Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » Esclusivo | Intervista a Gabriele Pennacchioli, regista di Mutaforma (Love, Death & Robots)

Titolo originale: Love, Death & Robots, uscita: 15-03-2019. Stagioni: 1.

Esclusivo | Intervista a Gabriele Pennacchioli, regista di Mutaforma (Love, Death & Robots)

24/03/2019 di Alessandro Gamma

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con l'italianissimo autore del cortometraggio presente nell'antologia animata di Netflix, parlando del suo coinvolgimento nel progetto e delle diverse fasi realizzative, fino ad arrivare a Dylan Dog e alle sue illustrazioni erotiche

Gabriele Pennacchioli (Love, Death & Robots)

Animatore, disegnatore e storyboard artist, il nome di Gabriele Pennacchioli era probabilmente noto fino ad oggi solamente agli esperti ‘del settore’. L’arrivo su Netflix dell’antologia animata per adulti Love, Death & Robots (la nostra recensione) ha però ribaltato la situazione, portando il 57enne nativo di Origgio – che da qualche anno vive e lavora a Los Angeles – sotto i riflettori non solo per aver supervisionato tutti i 18 cortometraggi presenti, ma avendone diretto personalmente uno dei più interessanti sia a livello tematico che visivo, ovvero Mutaforma / Shape-Shifters.

Abbiamo quindi avuto la possibilità di intervistare Gabriele Pennacchioli, approfondendo la nascita di questo progetto e il suo coinvolgimento, senza dimenticarci gli esordi con la Bonelli su Dylan Dog e il suo lavoro come illustratore erotico.

Gabriele Pennacchioli set Mutaforma (Love, Death & Robots)Quando sei stato contattato per partecipare attivamente a Love, Death & Robots? Hai chiesto tu di dirigere un episodio?

Due anni fa Tim Miller mi ha contattato e chiesto se fossi interessato a dirigere un film per una serie a cui stava lavorando. La serie era naturalmente Love, Death and Robots. Avevo lavorato con Tim tre anni prima allo storyboard del film “The Goon” tratto dal fumetto di Eric Powell. L’idea di lavorare ad una serie che combinava la fantascienza, l’horror e la commedia per un pubblico adulto mi ha intrigato subito.

Quanto ci hai messo a realizzare Mutaforma / Shape-Shifters? Come mai hai proprio scelto questa storia?

Difficile da quantificare, perché lavoravo allo stesso tempo agli altri episodi di L, D & R. La lavorazione della serie è durata circa due anni. Quando abbiamo selezionato le storie Shape-Shifters era una delle mie favorite. Il tema del “diverso” mi è molto caro e poi c’erano i lupi mannari! 🙂 Comunque è stato Tim che mi ha scelto per la regia.

Che ruolo hanno avuto Philip Gelatt, Tim Miller (era già il tuo ‘boss’ ai Blur Studios vero?) e lo scrittore Marko Kloos nel tuo segmento?

Tim Miller aveva selezionato centinaia di storie tratte da racconti brevi di vari autori che amava. Insieme abbiamo fatto una selezione e da questa Tim ha scelto quelle che poi sono diventate i film della serie Love, Death & Robots. Tra queste c’era Shape-Shifters di Marko Kloss il cui titolo originale è: On The Use of Shape-Shifters in Warfare. Io ho suggerito di “condensare” il titolo in Shape-Shifters, che mi sembrava più di impatto. Phil Gelatt ha realizzato lo script con vari imput da parte mia e di Tim. Nell’adattare il romanzo al film, Tim ha cambiato/aggiunto diverse cose. Il finale del film, per esempio, è diverso da quello del romanzo di Marko Kloos.

Graham Hamilton, Adam Bartley, Jim e Pirri James Mutaforma netflixSi tratta della tua seconda prova registica (dopo il cortometraggio The shark and the piano del 2001): cos’ha imparato in questi quasi 20 anni? L’animazione è cambiata parecchio … Ci puoi dire quali tecniche hai utilizzato per Mutaforma?

