Home » Cinema » Horror & Thriller » Andy Muschietti su IT Capitolo 2: “Vi svelo la durata del film”

Titolo originale: It Chapter Two , uscita: 04-09-2019. Budget: $79,000,000. Regista: Andy Muschietti.

Andy Muschietti su IT Capitolo 2: “Vi svelo la durata del film”

29/07/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Dopo la diffusione del trailer del nuovo adattamento del classico di Stephen King, il regista ha parlato della notevole estensione del segmento con James McAvoy, Jessica Chastain e Bill Hader

it - capitolo 2 pennywise film

Si avvicina la data di uscita dell’attesissimo IT Capitolo 2 Andrés Muschietti, dopo aver anticipato qualche chicca sulla sceneggiatura di Gary Dauberman, torna a parlare del suo film, che ci porterà 27 anni ‘nel futuro’ per incontrare i membri del Club dei Perdenti ormai cresciuti, ma ancora una volta in balìa del terribile Pennywise, incarnato sempre da Bill Skarsgård (le cose da sapere sul clown).

IT: Capitolo 2La prossima volta che vedremo Bill, Richie, Beverly e gli altri sul grande schermo, non saranno più i ragazzini (Jaeden LieberherJeremy Ray TaylorFinn WolfhardWyatt OleffChosen JacobsJack Dylan Grazer e Sophia Lillis) che abbiamo incontrato nel primo capitolo (la nostra recensione + le cose da sapere), ma degli adulti.

Nel nuovo cast troviamo infatti Jessica Chastain (Molly’s Game) nei panni di Beverly Marsh, James McAvoy (Glass) come Bill Denbrough, Bill Hader (“Barry”) quale Richie Tozier, Isaiah Mustafa (“Shadowhunters”) che interpreta Mike Hanlon, Jay Ryan (“Top of the Lake – Il mistero del lago”) che incarna Ben Hanscom, James Ransone (“The Wire”) quale Eddie Kaspbrak, e Andy Bean (“Swamp Thing”) che impersona Stanley Uris.

E ad essere cresciuti non sono però solamente i personaggi al centro di IT Capitolo 2. Rispetto al predecessore, lungo ‘solo’ 135 minuti, anche la durata sarà più grande. A confermarlo è il regista Andrés Muschietti stesso, che ha spiegato:

In principio, quando stai scrivendo e costruendo i ritmi della storia, tutto ciò che inserisci sembra essenziale. Tuttavia, quando hai il montaggio definitivo del film, e dura 4 ore, realizzi che alcuni degli eventi e alcuni dei momenti possono essere facilmente rimossi, ma l’essenza della storia rimane intatta.

Il filmmaker argentino ha poi concluso:

Non puoi realizzare un film di 4 ore, perché la gente inizierà a non sentirsi a proprio agio – non importa ciò che guarda -, ma alla fine abbiamo un film di 2 ore e 45, e il ritmo è molto buono. Nessuno di quelli che han sinora visto il film si è lamentato.

Dunque non ci resta che giudicare dal il risultato finale. D’altra parte, non è certo semplice comprimere, seppur nelle 5 ore complessive dell’adattamento in due parte ad opera Andrés Muschietti, l’epico romanzo horror di Stephen King da cui è tratto, lungo ben 1206 pagine.

In attesa di vederlo nei nostri cinema – anche in IMAX – dal 5 settembre, di seguito trovate intanto il final trailer in versione italiana e internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di IT Capitolo Due, che ci dà un assaggio delle atmosfere da incubo e delle tremende apparizioni di Pennywise, più scatenato e pronto a vendicarsi che mai.

Fonte: DS

christopher nolan set odissea film imax
Azione & Avventura

Perché Hollywood non gira più film interamente in IMAX? Il successo di Nolan non basta (e c’è un motivo molto concreto)

di William Maga

Odissea ha portato il formato 70mm oltre un limite storico, ma la qualità delle immagini è soltanto una parte della questione

la bocca del diavolo film 2026 squalo
Horror & Thriller

La Bocca del Diavolo, recensione: quando l’amicizia tossica fa più paura dello squalo

di Gioia Majuna

Kathryn Newton e Lana Condor affrontano uno squalo toro nelle grotte della Thailandia, ma il survival di Jeff Wadlow trova i suoi momenti migliori nello scontro tra le due protagoniste

Azione & Avventura

Festival da record o numeri da interpretare? Cosa raccontano davvero i dati di Venezia, Cannes, San Sebastián e FEFF

di William Maga

Biglietti venduti, accrediti, ingressi e presenze vengono spesso presentati come indicatori della stessa crescita. L'analisi dei dati ufficiali mostra invece differenze metodologiche che cambiano il modo di leggere il successo dei principali festival europei

Il Silenzio degli Innocenti
Horror & Thriller

Il cult thriller con Anthony Hopkins e Jodie Foster doveva essere totalmente diverso

di Andrea Palazzolo

Jodie Foster non era la prima scelta per Clarice Starling ne Il silenzio degli innocenti. La storia del casting iconico.