Titolo originale: It Chapter Two , uscita: 04-09-2019. Budget: $79,000,000. Regista: Andy Muschietti.
IT Capitolo Due: i membri del ‘Club dei Perdenti’ sono stati ringiovaniti in digitale
06/08/2019 news di Redazione Il Cineocchio
A rivelarlo è lo stesso Andrés Muschietti, regista dell'adattamento in due parti del classico di Stephen King
Ringiovanire gli attori in digitale sta diventando una pratica sempre più diffusa, soprattutto dato che ora la tecnologia permette risultati davvero stupefacenti. La Marvel, ad esempio, ha utilizzato tale tecnica per riportare indietro agli anni ’90 il Nick Fury di Samuel L. Jackson in Captain Marvel (la nostra recensione e le cose da sapere del film). Il medesimo effetto speciale è stato utilizzato anche nell’attesissimo The Irishman di Martin Scorsese, per togliere qualche anno a diversi membri del cast, inclusi Robert De Niro e Al Pacino.
Tuttavia, l’ultimo caso di ringiovanimento in digitale, è un po’ differente. Riguarda infatti IT Capitolo 2, seconda parte del nuovo adattamento dal capolavoro cartaceo di Stephen King diretto da Andrés Muschietti.
Nel caso specifico, la tecnica è stata utilizzata per riportare indietro nel tempo i suoi già giovanissimi protagonisti, incarnati nel primo film (la nostra recensione e le cose da sapere) da Jaeden Lieberher, Jeremy Ray Taylor, Finn Wolfhard, Wyatt Oleff, Chosen Jacobs, Jack Dylan Grazer e Sophia Lillis.
A confermarlo è stato Andrés Muschietti, il quale dopo aver anticipato qualche chicca sulla sceneggiatura di Gary Dauberman e averci rivelato la mastodontica durata della seconda parte, è tornato a parlare dell’opera, che ci porterà 27 anni ‘nel futuro’ per incontrare i membri del Club dei Perdenti ormai cresciuti, ma ancora una volta in balìa del terribile Pennywise, incarnato sempre da Bill Skarsgård (le cose da sapere sul clown danzante).
Il regista argentino ha spiegato:
Sin dall’inizio, sapevamo che parte del budget destinata agli effetti speciali sarebbe stata utilizzata così. Quindi ringiovaniremo i ragazzini.
In effetti c’è qualcosa di strano nel ringiovanire un gruppo di attori adolescenti, ma il primo capitolo di IT è stato girato nell’estate del 2016, mentre la produzione di IT Capitolo 2 è iniziata a distanza di ben due anni. In questo lasso di tempo, plausibilmente, i protagonisti – in piena età dello sviluppo – sono cambiati visibilmente. Non è quindi così folle l’idea di essere ricorsi al digitale per correre ai ripari.
Intanto, al centro di IT Capitolo 2 troviamo una versione ormai adulta dei personaggi principali: Jessica Chastain (Molly’s Game) è Beverly Marsh, James McAvoy (Glass) incarna Bill Denbrough, Bill Hader (“Barry”) è Richie Tozier, Isaiah Mustafa (“Shadowhunters”) interpreta Mike Hanlon, Jay Ryan (“Top of the Lake – Il mistero del lago”) impersona Ben Hanscom, James Ransone (“The Wire”) è Eddie Kaspbrak, e Andy Bean (“Swamp Thing”) è Stanley Uris.
In attesa di vederlo nei nostri cinema – anche in IMAX – dal 5 settembre, di seguito trovate il final trailer in versione italiana e internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di IT Capitolo Due, che ci dà un assaggio delle atmosfere da incubo e delle tremende apparizioni di Pennywise, più scatenato e pronto a vendicarsi che mai.
© Riproduzione riservata
Fonte: Syfy