Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » 19 cose da sapere su Hellboy di Neil Marshall

Titolo originale: Hellboy, uscita: 10-04-2019. Budget: $50,000,000. Regista: Neil Marshall.

19 cose da sapere su Hellboy di Neil Marshall

10/04/2019 cose da sapere di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione del reboot R-Rated diretto dal regista inglese che vede protagonisti David Harbour, Milla Jovovich e Ian McShane

hellboy film 2019 david harbour red

A 15 anni dal primo film diretto da Guillermo del Toro, l’inglese Neil Marshall (The DescentIl Trono di Spade) e con David Harbour (Stranger Things) riportano al cinema il demone Red nel reboot di Hellboy (la nostra recensione), amatissimo protagonista di innumerevoli avventure disegnate da Mike Mignola a partire dal 1993.

Questa la trama ufficiale:

Il leggendario supereroe demoniaco, detective del BPRD (Bureau for Paranormal Research and Defense) che protegge la Terra dalle creature sovrannaturali che la minacciano, è chiamato in Inghilterra per combattere tre giganti infuriati. Qui scoprirà le sue origini e dovrà vedersela con Nimue, la Regina di Sangue, un’antica strega resuscitata dal passato e assetata di vendetta contro l’umanità. Hellboy dovrà cercare di fermare Nimue con ogni mezzo, in un epico scontro per scongiurare la fine del mondo.

hellboy film 2019 poster imaxNel cast ci sono anche Milla Jovovich (Resident Evil), Ian McShane (American Gods) e Sasha Lane (American Honey).

Se volete scoprire curiosità e aneddoti sulla lavorazione del film, non vi resta che leggere le seguenti 19 cose da sapere su Hellboy:

1) Come filo conduttore per il film, i produttori hanno optato per Hellboy, Volume 9: La Caccia selvaggia, un’antologia del 2010 che include i numeri 37 e 44 della serie creata da Mike Mignola. Hanno utilizzato anche elementi di Hellboy – In Messico.

2) Mike Mignola è stato coinvolto in tutte le fasi del lavoro e ha letto tutte le bozze successive per verificare che lo sceneggiatore rimanesse fedele al personaggio.

3) L’autore del fumetto ha ricordato che un giorno, prima che fosse scelto il cast, stava guardando con sua moglie la serie Stranger Things su Netflix: “La prima volta che David Harbour è apparso sullo schermo, Christine ha detto: ‘Lui sarebbe perfetto per fare Hellboy’. Non l’avevo detto a nessuno, ma dopo due settimane il produttore Lloyd Levin mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Cosa ne pensi di David Harbour per il ruolo di Hellboy?’. Insomma, David è letteralmente l’unico nome che sia uscito fuori per questo film.”

4) Ian McShane ha dato al personaggio del Professor Broom la sua impronta, ma ha anche voluto onorare il suo predecessore, il defunto amico e stimato collega John Hurt, interpretando il ruolo come un piccolo omaggio in sua memoria.

hellboy film 2019 daimio5) Lloy Levin ha ammesso: “Nella versione di Mike Mignola, Daimio e Hellboy non si trovano mai nella stessa pagina, ma ci sembrava naturale inserirlo nella storia perché è un personaggio fantastico ed è in qualche modo uno specchio per Hellboy”.

6) Il film è stato girato in Bulgaria e nel Regno Unito.

7) Sulla realizzazione del trucco del protagonista, Joel Harlow, makeup designer premiato con l’Oscar e l’Emmy ha detto: “La struttura del volto di Hellboy è stata ripresa dalle illustrazioni di Mike Mignola. Siamo partiti dalla mascella, la fronte e i lineamenti duri. Ma, dal progetto alla realizzazione, volevamo passare dal mondo del fumetto a quello della realtà. Il risultato è probabilmente più spaventoso, perché non c’è più il personaggio dei fumetti tutto rosso come un camion dei pompieri. Ha peli sul petto e sulle braccia, sulla schiena, sulla coda e sulle cicatrici, doveva avere un corpo da lottatore di arti marziali miste. Volevamo che la sua mano destra del destino fosse diversa da qualsiasi versione vista prima. E in questo film vediamo anche i suoi zoccoli. Per tutto il tempo Mike Mignola ci ha dato indicazioni su ogni dettaglio del design del personaggio”.

