Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » Sean Bean su Il Trono di Spade: “Vi racconto come preparai la scena della morte di Ned Stark”

Titolo originale: Game of Thrones , uscita: 17-04-2011. Stagioni: 9.

Sean Bean su Il Trono di Spade: “Vi racconto come preparai la scena della morte di Ned Stark”

11/01/2021 news di Redazione Il Cineocchio

A 10 anni dal debutto della serie, l'attore ha parlato delle sensazioni vissute sul set e come si calò psicologicamente in quel momento scioccante della prima stagione

il trono di spade ned stark morte bean

Forse nessuno se ne è ancora reso conto, ma il 2021 segnerà il decennale dalla messa in onda del primo episodio di Il Trono di Spade (Game of Thrones) della HBO. La serie fantasy ispirata ai romanzi di George R.R. Martin è diventata velocemente una pietra miliare della programmazione della rete durante le otto stagioni che si sono susseguite, rimanendo impressa – nel bene o nel male – nella mente di moltissimi.

Tra i primi a celebrare l’anniversario c’è ora Sean Bean, che recentemente ha ripensato a una scena chiave per il suo personaggio, Ned Stark, ovvero quello della sua brutale morte per decapitazione nell’episodio intitolato Baelor alla fine della prima stagione:

GameofThrones.jpgI pensieri che cercai di convogliare in quella sequenza erano di orrore e incredulità – su Joffrey che aveva cambiato idea [sull’esilio di Ned] – e poi la rassegnazione e [nel rendersi conto che lui stava] vedendo sua figlia Arya per l’ultima volta. Stavo cercando di pensare a tutte e quattro [le cose]. Non si trattò soltanto di pensare, “Oh Dio, mi stanno per mozzare la testa!”. Quel mix di sentimenti è ciò che lo ha resa quel che è stata, suppongo.

Sean Bean ha anche ricordato come fu girare quella specifica scena:

Ci volle circa un giorno intero per filmare la sequenza e quindi dovetti esclusivamente concentrarmi sul fatto che sarei morto, senza troppi fronzoli. Ero molto accaldato in quel momento, quindi probabilmente questo ha aiutato nelle riuscita. E le reazioni di tutti gli altri sono state fantastiche – Cersei e i ragazzi. È stata una scena molto commovente e ricca di pathos. Poi ho messo la testa sul ceppo e ho concluso la mia giornata di lavoro.

Purtroppo, non è stato chiesto nell’intervista a Sean Bean di toccare uno dei momenti più interessanti della scena dell’esecuzione, ovvero ciò che Ned sussurra prima che gli venga tagliata la testa. Per fortuna, a raccontarlo è stato il regista Alan Taylor, come testimoniato nel libro Fire Cannot Kill a Dragon di James Hibberd:

[Sean Bean] chiese a qualcuno quale sarebbe stata una preghiera appropriata per qualcuno del suo credo. Il pubblico ha cercato di indovinare cosa abbia detto esattamente, ma è qualcosa di privato che Sean ha pensato sulla base di questo.

Di seguito a la scena delle morte di Ned Stark in Il Trono di Spade:

Fonte: EW