L’animazione è cambiata e si è sviluppata moltissimo. Innanzi tutto sono passato dai film 2D a quelli 3D. Un passaggio non traumatico, anche perché amo imparare cose nuove. La mia passione per il disegno (che è stata una delle ragioni che mi ha avvicinato al mondo dell’animazione) è rimasta e si è espressa professionalmente facendo storyboards e character design. In privato ho continuato a creare personaggi, situazioni e storie sul mio blog e poi sulla mia pagina Facebook. La voglia di raccontare sia con immagini fisse o animate è sempre stata il mio interesse principale. Il fascino verso il 3D mi ha portato ad esplorare la scultura digitale, che per me è un’estensione del mio lavoro come designer. Ho realizzato e poi “stampato” diverse statue, tra cui una statua anatomica di una leonessa. Grazie al mio background nella anatomia umana e animale sono stato coinvolto come anatomy consultant sui due film dei Croods. Per Mutaforma (Shape-Shifters) le tecniche usate sono state simili a quelle con cui ho lavorato alla DreamWorks con una sola eccezione: il motion capture. Questa tecnica consiste nel far indossare a degli attori una tuta con speciali sensori. Questi sensori registrano il movimento degli attori e i dati registrati vengono poi usati dagli animatori per finalizzare l’animazione. Lavorare con gli attori e con gli stunt è stata un’esperienza nuova e affascinante. Si è trattato di un’esperienza nuova per me. Avevo tutto il film sotto forma di story reel [storyboards con dialoghi e musica], il che ha aiutato molto nel far capire quello che volevo da loro. Poi sul set ho girato diversi ciak per ogni scena, lasciando lo spazio agli attori per improvvisare. L’input di questi artisti è stato utilissimo. Con gli stunt è stato lo stesso, avevo gli storyboard, ma loro hanno aggiunto molte idee. Poi è uno spettacolo vedere questi atleti a lavoro.

Hai visto per caso il film Dog Soldiers di Neil Marshall del 2002?

No, non lo conosco. In preparazione per Mutaforma ho guardato molti documentari sulla guerra in Afghanistan. Restrepo – Inferno in Afghanistan del 2010, un documentario che consiglio, è stato una grande fonte d’ispirazione. La mia intenzione era di creare un film il più possibile “realistico”. Ho parlato con veterani che mi hanno aiutato con molti suggerimenti sulla vita dei Marines in Afghanistan e Iraq.

mutaforma shape-shifters love death robots netflixFiguri come ‘supervising director’ di tutti i 18 episodi di Love, Deaths & Robots: in cosa è consistito il tuo compito esattamente?

Ho aiutato Tim Miller con tutte le decisioni creative. Dalla scelta delle storie al casting degli studi e registi fino all’approvazione di tutti i passaggi creativi per ogni film. Per alcuni episodi il mio coinvolgimento è stato più profondo soprattutto per quanto riguarda l’editing, l’animazione e la direzione artistica. Nella fase iniziale del progetto ho portato alcuni talenti come: Alberto Mielgo (Witness), Oliver Thomas (Good Hunting), Owen Sullivan (Sucker of Souls) e Vitaliy Shushko (Blindspot). E studi come La Cachette e Red Dog House. Nello specifico, Alberto Mielgo l’ho conosciuto a Londra nel 2002 mentre lavoravamo su Sinbad, allora era un’animatore. La sua carriera stellare lo ha portato a dare lo stile di Spider-Man: un nuovo universo. Quando gli ho proposto di scrivere e dirigere un film d’animazione per un pubblico adulto ha accettato subito. Oliver Thomas era un mio collega animatore alla DreamWorks. Lasciata la società, ha lavorato come storyboard artist per film live action come Alice in Wonderland di Tim Burton e Rogue One. Un grande artista che è stato uno dei primi che ho contattato per L, D & R. Owen Sullivan l’ho scoperto grazie al mio interesse per Avatar e Korra. I suoi storyboards per Korra sono stupefacenti. A mio parere, doveva assolutamente esprimersi con uno dei nostri film: Sucker of Souls. Con Vitaliy Shushko ci siamo conosciuti tramite i nostri blog e poi incontrati (lui vive in Russia) alla DreamWorks molti anni fa. Grazie al suo cortometraggio X-story sono riuscito a convincere Tim Miller a farlo lavorare sulla nostra serie. Di Robert Valley sono stato da sempre un grande ammiratore. Il suo stile narrativo, espresso nel film Pear Cider and Cigarettes del 2016, era perfetto per il racconto Zima Blue. Per quanto riguarda invece gli studi d’animazione li ho scelti in base alle storie e al gusto dei registi.

Fino al 2013 hai lavorato a film d’animazione ‘per bambini’ della DreamWorks (Dragon Trainer, Shark Tale, Kung Fu Panda), poi sei passato ai Blur Studios: avevi bisogno di ‘sfogarti’ con personaggi e temi più maturi e/o V. M. 18?

A me piacciono ugualmente i film per bambini (The Shark and The Piano), i film per le famiglie (DreamWorks) e i film per adulti (L, D & R). Ogni categoria ha lati interessanti da esplorare.

Ritieni che ci sia spazio per l’animazione ‘per adulti’ al cinema oggi? O Netflix è l’unica via?

Spero di si. Hollywood è sempre molto attenta ai successi e se Love, Death & Robots avrà successo sono sicuro che altri studi seguiranno questa direzione. Ora la parola sta al pubblico.

gabriele pennacchioli batgirlStaccandoci dal progetto Love, Death & Robots, raccontaci qualcosa delle illustrazioni erotiche che posti regolarmente sui tuoi canali social. Hai un progetto in mente in proposito?