8) Per consentire la sostituzione del pelo e le piccole riparazioni sono state realizzate 6 tute per David Harbour da alternare, in modo che in ogni momento ce ne fosse una pronta per le riprese.

hellboy film 2019 milla jovovich nimue9) Ogni 20 minuti negli occhi del protagonista venivano spruzzate delle speciali gocce, per un massimo di quattro ore, per prevenire abrasioni della cornea e il contatto col colore.

10) La mano sinistra dell’attore è rimasta rossa per l’intera durata delle riprese, 60 giorni.

11) Per la produzione di Hellboy sono state impiegate circa 1.200 persone, fra membri del cast e della troupe.

12) La peculiare casa della strega Baba Yaga è stata progettato per avere “le stesse caratteristiche del TARDIS, la macchina del tempo di “Doctor Who”, che è più grande all’interno che all’esterno.”

13) Dirk Buchmann del reparto artistico ha supervisionato la realizzazione delle armi e di altri attrezzi da utilizzare sullo schermo. In totale, lui e il suo team di 20 artisti hanno creato circa 600 oggetti di scena.

14) Per la grande pistola di Hellboy sono stati sviluppati una serie di modelli 3D, e alla fine ne è stato scelto uno ispirato a un revolver austriaco di 140 anni fa, a partire dal quale l’armiere ha poi creato una versione in acciaio 13 completamente funzionante. L’arma finale pesava circa tre chili e sparava veri proiettili calibro 38. L’arma da fuoco di Daimio invece è una versione sovradimensionata di una Colt Derringer di 150 anni fa

hellboy film 2019 ian mcshane15) La spada Excalibur è una replica quasi esatta di quella disegnata da Mike Mignola, come ha spiegato Dirk Buchmann: “Ci sono alcuni ritocchi, ma è praticamente uscita fuori dai fumetto”.

16) Red nel film dice di essere del segno del Capricorno. Nel fumetto è nato però il 5 Ottobre, quindi è Bilancia.

17) Il titolo di lavorazione era Hellboy: The Blood Queen.

18) A Doug Jones, interprete di Abe Sapien nei lungometraggi diretti da Guillermo del Toro, è stato offerto un cammeo, ma l’attore ha rifiutato a causa degli impegni sul set della serie Star Trek: Discovery.

19) Hellboy è stato classificato R-Rated dall’MPAA per ‘strong bloody violence and gore throughout, and language’.

Di seguito – sulle note di una versione rimaneggiata di Smoke on the water dei Deep Purple – trovate il super R-Rated internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Hellboy, nei nostri cinema dall’11 aprile in anteprima mondiale:

David Harbour
Ian McShane
Milla Jovovich
Sasha Lane
Penelope Mitchell
Daniel Dae Kim
Brian Gleeson
Sophie Okonedo
Alistair Petrie
Thomas Haden Church
Ashley Edner
Douglas Tait
Kristina Klebe
Atanas Srebrev
Vanessa Eichholz
Mario de la Rosa
Stephen Graham
Laila Morse
Nitin Ganatra
Mark Stanley
Rick Warden
Markos Rounthwaite
Ilko Iliev
Nadya Keranova
Maria Tepavicharova
Ana Tabakova
Terry Randal
Christopher Mata
Dawn Sherrer
Michael Heath
Dimiter Banenkin
Charles Shannon
Carl Hampe
Tony van Silva
Josh Finan
Jonathan Steele
Simon Feek
Ava Brennan
Anthony Delaney
Jasmine Audoux-Prevot
Meglena Karalambova
Anna Bankina
Rut Rafailova
Peter Oxley
Nikolay Stanoev
Troy James
Emma Tate
Manal El-Feitury
Elizabeth Mehari Kahsai
Said Barry Abdulai
Katya Peneva
Natasha Kaplinsky
Valentin Stojanov
Victor Rangelov
Vasil Tsvetkov
Joshua Samuel Hector
Joel Harlow
Emma Roberts in Paradise Hills (2019) film
Sci-Fi & Fantasy

