Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » Summer Glau su Firefly: “Sono combattuta sul reboot; non so se sarebbe giusto farlo”

Titolo originale: Firefly , uscita: 20-09-2002. Stagioni: 2.

Summer Glau su Firefly: “Sono combattuta sul reboot; non so se sarebbe giusto farlo”

04/09/2019 news di Redazione Il Cineocchio

La protagonista dell'amata - e sfortunata - serie di Joss Whedon del 2002 ha parlato del perché rimetterci mano oggi potrebbe non essere una cosa positiva, specie per i fan

summer glau fireflfy serie

I fan della prematuramente cancellata Firefly di Joss Whedon adorerebbero vedere la serie sc-fi del 2002 rianimarsi. A questo punto è decisamente improbabile che succederà, ma non si sa mai … cose ben più imprevedibili sono accadute a Hollywood. In ogni caso, sarebbe fantastico rivedere il cast originale prenderne parte ovviamente.

Durante un panel al FAN EXPO Canada, alla protagonista Summer Glau – interprete di River Tam nello show – è stato chiesto se sarebbe pronta a ritornare in un eventuale sequel / reboot di Firefly. Questa la sua risposta, forse un po’ sorprendente, ma certo condivisibile:

firefly-posterPenso che … sono combattuta. Sono combattuta, perché la storia è come se fosse la perdente tra le storie che parlano di perdenti. Penso che parte della magia di Firefly sia proprio che non è durata a lungo e che tutti fan voi siete quelli che la tengono in vita.

L’attrice 38enne – da poco arrivata su Netflix con la serie Wu Assassins – non ha certo tutti i torti. Ma c’è un ulteriore livello di ‘magia’ e ‘leggenda’ che circonda Firefly, appunto perché venne cancellata dalla rete troppo presto. Ha continuato:

Ho adorato tutte le diverse interpretazioni che voi avete escogitato negli anni, molta fan fiction e fumetti. Penso che questi siano stati dei modi meravigliosi per continuare quella storia. E ovviamente, se mai si pensasse a un qualsiasi tipo di reboot, direi di si in un batter d’occhio. Non sarei in grado di starne alla larga.

Sebbene alcuni delle storie a fumetti di cui parla Summer Glau uscite negli anni siano in effetti buone, sarebbe comunque bello vedere Firefly tornare in vita, magari con un budget adeguato. L’attrice ha concluso:

C’è una piccola parte di me che si chiede se saremmo in grado ora di ricatturare ciò che tutti noi abbiamo imparato ad amare così tanto. Perché in qualche modo l’abbiamo fatta nostra. E non lo so … Non so se vedendone una nuova versione oggi, accadrebbe la stessa cosa. Quindi non lo so, sono solo combattuta. Ho il piede in due scarpe in merito.

Ricordiamo che nel 2005, per dare una sorta di chiusura alla serie, nei cinema arrivò Serenity, sempre diretto da Joss Whedon, ma comunque incapace di placare la sete di avventure spaziali degli appassionati dello show. La prima – e unica – stagione è invece scandalosamente ancora inedita in Italia in home video.

In attesa di sviluppi improbabili, di seguito trovate la sigla originale di Firefly, nel cui cast c’erano anche Nathan Fillion e Morena Baccarin:

Fonte: CB