Uomini che odiano le donne: Sky ordina la serie TV
13/01/2026 trailer news di Stella Delmattino
Nuovo adattamento per il romanzo di Stieg Larsson

Variety riporta che Sky ha ufficialmente messo in sviluppo una serie TV tratta da Uomini che odiano le donne, il celebre romanzo di Stieg Larsson che ha dato il via alla saga Millennium. Il progetto sarà una serie Sky Original da 8 episodi, con Steve Lightfoot (The Punisher, Hannibal) e Angela LaManna (The Punisher, Channel Zero) come sceneggiatori e produttori esecutivi.
La nuova serie porterà l’indagine di Mikael Blomkvist e la figura iconica di Lisbeth Salander nel presente, mantenendo però intatti i personaggi e il DNA investigativo dei romanzi di Larsson, con un’attenzione particolare ai temi che oggi risultano ancora più rilevanti. Le riprese sono previste in Lituania a partire dalla primavera, con la Left Bank Pictures (The Crown, Outlander) alla produzione.
Alla produzione esecutiva figurano Andy Harries, Charlotte Moore e John Phillips per Left Bank, Sam Hoyle per Sky, insieme a Amy Pascal e Scott Rudin. Sony Pictures Television curerà la distribuzione internazionale, mentre Sky distribuirà la serie nel Regno Unito, Irlanda, Italia, Germania, Svizzera e Austria. Le prevendite per il mercato statunitense sono in corso.
Pubblicato nel 2005, Uomini che odiano le donne racconta l’inchiesta del giornalista Mikael Blomkvist e dell’hacker Lisbeth Salander sulla misteriosa scomparsa di una giovane appartenente a una potente famiglia svedese, avvenuta quarant’anni prima. Il romanzo è il primo capitolo della trilogia Millennium, seguita da La ragazza che giocava con il fuoco (2006) e La regina dei castelli di carta (2007), poi proseguita con nuovi volumi firmati da David Lagercrantz e Karin Smirnoff.
La storia è già stata adattata due volte per il cinema: nel 2009 nella versione svedese con Noomi Rapace e nel 2011 in quella americana diretta da David Fincher con Daniel Craig e Rooney Mara. Nel 2020 Amazon aveva annunciato una serie televisiva basata sul franchise, ma il progetto non ha mai superato la fase di sviluppo.
© Riproduzione riservata
Fonte: YouTube




