Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » Esclusivo | Intervista a Gabriele Pennacchioli, regista di Mutaforma (Love, Death & Robots)

Titolo originale: Love, Death & Robots, uscita: 15-03-2019. Stagioni: 2.

Esclusivo | Intervista a Gabriele Pennacchioli, regista di Mutaforma (Love, Death & Robots)

24/03/2019 di Alessandro Gamma

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con l'italianissimo autore del cortometraggio presente nell'antologia animata di Netflix, parlando del suo coinvolgimento nel progetto e delle diverse fasi realizzative, fino ad arrivare a Dylan Dog e alle sue illustrazioni erotiche

Gabriele Pennacchioli (Love, Death & Robots)

Animatore, disegnatore e storyboard artist, il nome di Gabriele Pennacchioli era probabilmente noto fino ad oggi solamente agli esperti ‘del settore’. L’arrivo su Netflix dell’antologia animata per adulti Love, Death & Robots (la nostra recensione) ha però ribaltato la situazione, portando il 57enne nativo di Origgio – che da qualche anno vive e lavora a Los Angeles – sotto i riflettori non solo per aver supervisionato tutti i 18 cortometraggi presenti, ma avendone diretto personalmente uno dei più interessanti sia a livello tematico che visivo, ovvero Mutaforma / Shape-Shifters.

Abbiamo quindi avuto la possibilità di intervistare Gabriele Pennacchioli, approfondendo la nascita di questo progetto e il suo coinvolgimento, senza dimenticarci gli esordi con la Bonelli su Dylan Dog e il suo lavoro come illustratore erotico.

Gabriele Pennacchioli set Mutaforma (Love, Death & Robots)Quando sei stato contattato per partecipare attivamente a Love, Death & Robots? Hai chiesto tu di dirigere un episodio?

Due anni fa Tim Miller mi ha contattato e chiesto se fossi interessato a dirigere un film per una serie a cui stava lavorando. La serie era naturalmente Love, Death and Robots. Avevo lavorato con Tim tre anni prima allo storyboard del film “The Goon” tratto dal fumetto di Eric Powell. L’idea di lavorare ad una serie che combinava la fantascienza, l’horror e la commedia per un pubblico adulto mi ha intrigato subito.

Quanto ci hai messo a realizzare Mutaforma / Shape-Shifters? Come mai hai proprio scelto questa storia?

Difficile da quantificare, perché lavoravo allo stesso tempo agli altri episodi di L, D & R. La lavorazione della serie è durata circa due anni. Quando abbiamo selezionato le storie Shape-Shifters era una delle mie favorite. Il tema del “diverso” mi è molto caro e poi c’erano i lupi mannari! 🙂 Comunque è stato Tim che mi ha scelto per la regia.

Che ruolo hanno avuto Philip Gelatt, Tim Miller (era già il tuo ‘boss’ ai Blur Studios vero?) e lo scrittore Marko Kloos nel tuo segmento?

Tim Miller aveva selezionato centinaia di storie tratte da racconti brevi di vari autori che amava. Insieme abbiamo fatto una selezione e da questa Tim ha scelto quelle che poi sono diventate i film della serie Love, Death & Robots. Tra queste c’era Shape-Shifters di Marko Kloss il cui titolo originale è: On The Use of Shape-Shifters in Warfare. Io ho suggerito di “condensare” il titolo in Shape-Shifters, che mi sembrava più di impatto. Phil Gelatt ha realizzato lo script con vari imput da parte mia e di Tim. Nell’adattare il romanzo al film, Tim ha cambiato/aggiunto diverse cose. Il finale del film, per esempio, è diverso da quello del romanzo di Marko Kloos.

Graham Hamilton, Adam Bartley, Jim e Pirri James Mutaforma netflixSi tratta della tua seconda prova registica (dopo il cortometraggio The shark and the piano del 2001): cos’ha imparato in questi quasi 20 anni? L’animazione è cambiata parecchio … Ci puoi dire quali tecniche hai utilizzato per Mutaforma?

