Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » Neil Gaiman sulla serie di Sandman: “Scrivo il pilot e si parte da Preludi e Notturni”

Neil Gaiman sulla serie di Sandman: “Scrivo il pilot e si parte da Preludi e Notturni”

02/07/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Il creatore della saga a fumetti ha anche svelato il numero di episodi della prima stagione dello show live action di Netflix e quando sarà ambientata

sandman preludi e notturni morfeo

La clamorosa notizia di nemmeno 24 ore fa circa la messa in cantiere da parte di Netflix di una nuova serie TV live action dedicata a Sandman (annunciata come “la più costosa mai realizzata da DC Entertainment“) ha creato ovviamente grande scalpore in rete, spaccando in due i fan tra chi non vede l’ora di gustarsi l’a lungo rimandato adattamento delle storie di Sogno e degli Eterni e chi invece ha una gran paura di scoprire come verrà stravolta l’onirica e complessa serie a fumetti creata da Neil Gaiman e pubblicata tra il 1989 e il 1996.

Ebbene, a provare a rassicurare un po’ i conoscitori dell’opera ci ha pensato lo scrittore britannico stesso, che – come consuetudine – non si è tirato indietro davanti alle numerose domande pervenute sulla sua pagina Twitter, rispondendo pazientemente a chi gli chiedeva maggiori dettagli.

preludi e notturni sandman fumettoPartendo dal suo livello di coinvolgimento nello show, Neil Gaiman ha precisato:

Dalle notizie trapelate ieri sembra che David Goyer e io abbiamo scritto in passato una sceneggiatura per un film di Sandman. Si tratta di una fandonia. In realtà si trattava di una sceneggiatura scritta 4 anni fa dal brillante Jack Thorne [Wonder]. Io però mi occuperò davvero della scrittura dell’episodio pilota della serie. Ma nessuno script per la serie TV di Sandman TV è stato ancora scritto, da nessuno, per nessuna ragione

Sulle comprensibili preoccupazioni dei fan circa la fedele trasposizione di un’opera così sfaccettata, l’autore ha detto:

Mi auguro che potremo fare qualcosa per la televisione che sia percepito tanto personale e vero quanto i fumetti di Sandman hanno saputo fare al meglio. Stiamo facendo Sandman. Non lo stiamo reinventando. Lo show sarà ambientato trent’anni dopo il fumetto di Sandman.

A chi gli chiede come avesse intenzione di raccontare un arco così lungo all’interno di una stagione, lo scrittore ha risposto:

Non ci proveremo nemmeno.

Anticipando di cosa parlerà la prima stagione di Sandman, Neil Gaiman ha rivelato:

La prima stagione sarà di 11 episodi. Sarà l’inizio di tutto. Preludi e Notturni e qualcosa in più.

Sulla possibilità di essere almeno co-showrunner al fianco di Allan Heinberg (Wonder Woman, Grey’s Anatomy) come nella recente Good Omens di Amazon (la nostra recensione), ha infine affermato:

preludi e notturni sandmanNon ricapiterà. Sono uno showrunner in pensione.

Alla luce di queste parole, possiamo sì dedurre che siano già state preventivate diverse stagioni per Sandman, ma non è chiarissimo come possa essere ambientata 30 anni dopo i fatti del fumetto e cominciare da Preludi e Notturni …

Questa intanto la trama del primo volume:

In “Preludi e notturni”, il primo ciclo di storie di Sandman, un occultista tenta di catturare la Morte per ottenere la vita eterna, ma per sbaglio ne evoca il fratello più giovane, Sogno. Dopo 70 anni di crudele prigionia e una fuga rocambolesca, il Re dei Sogni, conosciuto anche come Morfeo, inizia un viaggio per recuperare alcuni oggetti magici legati ai suoi mistici poteri. Durante questa incredibile avventura Morfeo incontrerà Lucifero, John Constantine e un pazzo decisamente pericoloso.

Di seguito il cortometraggio Sandman: 24 Hour Diner di Nicholas Brown e Evan Henderson:

Fonte: Twitter