In privato ho sempre disegnato. Mi piace sviluppare personaggi e storie con le mie illustrazioni. Ho una grande passione per la figura umana e in particolare per quella femminile. Le illustrazioni erotiche nascono da queste mie passioni e dalla voglia di raccontare momenti ed emozioni intime e personali. Sono un passatempo, ma se ci fosse l’interesse di un editore mi piacerebbe farne un libro o magari realizzare un fumetto.

Segui per caso la situazione dell’animazione italiana? Magari hai visto il recente Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone? 

Purtroppo non conosco la situazione dell’animazione in Italia.

So che ha disegnato delle storie per Dylan Dog – quando ancora eri un fumettista! – mai pubblicate … Erano troppo esplicite? A che anni risalgono?

Prima di entrare professionalmente nel mondo del cinema d’animazione ho disegnato fumetti per Diabolik, il Monello, il Giornalino e Dylan Dog. Per Dylan ho realizzato negli anni novanta 4 storie. Due furono pubblicate allora e le altre due “congelate” per motivi a me non chiari anche se immagino fosse per i contenuti di sesso e violenza. Con mia sorpresa una delle due: “Il gioco del dolore” è stata pubblicata di recente, dopo più di vent’anni! [Maxi Dylan Dog 29 del 2017].

Nel catalogo di Netflix dal 15 marzo, di seguito trovate il trailer ufficiale – consigliato a un pubblico maturo e ‘disturbato’ – di Love, Death & Robots:

Mary Elizabeth Winstead
Topher Grace
Josh Brener
Gary Anthony Williams
Chris Parnell
Scott Whyte
Nolan North
Matthew Yang King
Michael Benyaer
Elly Condron
Henry Douthwaite
Graham Hamilton
Aaron Himelstein
Stefan Kapi?i?
Neil Kaplan
Maurice LaMarche
Emily O'Brien
Kevin Michael Richardson
Rebecca Riedy
Helen Sadler
Elaine Tan
Kirk Thornton
Samira Wiley
Mary Elizabeth Winstead
Carlos Alazraqui
Adam Bartley
G.K. Bowes
Alexia Dox
Topher Grace
Dieter Jansen
Madeleine Knight
Yuri Lowenthal
Hayley McLaughlin
Helen Sadler
Hayley McLaughlin
Time Winters
Omid Abtahi
Christine Adams
Hakeem Kae-Kazim
Braden Lynch
Emily O'Brien
Ben Sullivan
Matthew Yang King
Nolan North
Anastasia Foster
Neil Kaplan
G.K. Bowes
Scott Whyte
Courtenay Taylor
Tudi Roche
Michael Benyaer
Fred Tatasciore
Laura Waddell
Jonathan Cahill
Maurice LaMarche
Alexia Dox
Henry Douthwaite
Madeleine Knight
Rebecca Banatvala
Delroy Brown
Grahame Fox
Elaine Tan
Matthew Yang King
Gwendoline Yeo
Maddox Henry
Sumalee Montano
J. B. Blanc
Nolan North
André Sogliuzzo
Gary Cole
Graham Hamilton
Adam Bartley
Jim Pirri
James Horan
Ike Amadi
Elly Condron
Christopher L. Parson
Kirk Thornton
Yuri Lowenthal
Samira Wiley
Daisuke Tsuji
Nestor Serrano
Stanton Lee
Noshir Dalal
Jeffrey Pierce
David Pladino
Jeff Schine
Melissa Sturm
Kevin Michael Richardson
Emma Thornett
Aaron Himelstein
Carlos Alazraqui
Jill Talley
Brian Bloom
Chris Cox
John DiMaggio
Roger Craig Smith
Rebecca Riedy
Dieter Jansen
Scott Whyte
Stefan Kapi?i?
Bruce Thomas
Jeff Berg
Antonio Álvarez
Victor Brandt
Mary Elizabeth Winstead
Topher Grace
Gary Cole
Samira Wiley
Stefan Kapi?i?
museo hr giger Gruyères [Matthias Belz] (2)
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | In visita al Museo e al Bar di H. R. Giger a Gruyères

di Alessandro Gamma

Un viaggio sensoriale tra le opere e gli ambienti attentamente creati dal geniale artista svizzero

Leggi
jar jar binks episodio I star wars
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | Star Wars: che fine ha fatto Jar Jar Binks dopo la trilogia prequel?

di Redazione Il Cineocchio

"Mi comincia giurno maxi okeyday, con buena pappa a colassione, poi bum! Maxi parura, e addosso a me Jedi, e pah! Mi aqui. Ah, mi maxi, maxi parura, mmmh!"