L’animazione è cambiata e si è sviluppata moltissimo. Innanzi tutto sono passato dai film 2D a quelli 3D. Un passaggio non traumatico, anche perché amo imparare cose nuove. La mia passione per il disegno (che è stata una delle ragioni che mi ha avvicinato al mondo dell’animazione) è rimasta e si è espressa professionalmente facendo storyboards e character design. In privato ho continuato a creare personaggi, situazioni e storie sul mio blog e poi sulla mia pagina Facebook. La voglia di raccontare sia con immagini fisse o animate è sempre stata il mio interesse principale. Il fascino verso il 3D mi ha portato ad esplorare la scultura digitale, che per me è un’estensione del mio lavoro come designer. Ho realizzato e poi “stampato” diverse statue, tra cui una statua anatomica di una leonessa. Grazie al mio background nella anatomia umana e animale sono stato coinvolto come anatomy consultant sui due film dei Croods. Per Mutaforma (Shape-Shifters) le tecniche usate sono state simili a quelle con cui ho lavorato alla DreamWorks con una sola eccezione: il motion capture. Questa tecnica consiste nel far indossare a degli attori una tuta con speciali sensori. Questi sensori registrano il movimento degli attori e i dati registrati vengono poi usati dagli animatori per finalizzare l’animazione. Lavorare con gli attori e con gli stunt è stata un’esperienza nuova e affascinante. Si è trattato di un’esperienza nuova per me. Avevo tutto il film sotto forma di story reel [storyboards con dialoghi e musica], il che ha aiutato molto nel far capire quello che volevo da loro. Poi sul set ho girato diversi ciak per ogni scena, lasciando lo spazio agli attori per improvvisare. L’input di questi artisti è stato utilissimo. Con gli stunt è stato lo stesso, avevo gli storyboard, ma loro hanno aggiunto molte idee. Poi è uno spettacolo vedere questi atleti a lavoro.

Hai visto per caso il film Dog Soldiers di Neil Marshall del 2002?

No, non lo conosco. In preparazione per Mutaforma ho guardato molti documentari sulla guerra in Afghanistan. Restrepo – Inferno in Afghanistan del 2010, un documentario che consiglio, è stato una grande fonte d’ispirazione. La mia intenzione era di creare un film il più possibile “realistico”. Ho parlato con veterani che mi hanno aiutato con molti suggerimenti sulla vita dei Marines in Afghanistan e Iraq.

mutaforma shape-shifters love death robots netflixFiguri come ‘supervising director’ di tutti i 18 episodi di Love, Deaths & Robots: in cosa è consistito il tuo compito esattamente?

Ho aiutato Tim Miller con tutte le decisioni creative. Dalla scelta delle storie al casting degli studi e registi fino all’approvazione di tutti i passaggi creativi per ogni film. Per alcuni episodi il mio coinvolgimento è stato più profondo soprattutto per quanto riguarda l’editing, l’animazione e la direzione artistica. Nella fase iniziale del progetto ho portato alcuni talenti come: Alberto Mielgo (Witness), Oliver Thomas (Good Hunting), Owen Sullivan (Sucker of Souls) e Vitaliy Shushko (Blindspot). E studi come La Cachette e Red Dog House. Nello specifico, Alberto Mielgo l’ho conosciuto a Londra nel 2002 mentre lavoravamo su Sinbad, allora era un’animatore. La sua carriera stellare lo ha portato a dare lo stile di Spider-Man: un nuovo universo. Quando gli ho proposto di scrivere e dirigere un film d’animazione per un pubblico adulto ha accettato subito. Oliver Thomas era un mio collega animatore alla DreamWorks. Lasciata la società, ha lavorato come storyboard artist per film live action come Alice in Wonderland di Tim Burton e Rogue One. Un grande artista che è stato uno dei primi che ho contattato per L, D & R. Owen Sullivan l’ho scoperto grazie al mio interesse per Avatar e Korra. I suoi storyboards per Korra sono stupefacenti. A mio parere, doveva assolutamente esprimersi con uno dei nostri film: Sucker of Souls. Con Vitaliy Shushko ci siamo conosciuti tramite i nostri blog e poi incontrati (lui vive in Russia) alla DreamWorks molti anni fa. Grazie al suo cortometraggio X-story sono riuscito a convincere Tim Miller a farlo lavorare sulla nostra serie. Di Robert Valley sono stato da sempre un grande ammiratore. Il suo stile narrativo, espresso nel film Pear Cider and Cigarettes del 2016, era perfetto per il racconto Zima Blue. Per quanto riguarda invece gli studi d’animazione li ho scelti in base alle storie e al gusto dei registi.

