Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » I Banditi del Tempo diventa una serie TV per Apple (Taika Waititi per il pilot)

I Banditi del Tempo diventa una serie TV per Apple (Taika Waititi per il pilot)

29/07/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Dopo L'esercito delle 12 scimmie, tocca ora alla commedia fantasy del 1981 con John Cleese e Sean Connery serializzarsi per il servizio streaming di prossima inaugurazione

A quanto pare, I banditi del tempo (Time Bandits), deliziosa commedia fantasy con John Cleese e Sean Connery scritta – assieme a Michael Palin – e diretta nel 1981 da Terry Gilliam, sarà reinventata come una serie TV per il servizio di streaming della Apple di prossima apertura, col regista anglo-americano che servirà come produttore esecutivo (niente sceneggiature) per lo show, che sarà prodotto da Anonymous Content, Paramount Television e Media Rights Capital.

EDIT (12 marzo 2019)

Ebbene, è notizia di oggi che sarà Taika Waititi (What We Do in the Shadows, Thor: Ragnarok) a scrivere e dirigere l’episodio pilota della serie. Il regista neozelandese sarà anche produttore esecutivo insieme a Dan Halsted e Terry Gilliam.

Questa la trama ufficiale del film:

Kevin è un ragazzo undicenne che si diletta di letture fantastiche per vincere la noia delle interminabili sere passate accanto ai genitori, appassionati di televisione ed elettrodomestici. Una notte vede uscire dall’armadio sei nani che posseggono la pianta del tempo con alcuni buchi, attraverso i quali è possibile passare da un’epoca all’altra della storia. L’Essere Supremo ha fatto il mondo in sei giorni e ha trascurato alcune rifiniture, come appunto i famosi buchi, che permettono ai sei nani di rubare in un’epoca ed eclissarsi in un’altra. Durante una fuga sono piombati in camera di Kevin e l’hanno portato con loro, compagno di avventure e di ruberie lungo i secoli. Giungono così al quartier generale di Napoleone, afflitto dal complesso della sua piccola statura.

Piombano su un galeone che appartiene all’orco e all’orchessa e Kevin finisce come un grandioso copricapo sulla testa del gigantesco mostro, afflitto più dal mal di schiena che dalla fame vorace. Si ritrovano nella foresta di Sherwood, dove Robin Hood, un vero giuggiolone, ruba ai ricchi per dare ai poveri. Passano nella Grecia antica, mentre Agamennone vince in duello il Minotauro che in realtà è lo 007 più famoso: Sean Connery e quindi si ritrovano sulla tolda del Titanic mentre sta per affondare, umiliando l’orgoglio britannico. Finalmente sono attirati nel castello delle tenebre eterne del male che vuole impossessarsi della pianta del tempo. In un fantastico labirinto si svolge una ciclopica lotta tra le forze del bene e la potenza del male. Questi finirà sconfitto, anche perché l’Essere Supremo ha sempre seguito i sei nani e Kevin, che alla fine della vicenda si ritroverà nella sua stanza.

I banditi del tempo, a sorpresa, si rivelò un grande successo, incassando 42 milioni di dollari con un budget di appena 5 milioni e diventando uno dei dieci migliori incassi del 1981, superando altri fantasy epici come Scontro di Titani ed Excalibur. Nonostante questo successo, non ottenne mai un sequel, sebbene abbia influenzato sicuramente proprietà come Harry Potter e Bill & Ted.

Nel 1996 Terry Gilliam e il suo frequente co-sceneggiatore Charles McKeown scrissero due sceneggiature per un seguito diretto intitolato I Banditi del Tempo II (Time Bandits II), che avrebbe visto protagoniste due banditi donne e una bambina a cavallo del millennio, che avrebbero incontrato artisti del calibro di Giulio Cesare, Giovanna d’Arco e un gruppo di pirati.

Nel 2001 Gilliam e McKeown hanno invece collaborato per una miniserie in due parti per Hallmark Entertainment, che scartava la loro prima idea di sequel e ripartiva con il protagonista del film del 1981 Kevin (originariamente interpretato da Craig Warnock) che ora avrebbe avuto 35 anni. Come sappiamo, né il sequel cinematografico né la miniserie televisiva hanno mai superato le fasi iniziali della loro pianificazione. I Banditi del Tempo è tecnicamente il primo capitolo della ‘trilogia dei Sognatori’ di Terry Gilliam, che ha a che fare con un sognatore da ragazzo, seguito da un uomo adulto in Brazil e da un uomo anziano in Le avventure del barone di Munchausen (The Adventures of Baron Munchausen)

Questa serie per Apple rappresenta anche la seconda volta che un film di Terry Gilliam viene tradotto in TV dopo L’esercito delle 12 Scimmie (12 Monkeys).

Di seguito il trailer originale di I banditi del tempo:

Fonte: Deadline

Emma Stone in Maniac
Sci-Fi & Fantasy

Questa miniserie Netflix con Emma Stone che richiama Blade Runner, Black Mirror e Scissione merita di essere riscoperta

di Andrea Palazzolo

Ecco la serie Netflix del 2018 con Jonah Hill ed Emma Stone che unisce l'atmosfera di Scissione e Blade Runner.

undici è viva finale stranger things 5
Sci-Fi & Fantasy

Stranger Things: c’è un patto segreto tra Millie Bobby Brown e i fratelli Duffer sul finale

di Stella Delmattino

L'attrice rivela che soltanto lei e i creatori della serie conoscono il vero destino di Undici, un segreto destinato a rimanere tale almeno per il momento

Avatar - La leggenda di Aang Stagione 2 serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Avatar – La leggenda di Aang recensione stagione 2: cresce lo spettacolo, non la profondità

di Marco Tedesco

La seconda stagione migliora sotto il profilo tecnico, ma una scrittura troppo compressa continua a penalizzare ritmo, personaggi ed emozioni

Jim Carrey nel poster di Lemony Snickett Una serie di sfortunati eventi
Sci-Fi & Fantasy

Remake di un film con Jim Carrey e trasposizione di una saga di romanzi: su Netflix trovi questa serie steampunk dimenticata

di Andrea Palazzolo

Scopri perché Una serie di sfortunati eventi su Netflix è un capolavoro sottovalutato e perché dovresti recuperarlo.