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Kin | Recensione del pasticciato film sci-fi con James Franco e Dennis Quaid

di William Maga

I fratelli australiani Jonathan e Josh Baker debuttano al cinema con la versione lunga di un precedente cortometraggio, mescolando toni e intuizioni poco felici

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Nezha, the devil is coming, film animato cinese col record di incassi in patria

di Redazione Il Cineocchio

C'è l'esordiente Yu Yang dietro al clamoroso successo dell'opera, ispirata a un romanzo che parla del folklore locale

Leggi
Sul globo d'argento 1988 film
Sci-Fi & Fantasy

Recensione story | Sul globo d’argento di Andrzej Zulawski

di Pietro Russo

Riscopriamo il complesso film di fantascienza censurato dal regime polacco e quasi completamente distrutto che ha visto la luce solo nel 1988

Leggi
The Dark Crystal Age of Resistance (2)
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per la serie Dark Crystal: la Resistenza, solo una debole speranza per il mondo di Thra

di Redazione Il Cineocchio

C'è Netflix dietro al prequel originale del rivoluzionario fantasy di Frank Oz e Jim Henson del 1982, che potrà contare su un cast di doppiatori all star

Leggi
robocop 1987 film
Sci-Fi & Fantasy

Neill Blomkamp: “Ho chiuso con RoboCop Returns; faccio un horror”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista sudafricano a sorpresa si tira fuori dall'ambizioso progetto, spiegandone i motivi con un tweet

Leggi
nel fantastico mondo di oz 1985 film fairuza balk
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Nel fantastico mondo di OZ: quando la Disney sfornava cupe fiabe live action

di Sabrina Crivelli

Nel 1985 usciva il sequel apocrifo diretto da Walter Murch al classico del 1939, un insuccesso al botteghino che ha saputo guadagnarsi in VHS lo status di cult, regalando bellissimi incubi a una generazione di ragazzini

Leggi
carnival row serie amazon 2019
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Carnival Row: Orlando Bloom e Cara Delevingne legati da un amore pericoloso nella serie fantasy

di Redazione Il Cineocchio

Dopo anni di tira e molla e rinvii, lo show originale dai toni dark degli Amazon Studios ambientato in epoca vittoriana è finalmente pronto a debuttare

Leggi
stay puft man ghostbusters
Sci-Fi & Fantasy

Ghostbusters 3: le foto dal set anticipano il ritorno dello Stay Puft Man?

di Redazione Il Cineocchio

Nelle immagini del nuovo film diretto da Jason Reitman intravvediamo anche Paul Rudd e un'ammaccatissima Ecto-1

Leggi
ultraman
Sci-Fi & Fantasy

Shin Ultraman: Hideaki Anno e Shinji Higuchi insieme per un film sul supereroe

di Redazione Il Cineocchio

I due registi di Shin Godzilla tornano a collaborare per il nuovo film live action dedicato al celebre paladino giapponese

Leggi
Il Trono di Spade 8x06 - The Iron Throne
Sci-Fi & Fantasy

Il Trono di Spade? Solo un “muto spettatore” dell’ira di Drogon, che vuole bruciare il mondo

di Redazione Il Cineocchio

Il copione recentemente diffuso online mette in nuova luce uno dei passaggi più intensi del finale della serie HBO

Leggi
Kin James Franco 2019
Sci-Fi & Fantasy

Trailer e data di uscita per Kin, sci-fi thriller con James Franco e Dennis Quaid

di Redazione Il Cineocchio

I fratelli Jonathan e Josh Baker sviluppano per il grande schermo un loro cortometraggio, in cui troviamo anche Zoe Kravitz e Carrie Coon

Leggi
Dungeons & Dragons
Sci-Fi & Fantasy

Dungeons & Dragons: Jonathan Goldstein e John Francis Daley dirigeranno il film

di Redazione Il Cineocchio

Non è invece trapelata alcuna indiscrezione sulla trama e sul cast del nuovo adattamento per il grande schermo del celebre gioco di ruolo fantasy

Leggi
Rutger Hauer- Giochi di morte principale
Sci-Fi & Fantasy

Giochi di Morte e Detective Stone: due piccoli classici con Rutger Hauer da riscoprire

di Francesco Chello

Ricordiamo l'attore olandese pescando due film 'minori' della sua sottovalutata cinematografia

Leggi
Il signor Diavolo

Il signor Diavolo

22-08-2019

RECENSIONE

La rivincita delle sfigate

La rivincita delle sfigate

22-08-2019

Charlie Says

Charlie Says

22-08-2019

RECENSIONE

Il re leone

Il re leone

21-08-2019

The Nest (Il nido)

The Nest (Il nido)

15-08-2019

RECENSIONE

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

Diamantino - Il calciatore più forte del mondo

15-08-2019

Crawl - Intrappolati

Crawl - Intrappolati

15-08-2019

RECENSIONE

Kin

Kin

15-08-2019

RECENSIONE