Fino al 2013 hai lavorato a film d’animazione ‘per bambini’ della DreamWorks (Dragon Trainer, Shark Tale, Kung Fu Panda), poi sei passato ai Blur Studios: avevi bisogno di ‘sfogarti’ con personaggi e temi più maturi e/o V. M. 18?

A me piacciono ugualmente i film per bambini (The Shark and The Piano), i film per le famiglie (DreamWorks) e i film per adulti (L, D & R). Ogni categoria ha lati interessanti da esplorare.

Ritieni che ci sia spazio per l’animazione ‘per adulti’ al cinema oggi? O Netflix è l’unica via?

Spero di si. Hollywood è sempre molto attenta ai successi e se Love, Death & Robots avrà successo sono sicuro che altri studi seguiranno questa direzione. Ora la parola sta al pubblico.

gabriele pennacchioli batgirlStaccandoci dal progetto Love, Death & Robots, raccontaci qualcosa delle illustrazioni erotiche che posti regolarmente sui tuoi canali social. Hai un progetto in mente in proposito?

In privato ho sempre disegnato. Mi piace sviluppare personaggi e storie con le mie illustrazioni. Ho una grande passione per la figura umana e in particolare per quella femminile. Le illustrazioni erotiche nascono da queste mie passioni e dalla voglia di raccontare momenti ed emozioni intime e personali. Sono un passatempo, ma se ci fosse l’interesse di un editore mi piacerebbe farne un libro o magari realizzare un fumetto.

Segui per caso la situazione dell’animazione italiana? Magari hai visto il recente Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone? 

Purtroppo non conosco la situazione dell’animazione in Italia.

So che ha disegnato delle storie per Dylan Dog – quando ancora eri un fumettista! – mai pubblicate … Erano troppo esplicite? A che anni risalgono?

Prima di entrare professionalmente nel mondo del cinema d’animazione ho disegnato fumetti per Diabolik, il Monello, il Giornalino e Dylan Dog. Per Dylan ho realizzato negli anni novanta 4 storie. Due furono pubblicate allora e le altre due “congelate” per motivi a me non chiari anche se immagino fosse per i contenuti di sesso e violenza. Con mia sorpresa una delle due: “Il gioco del dolore” è stata pubblicata di recente, dopo più di vent’anni! [Maxi Dylan Dog 29 del 2017].

Nel catalogo di Netflix dal 15 marzo, di seguito trovate il trailer ufficiale – consigliato a un pubblico maturo e ‘disturbato’ – di Love, Death & Robots:

Mary Elizabeth Winstead
Topher Grace
Josh Brener
Gary Anthony Williams
Chris Parnell
Scott Whyte
Nolan North
Matthew Yang King
Michael Benyaer
Elly Condron
Henry Douthwaite
Graham Hamilton
Aaron Himelstein
Stefan Kapi?i?
Neil Kaplan
Maurice LaMarche
Emily O'Brien
Kevin Michael Richardson
Rebecca Riedy
Helen Sadler
Elaine Tan
Kirk Thornton
Samira Wiley
Mary Elizabeth Winstead
Carlos Alazraqui
Adam Bartley
G.K. Bowes
Alexia Dox
Topher Grace
Dieter Jansen
Madeleine Knight
Yuri Lowenthal
Hayley McLaughlin
Helen Sadler
Hayley McLaughlin
Time Winters
Omid Abtahi
Christine Adams
Hakeem Kae-Kazim
Braden Lynch
Emily O'Brien
Ben Sullivan
Matthew Yang King
Nolan North
Anastasia Foster
Neil Kaplan
G.K. Bowes
Scott Whyte
Courtenay Taylor
Tudi Roche
Michael Benyaer
Fred Tatasciore
Laura Waddell
Jonathan Cahill
Maurice LaMarche
Alexia Dox
Henry Douthwaite
Madeleine Knight
Rebecca Banatvala
Delroy Brown
Grahame Fox
Elaine Tan
Matthew Yang King
Gwendoline Yeo
Maddox Henry
Sumalee Montano
J. B. Blanc
Nolan North
André Sogliuzzo
Gary Cole
Graham Hamilton
Adam Bartley
Jim Pirri
James Horan
Ike Amadi
Elly Condron
Christopher L. Parson
Kirk Thornton
Yuri Lowenthal
Samira Wiley
Daisuke Tsuji
Nestor Serrano
Stanton Lee
Noshir Dalal
Jeffrey Pierce
David Pladino
Jeff Schine
Melissa Sturm
Kevin Michael Richardson
Emma Thornett
Aaron Himelstein
Carlos Alazraqui
Jill Talley
Brian Bloom
Chris Cox
John DiMaggio
Roger Craig Smith
Rebecca Riedy
Dieter Jansen
Scott Whyte
Stefan Kapi?i?
Bruce Thomas
Jeff Berg
Antonio Álvarez
Victor Brandt
Mary Elizabeth Winstead
Topher Grace
Gary Cole
Samira Wiley
Stefan Kapi?i?
Sci-Fi & Fantasy

Tra le pieghe del tempo | Alejandro Jodorowsky nel 1975 su Dune: “Ho licenziato Salvador Dalì; vi spiego il motivo”

di Redazione Il Cineocchio

Durante la fase di pre-produzione, il regista cileno rivelava a sorpresa di aver rinunciato alla presenza del noto pittore spagnolo nel cast del suo adattamento, spinto da gravi ragioni molto precise

Leggi
ALEJANDRO JODOROWSKY
Sci-Fi & Fantasy

Riscopriamo Anno 4000 museo Terra, il film perduto di Alejandro Jodorowsky

di Redazione Il Cineocchio

Proviamo a far luce sul misterioso progetto, presentato in pompa magna a Milano nell'aprile del 1978 dal regista cileno in persona, le cui riprese - apparentemente imminenti - mai partirono

Leggi
KIPO AND THE AGE OF WONDERBEASTS serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Kipo And The Age of Wonderbeasts: trailer per la serie animata fanta-apocalittica della DreamWorks (per Netflix)

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice Karen Fukuhara ha prestato la voce alla protagonista, una ragazza a spasso per un pianeta in cui ogni animale 'puccioso' è in realtà una seria minaccia alla sua vita

Leggi
shanghai fortress film
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Shanghai Fortress: la Cina brucia sotto l’attacco degli alieni

di Redazione Il Cineocchio

Shu Qi e Lu Han sono i protagonisti dell'adattamento dell'omonimo romanzo sci-fi diretto dal regista Teng Huatao

Leggi
ghostbusters 1984 scena eliminata birra
Sci-Fi & Fantasy

Ghostbusters 1984: guardate le 4 scene alternative e cancellate mai mostrate in pubblico

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Jason Reitman ha fatto un grande regalo agli appassionati accorsi per la Ghostbusters Fan Fest, mostrando alcuni ciak inediti che coinvolgono Bill Murray, Sigourney Weaver, Dan Aykroyd, Harold Ramis, Rick Moranis e Annie Potts

Leggi
Siân Phillips in Dune (1984) film
Sci-Fi & Fantasy

Dune: The Sisterhood, si fa la serie sulle Bene Gesserit. Denis Villeneuve per il pilot

di Redazione Il Cineocchio

Il regista canadese sovraintenderà, assieme allo sceneggiatore Jon Spaihts, lo spin-off per il piccolo schermo ispirato al romanzo di Frank Herbert

