Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » Neil Gaiman: “Voglio scrivere un episodio di Doctor Who, magari per Jodie Whittaker”

Neil Gaiman: “Voglio scrivere un episodio di Doctor Who, magari per Jodie Whittaker”

13/08/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Lo scrittore inglese, già autore di un paio di episodi in passato, ha rivelato anche il perchè negli ultimi 5 anni non ha potuto concentrarsi sulla storica serie

Lo scrittore e fumettista Neil Gaiman sta attualmente vivendo un momento cinematografico/televisivo d’oro, almeno quanto il collega Stephen King, visto il numero di adattamenti di sue opere letterarie arrivati negli ultimi tempi o pronti per esordire, da American Gods a Buona Apocalisse a tutti!, fino a La ragazza del punk innamorato. Come se tutto ciò non fosse abbastanza, in cima alla lista di progetti in divenire ci sarebbe anche (almeno) un’avventura per un personaggio da lui non creato, ma su cui aveva già messo le mani in passato, ovvero il protagonista della longeva serie sci-fi Doctor Who.

Gaiman ebbe un grande impatto sullo show quando nel 2011 scrisse l’episodio The Doctor’s Wife – quello in cui il TARDIS diventa una donna – tanto da ritornare in sceneggiatura nel 2013 a furor di popolo per Nightmare in Silver. Sono tuttavia passati 5 anni da allora, e come i fan sapranno bene, molte cose sono cambiate, a cominciare dal nuovo Signore del Tempo, per la prima volta interpretato da una donna, Jodie Whittaker.

L’autore britannico in un recente intervista ha ammesso il suo interesse per il nuovo corso, arrivando a candidarsi per la scrittura di un altro episodio:

Se esaminate il mio DNA e andate abbastanza in profondità, con un microscopio abbastanza buono, vedrete un TARDIS, con una piccola luce lampeggiante sopra! Quindi l’idea di scrivere per Jodie, o per il suo successore, per chiunque essa / esso / essi sia o siano, è … sì, è Doctor Who! Non si può dire di no

Neil Gaiman ha proseguito poi dicendo di essere stato “frustrato” dal non aver potuto concretizzare nulla per il 12° Dottore di Peter Capaldi, rivelando addirittura di essere stato effettivamente contattato dalla produzione, ma di non aver potuto partecipare a causa degli impegni gravosi nella preparazione della serie Buona Apocalisse a tutti!:

Sono stato così frustrato negli ultimi quattro anni, perché non ero riuscito a scrivere niente per Peter Capaldi. Avevo persino un episodio programmato e non sono riuscito a occuparmene, perché stavo seguendo Buona Apocalisse a tutti! e quello è stato il mio unico lavoro.

Siamo sicuri che la maggior parte dei fan di Doctor Who sarebbe dispostissima a dare un’altra possibilità a Neil Gaiman, anche se il suo secondo tentativo non era stato buono quanto il primo. La stagione 11 dello show ha visto lo showrunner Chris Chibnall affidarsi a una nuova squadra di sceneggiatori, ma forse sarà disposto a fare uno strappo alla regola e affidare un episodio a un vecchio ammiratore …

Di seguito il trailer originale della stagione 11 di Doctor Who:

Fonte: DS