Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » Sandman: Netflix lavora alla serie; sarà ‘la più costosa della storia per la DC’

Sandman: Netflix lavora alla serie; sarà ‘la più costosa della storia per la DC’

01/07/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Dopo anni di tentativi a vuoti, Sogno e gli altri Eterni arriveranno sul piccolo schermo; c'è il nome dello sceneggiatore che si occuperò dell'adattamento

sandman morfeo neil gaiman

Un clamorosa notizia è arrivata nella notte: Sandman, l’amato e premiatissimo fumetto della Vertigo scritto da Neil Gaiman, avrà finalmente il suo agognato adattamento.

A tre anni dal tentativo fallito da parte della New Line di trasformare il lungo ciclo di graphic novel in un lungometraggio per il cinema, ora Netflix avrebbe firmato un enorme accordo finanziario con la Warner Bros. Television per adattare la saga best-seller in uno show TV in live-action. Alcuni fonti affermano che sarà ” la serie TV più costosa mai realizzata da DC Entertainment“.

sandman terre vertigoAllan Heinberg (Wonder Woman, The Catch della ABC, Grey’s Anatomy) ha il compito di scrivere e servire da showrunner nel drama straight-to-series (questo significa che non ci sarà alcun episodio pilota ‘di prova’ e che si andrà dritti in produzione con tutti gli episodi previsti). Neil Gaiman, reduce dalla trasposizione di Good Omens per Amazon (la recensione), sarà produttore esecutivo insieme a David Goyer (L’uomo d’acciaio, Krypton).

La serie di Sandman, che si sposta senza soluzione di continuità – tra riferimenti colti a filosofia, storia e mitologia – tra i generi, spaziando dall’horror al fantasy, è stata pubblicata tra il 1988 e il 1996 e consta di 75 numeri complessivi, raccolti in 10 tomi, pubblicati anche in Italia. Questa la premessa:

Un’epopea che mescola suggestioni legate a mitologia, folclore e fiabe, ,raccontando le gesta di personaggi che vanno oltre la vita e la morte. In Preludi e notturni, il primo ciclo di storie di Sandman, un occultista tenta di catturare la Morte per ottenere la vita eterna, ma per sbaglio ne evoca il fratello più giovane, Sogno. Dopo 70 anni di crudele prigionia e una fuga rocambolesca, il Re dei Sogni, conosciuto anche come Morfeo, inizia un viaggio per recuperare alcuni oggetti, magici legati ai suoi mistici poteri. Durante questa incredibile avventura Morfeo incontrerà Lucifero, John Constantine e un pazzo decisamente pericoloso. 

Se qualcuno fosse perplesso per lo scarso coinvolgimento del suo creatore nel progetto, Neil Gaiman qualche tempo fa aveva detto:

Non possiedo Sandman. La DC Comics lo possiede. Non scelgo chi scrive la sceneggiatura, il regista, il produttore o il cast. L’accordo è stato fatto quando avevo 26 anni, molto tempo fa, e ho pensato che ne valesse la pena …

UPDATE: Neil Gaiman ha rivelato alcuni dettagli sul suo coinvolgimento diretto nel progetto, il numero di episodi della prima stagione della serie e da quale volume si partirà.

Ricordiamo poi che nel 2016 un film con Joseph Gordon-Levitt nelle vesti di interprete e regista era stato vicinissimo a vedere la luce, salvo poi saltare.

Di seguito il cortometraggio Sandman: 24 Hour Diner di Nicholas Brown e Evan Henderson:

Fonte: THR