Leggi
i am mother film netflix Clara Rugaard
Sci-Fi & Fantasy

I Am Mother: interpretazione del finale e di ciò che accade nel film con Hilary Swank

di Redazione Il Cineocchio

Cerchiamo di far luce su alcuni punti salienti del thriller di fantascienza distribuito da Netflix diretto da Grant Sputore e scritto da Michael Lloyd Green

Leggi
I Am Mother (2019) film netflix
Sci-Fi & Fantasy

I Am Mother | La recensione del film con Hilary Swank, dove maternità e I.A. si incontrano

di William Maga

Il regista Grant Sputore debutta - distribuito da Netflix - con un'intelligente analisi del comportamento umano che è anche un thriller squisitamente inquietante

Leggi
Colin Farrell in Minority Report (2002)
Sci-Fi & Fantasy

Colin Farrell su Minority Report: “Dovetti ripetere una scena 56 volte, fui un disastro”

di Redazione Il Cineocchio

L'attore ha ricordato il terribile giorno in cui mise a dura prova la pazienza del regista Steven Spielberg a causa di una sua richiesta non accolta dalla produzione del film

Leggi
mirai hosoda blu-ray
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | Mirai di Mamoru Hosoda

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana del film giapponese che ha concorso ai premi Oscar 2019 per la Miglior opera d'animazione

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Black Mirror stagione 5 | La recensione dei tre nuovi episodi della serie Netflix

di William Maga

È lo 'specchio nero' di Charlie Brooker a essersi fatto più luminoso oppure è il mondo reale che è diventato più cupo?

Leggi
mothra 2019 hd
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | La storia cinematografica di Mothra: lunga vita alla Regina dei mostri

di Redazione Il Cineocchio

Ripercorriamo i film dedicati a uno tra i kaiju della Toho più amati dal pubblico, portavoce di Madre Natura e spesso nemica di Godzilla

Leggi
brad pitt ad astra film
Sci-Fi & Fantasy

Teaser trailer per Ad Astra: Brad Pitt vola in orbita per salvare la Terra

di Redazione Il Cineocchio

Nuova data di uscita per il film di fantascienza scritto e diretto da James Gray, in cui troveremo anche Liv Tyler e Tommy Lee Jones

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Joe e Anthony Russo: “Lavoriamo alla serie animata di Magic: l’Adunanza per Netflix”

di Redazione Il Cineocchio

I due fratelli registi collaboreranno con lo Studio Octopie per portare in vita il popolarissimo gioco di carte collezionabili fantasy ideato da Richard Garfield nel lontano 1993. C'è già qualche indizio su uno dei personaggi chiave.

Leggi
carnival row serie amazon orlando bloom cara
Sci-Fi & Fantasy

Teaser per Carnival Row, serie fantasy di Amazon con Orlando Bloom e Cara Delevingne

di Redazione Il Cineocchio

Dopo anni di tira e molla e rinvii, lo show ambientato in epoca vittoriana è finalmente pronto a debuttare

Leggi
Ma

Ma

27-06-2019

Lucania - Terra Sangue e Magia

Lucania - Terra Sangue e Magia

20-06-2019

Sir - Cenerentola a Mumbai

Sir - Cenerentola a Mumbai

20-06-2019

La prima vacanza non si scorda mai

La prima vacanza non si scorda mai

20-06-2019

Anna

Anna

20-06-2019

Arrivederci professore

Arrivederci professore

20-06-2019

Rapina a Stoccolma

Rapina a Stoccolma

20-06-2019

RECENSIONE

The Elevator

The Elevator

20-06-2019

La bambola assassina

La bambola assassina

19-06-2019

Christo - Walking on water

Christo - Walking on water

16-06-2019

Shelter: Addio all'Eden

Shelter: Addio all'Eden

14-06-2019

Il grande salto

Il grande salto

13-06-2019

Soledad

Soledad

13-06-2019

I morti non muoiono

I morti non muoiono

13-06-2019

RECENSIONE

Climax

Climax

13-06-2019

RECENSIONE

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

13-06-2019

Beautiful Boy

Beautiful Boy

13-06-2019

Dicktatorship - Fallo e basta!

Dicktatorship - Fallo e basta!

10-06-2019