Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » Rick Berman su Star Trek: “Gene Roddenberry si oppose a Patrick Stewart come Picard”

Rick Berman su Star Trek: “Gene Roddenberry si oppose a Patrick Stewart come Picard”

31/12/2021 news di Redazione Il Cineocchio

Il produttore ha rivelato il curioso retroscena, spiegando perché il papà della saga fosse così contrario

stewart next gen star trek

È difficile immaginare qualcun altro nel ruolo del capitano Jean-Luc Picard in Star Trek: The Next Generation. Patrick Stewart è stato infatti selezionato perfettamente per l’iconico ruolo e ha fatto un lavoro fantastico dando vita a questo personaggio, tanto che di recente gli è stata addirittura dedicata una serie personale.

Tuttavia, il creatore stesso di Star Trek, Gene Roddenberry, inizialmente non lo voleva per l’importante parte. In un’intervista approfondita per la Television Academy Foundation, il produttore Rick Berman ha infatti rivelato che il papà della saga sci-fi si mostrò assai contrariato dal possibile casting:

Patrick BauchauA Gene non piaceva Patrick Stewart. A Gene non piaceva l’idea che un tizio inglese e pelato prendesse il comando, andando a sostituire William Shatner. Lo rese chiaro piuttosto velocemente. Ora, non dovrei dire che non gli piacesse Patrick. Gene riconosceva infatti quanto fosse un attore meraviglioso Patrick, ma semplicemente non era lui a rappresentare l’immagine che aveva in mente di come avrebbe dovuto essere il capitano della Enterprise.

Secondo una nota della Paramount pubblicata su Letters of Note, l’attore belga Patrick Bauchau (Panic Room) era stato la prima scelta di Gene Roddenberry per interpretare il Capitano. Tale documento recita:

Patrick Bauchau è venuto oggi a leggere il copione per Gene per il ruolo di ‘Picard’. La sua lettura è stata ben accolta; lui e Patrick Stewart sembrano essere i favoriti.

Non è difficile capire perché Gene Roddenberry preferisse Patrick Bauchau, vista l’origina belga (Picard, nella finzione, è di origini francesi), era considerato all’epoca più avvenente e aveva una testa piena di capelli.

Detto questo, il documento elenca anche molti altri attori presi in esame, tra cui spiccano Mitch Ryan, Roy Thinnes e Yaphet Kotto.

In ogni caso, alla fine, Rick Berman riuscì a convincere Gene Roddenberry a scegliere Patrick Stewart, e il resto … è storia!

Di seguito trovate l’intervista in cui il produttore Rick Berman parla di come Patrick Stewart venne scelto per il ruolo di Picard per Star Trek: