Titolo originale: It Chapter Two , uscita: 04-09-2019. Budget: $79,000,000. Regista: Andy Muschietti.
15 cose da sapere su IT Capitolo Due di Andy Muschietti
04/09/2019 cose da sapere di Redazione Il Cineocchio
Curiosità e aneddoti sulla lavorazione della seconda parte dell'adattamento cinematografico del romanzo di Stephen King
A due anni dalla prima parte del nuovo adattamento per il cinema del seminale romanzo di Stephen King (la nostra recensione), il regista Andy Muschietti riunisce ora nuovamente il Club dei Perdenti per riportarne i membri – ormai adulti – dove tutto ha avuto inizio con IT Capitolo Due (la recensione), sequel del film capace di incassare oltre 700 milioni di dollari a livello globale.
Questa la scarna trama ufficiale:
Poiché ogni 27 anni il male torna a manifestarsi nella cittadina di Derry, nel Maine, i personaggi divenuti adulti, e che da tempo hanno intrapreso strade diverse, si riuniscono a distanza di trent’anni dagli eventi del primo film.
Scritto da Gary Dauberman (“IT”, “Annabelle: Creation”), tra i protagonisti ci sono James McAvoy (“Split”, “Glass”), che interpreta Bill; Jessica Chastain (“Zero Dark Thirty”, “Mama”), come Beverly; Bill Hader (“Barry” della HBO, “The Skeleton Twins”), che ritrae Richie; Isaiah Mustafa (“Shadowhunters: The Mortal Instruments” in TV), che è Mike; Jay Ryan (“Mary Kills People” in TV), che interpreta Ben; Andy Bean (“Allegiant”, Starz “Power”), che è Stanley Uris; James Ransone (“The Wire” della HBO), che è Eddie e Bill Skarsgård, che interpreta ancora una volta il clown danzante Pennywise. Nel cast ritroviamo anche i giovani ‘Perdenti’ Jaeden Martell, Wyatt Oleff, Sophia Lillis, Finn Wolfhard, Jeremy Ray, Chosen Jacobs e Jack Dylan Grazer.
Se volete scoprire curiosità e aneddoti sulla lavorazione del film, non vi resta quindi che leggere le seguenti 15 cose da sapere su IT Capitolo Due:
1) Bill Hader non sapeva che Bill Skarsgård fosse effettivamente in grado di muovere gli occhi in due direzioni diverse, ma credeva si trattasse di CGI.
2) L’interprete di Richie Tozier adulto ha ammesso che, essendo la prima volta che recitava in un film horror, ha faticato non poco a esprimere il terrore richiesto dal copione, perché la sua reazione naturale alla paura è di solito quella di sorridere nervosamente.
3) Bill Hader è stato contattato per il ruolo dopo che Finn Wolfhard ha espresso il desiderio che fosse proprio lui a interpretare il personaggio cresciuto in IT Capitolo Due.
4) La stessa settimana in cui Bill Hader è stato ufficializzato nel ruolo di Richie Tozier (nell’aprile 2018), Harry Anderson, che aveva dato vita al medesimo personaggio nella miniserie televisiva di It del 1990, è scomparso all’età di 65 anni.
5) Xavier Dolan ha incontrato il regista Andy Muschietti per caso, esprimendogli l’interesse per partecipare a IT Capitolo Due in qualsiasi veste, dopo aver adorato il primo segmento del film. Successivamente, è stato scelto per il delicato ruolo di Adrian Mellon.
6) Con 2 ore e 49 minuti di durata, IT Capitolo Due è di 34 minuti più lungo di IT (2017), che raggiungeva le 2 ore e 15 minuti. È anche il film horror più lungo di sempre.
7) James McAvoy si è infortunato per davvero durante le scene di combattimento del suo personaggio contro Pennywise, soffrendo di un doppio stiramento alla coscia.
8) Jay Ryan (Ben Hanscom) lavorava come clown prima che la sua carriera di attore decollasse.
9) IT Capitolo Due è stato girato col titolo di produzione “Largo”.
10) I giovani attori che componevano il Club dei Perdenti nel primo film sono cresciuti enormemente nei 2 anni successivi alla conclusione delle riprese. Per IT Capitolo Due Andy Muschietti ha quindi dovuto “ringiovanirli” digitalmente in alcune scene poiché sembravano molto più grandi.
11) Le riprese del film sono durate 86 giorni.
12) Jess Weixler (Audra) era incinta durante le riprese. La figlia, chiamata Beatrice Danger Brocklebank, è nata nel marzo di quest’anno.
13) Alcune associazioni di genitori hanno fatto pressioni affinché il poster di IT Capitolo Due fosse bandito / modificato nel territorio del Queensland, in Australia, affermando che provocava gli incubi ai loro figli.
14) Questo è il primo e unico film IT ad esser stato girato in formato Hawke Scope (anamorfico), a differenza del suo predecessore, che è stato girato in Panavision (anamorfico).
15) Esattamente come la prima parte, anche la seconda ha potuto contare su un budget di 35 milioni di dollari.
Di seguito trovate il final trailer italiano di IT Capitolo Due, nei nostri cinema – anche in IMAX – dal 5 settembre:
© Riproduzione riservata