Titolo originale: Hawkeye , uscita: 24-11-2021. Stagioni: 1.
Jeremy Renner su Hawkeye 2: “Mi hanno offerto la metà dei soldi. Ho detto no”
02/05/2025 news di Stella Delmattino
Il protagonista delle serie ha chiarito bene i motivi per cui tutto è saltato

Jeremy Renner non usa mezzi termini nel spiegare perché Hawkeye non è tornato con una seconda stagione.
Secondo l’attore, tutto si riduce al fatto che gli è stato offerto un compenso pari alla metà di quanto guadagnato la prima volta.
In un’intervista schietta rilasciata al podcast High Performance, Renner ha rivelato che quando la Marvel gli ha proposto di tornare nel ruolo di Clint Barton, l’offerta è stata a dir poco offensiva.
Ha dichiarato:
“Mi hanno chiesto di fare la seconda stagione, e mi hanno offerto la metà dei soldi. Ho pensato: ‘Beh, mi ci vorrà il doppio del lavoro per metà del compenso, e otto mesi del mio tempo, praticamente, per farlo alla metà della cifra.’”
Ciò che ha reso l’offerta ancora più frustrante per Renner è stato il sospetto che il grave incidente avuto nel 2023 potesse aver influito sul taglio di stipendio.
“Ho pensato: ‘Scusate? Perché? Pensate che io sia metà Jeremy perché sono stato investito? Forse è per questo che volete pagarmi la metà di quanto ho guadagnato nella prima stagione.’”
Il 1° gennaio 2023, un gatto delle nevi da oltre 6.500 kg lo ha travolto mentre stava aiutando il nipote durante una tempesta di neve nei pressi del Lago Tahoe. L’attore ha riportato ferite gravissime: otto costole rotte in 14 punti, ginocchio e caviglia destri frantumati, tibia e caviglia sinistri rotti, clavicola distrutta, e molto altro.
Renner ha tenuto a precisare che non si è trattato di un disaccordo creativo con la Marvel, affermando: “Non è la Marvel, attenzione. È tipo la Disney, ma nemmeno davvero la Disney. Sono solo i tirchi, i contabili. Ho detto loro di andare a farsi un giro. Solo per l’offerta insultante. Quindi non ci siamo trovati d’accordo.”
Nonostante la delusione per come sono andate le trattative, Renner conserva ancora un affetto profondo per il personaggio, aggiungendo: “Tristemente, amo ancora quel personaggio. Mi piacerebbe ancora farlo, ma dovevo difendermi. Non ho chiesto più soldi, attenzione. Solo di essere pagato quanto nella prima stagione.”
Anche se lascia aperto uno spiraglio per un eventuale ritorno in futuro, per ora la possibilità è lontana.
“È tutto scoraggiante, che non sia successo, ma va bene così. Sono felice di lasciar perdere, perché il mio corpo probabilmente mi ringrazia, più e più volte, del fatto che non la stia facendo in questo momento. Ma vedremo.”
© Riproduzione riservata