino esplode realmente, anche se molte altre cose lo fanno.
La lezione qui, che abbiamo imparato molte volte, è che qualsiasi cosa a Hollywood può diventare una proprietà intellettuale sfruttabile per fini commerciali. Eppure, Exploding Kittens è piuttosto affascinante, in un modo che la summenzionata Sausage Party: Cibopolis non è (né vuole essere).
Non sorprende — ed è piuttosto incoraggiante nel decidere di cominciare i 10 episodi da 25 minuti — scoprire che Greg Daniels (The Office e Parks and Recreation) e Mike Judge (creatore insieme a Daniels di “King of the Hill), storicamente esperti nel maneggiare meravigliosamente il dolce e l’amaro nelle loro creazioni, figurino tra i produttori esecutivi.
Come Paradiso Perduto di Milton o la serie The Good Place, Exploding Kittens è una storia di Paradiso, di Inferno e di Terra. Il modello è di tipo ‘aziendale’.
Dio (Tom Ellis), dopo essersi ubriacato, lascia una pizza nel forno e brucia “tutto l’angolo ovest del Paradiso,” così viene inviato dal suo ‘Consiglio’ a riabilitarsi sulla Terra vivendo tra gli umani, come un gatto (mantenendo minimi poteri divini), .
Allo stesso modo, Belzebù (Sasheer Zamata), la figlia dell’ultimo e più recente Satana, viene inviata sul pianeta dal suo Consiglio per lavorare sul suo ‘gioco del male’ — anche lei nei panni di un gatto.
La vera e sola ragione di questa scelta è, si suppone, integrare il tema dei ‘kittens’ del titolo. Ma è un dato di fatto che questi gatti siano divertenti.
Ad ogni modo, entrambi i felini finiscono nell’orbita della famiglia Higgins. La madre Abbie (Suzy Nakamura) è una Navy SEAL diventata accalappiatrice di randagi che brama l’azione e la cui ‘preghiera’ accidentale ha portato Dio a cercar di guarire la sua famiglia, un incarico che lui considera con disgusto non celato.
Il padre Marv (Mark Proksch) è invece un tipo allegro che lavora in un grande magazzino e passa il tempo libero giocando a giochi da tavolo, un altro richiamo al materiale originale; la figlia Greta (Ally Maki) è una prodigio della scienza; e il figlio Travis (Kenny Yates) è disperatamente alla ricerca della fama su Internet. Sono brave persone, ma hanno cominciato ad allontanarsi tra loro.
I riferimenti culturali – molti dei quali non comprensibili al di fuori degli USA – abbondano, quasi sempre a scapito della cosa menzionata, includendo le serate di open-mic, Ted Cruz, “Ellen,” “le minuscole particelle fecali nel cibo di Chick-fil-A,” “vivere in Arizona,” il SeaWorld e piegare lenzuola con gli angoli come potenziale strumento di tortura nell’Aldilà.
Non mancano poi scene di violenza e una leggera blasfemia, data la componente demoniaca della trama, e ci sono molti rigurgiti, dati i gatti, ma nulla di paragonabile a ciò che offre Sausage Party: Cibopolis in quei campi (e non c’è sesso qui …).
La famiglia e l’amicizia sono i temi centrali di Exploding Kittens, intrecciati attraverso il caos, e poiché i personaggi principali sono dei perdenti — persino gli dei intrappolati nei loro corpi felini pelosi — tifiamo per loro, mentre il disgusto si trasforma in affetto, la competizione in cooperazione e l’amore perduto viene ritrovato.
È melenso come… l’Inferno, ma è genuinamente melenso. Forse non è adatto a tutti, ma .
Di seguito trovate il full trailer internazionale di Exploding Kittens, su Netflix dal 12 luglio:
© Riproduzione riservata