The Winds of Winter: George R.R. Martin parla del grande ritardo del libro
09/12/2024 news di Redazione Il Cineocchio
Speranza o rassegnazione?
![geroge martin libri geroge martin libri](https://www.ilcineocchio.it/cine/wp-content/uploads/2024/12/geroge-martin-libri.jpg)
Molti fan sembrano ormai aver perso la speranza che George R.R. Martin completi la sua celebre saga Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire). Il sesto libro della serie del Trono di Spade, The Winds of Winter, è in lavorazione da diversi anni, e considerando l’età dello scrittore, molti si sono rassegnati all’idea che potrebbe non terminarlo mai.
Le parole di Martin sul ritardo di The Winds of Winter
Durante un’intervista con l’Hollywood Reporter, Martin ha affrontato direttamente le preoccupazioni dei fan riguardo al ritardo nella pubblicazione, ammettendo:
“Purtroppo sono in ritardo di 13 anni. Ogni volta che lo dico, penso: ‘Come posso essere in ritardo di 13 anni?’ Non lo so, succede giorno dopo giorno.”
Nonostante il ritardo, Martin ha sottolineato che il completamento di The Winds of Winter rimane il suo obiettivo principale:
“Ma è ancora una priorità. Molti stanno già scrivendo necrologi su di me. [Dicono]: ‘Oh, non lo finirà mai.’ Forse hanno ragione. Non lo so. Ma sono vivo adesso! E mi sento piuttosto vitale!”
È davvero una priorità?
Nonostante le sue dichiarazioni, molti sono scettici che The Winds of Winter sia effettivamente una priorità per Martin. Lo scrittore è coinvolto in numerosi altri progetti, in particolare nel mondo della televisione, il che sembra relegare il libro in secondo piano.
Martin stesso ha ammesso in precedenza:
“Scrivere è stato difficile, e anche se ho prodotto alcune nuove pagine sia per THE WINDS OF WINTER (sì) che per BLOOD & FIRE (il sequel di FIRE & BLOOD, la seconda parte della storia dei Targaryen), avrei voluto scrivere molto di più.
I miei vari progetti televisivi hanno consumato la maggior parte di quei mesi. Alcuni di questi sono stati piacevoli (DARK WINDS e THE HEDGE KNIGHT), la maggior parte no.”
Martin ha persino scherzato, in passato, sul suo desiderio di poter cambiare qualcosa del suo processo creativo:
“Se potessi cambiare una cosa di uno dei miei libri, li avrei già finiti.”
Lo stato attuale di The Winds of Winter
Nel 2023, Martin ha rivelato di aver completato circa 1.100 pagine del libro, aggiungendo che sarà un’opera molto lunga. Una volta completato, lo scrittore ha promesso di fare un grande annuncio, ma molti fan rimangono scettici sul fatto che quel giorno arriverà mai.
© Riproduzione riservata