Paradise Hills | Recensione del film con Emma Roberts e Milla Jovovich (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La regista spagnola Alice Waddington esordisce con un fanta-thriller che affascina molto nella curatissima estetica, preoccupandosi pochissimo della sostanza della sceneggiatura

Leggi
the tomorrow war film 2020
Sci-Fi & Fantasy

The Tomorrow War: Chris Pratt soldato contro gli alieni nella prima immagine; la trama

di Redazione Il Cineocchio

Ci saranno Yvonne Strahovski e J.K. Simmons al fianco dell'attore nell'action sci-fi diretto da Chris McKay

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Video | Visita alla mostra ‘Lupus in fabula’ dedicata a Tony Wolf (Spazio WOW)

di Alessandro Gamma

Un viaggio tra le oltre 100 coloratissime - e dettagliatissime - illustrazioni dell'artista, alla (ri)scoperta del 'misterioso' e prolificissimo Antonio Lupatelli

Leggi
Cappella di Bethléem, dove i gargoyle sono Gremlins e Goldrake (5)
Sci-Fi & Fantasy

Il ‘non’ mistero della cappella di Bethléem, dove tra i gargoyle ci sono i Gremlins e Goldrake

di Redazione Il Cineocchio

Il curioso caso dell'edificio sacro situato nella regione della Loira Atlantica, in Francia, dove tra i pinnacoli fanno capolino anche insospettabili mostri della cultura pop cinematografica e televisiva

Leggi
Karl Urban in Dredd (2012) film
Sci-Fi & Fantasy

Rivisti Oggi | Dredd – Il Giudice dell’Apocalisse di Pete Travis (o Alex Garland?)

di Francesco Chello

Dopo 7 anni di 'oblio', il film con Karl Urban nei panni del poliziotto più severo e temuto di Mega-City One trova finalmente una distribuzione italiana

Leggi
l'orrore di dunwich h. p. lovecraft libro
Sci-Fi & Fantasy

Elijah Wood: “Faccio il film di L’orrore di Dunwich; penso a una trilogia su H. P. Lovecraft”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo Il colore venuto dallo spazio, il regista Richard Stanley potrebbe dirigere anche il nuovo ambizioso progetto

Leggi
color out of space film stanley
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Color Out of Space: Nicolas Cage vittima dell’ineffabile colore venuto dallo spazio

di Redazione Il Cineocchio

Richard Stanley torna in regia dopo una lunghissima assenza per adattare il noto racconto fanta-horror del 1927 di H. P. Lovecraft

Leggi
terminator destino oscuro linda hamilton film
Sci-Fi & Fantasy

Tim Miller sul ruolo di John Connor in Destino Oscuro: “Vi spiego quella decisione; due ottimi motivi”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista parla della controversa scena di apertura del sesto capitolo della saga di Terminator, raccontando quanto fosse necessaria per la trama e per Sarah

Leggi
tenet film nolan 2020
Sci-Fi & Fantasy

Teaser trailer per Tenet: spionaggio e viaggi nel tempo nel film di Christopher Nolan

di Redazione Il Cineocchio

Tra i protagonisti del misteriosissimo progetto da 225 milioni di dollari ci sono John David Washington, Robert Pattinson, Michael Caine e Kenneth Branagh

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

La La Land | La recensione del film di Damien Chazelle

di Teresa Scarale

Emma Stone e Ryan Gosling sono i protagonisti di una struggente storia d'amore a tempo di jazz. E le stelle di Los Angeles stanno a guardare

Leggi
His Dark Materials queste oscure materie serie HBO 2019
Sci-Fi & Fantasy

Trailer preview per Queste Oscure Materie: James McAvoy alle prese coi daimon nella serie HBO

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Dafne Keen, Lin-Manuel Miranda e Ruth Wilson nell'adattamento TV della trilogia fantasy scritta da Philip Pullman

Leggi
roland emmerich independence rigenerazione set
Sci-Fi & Fantasy

Roland Emmerich: “Sbagliai a fare Independence Day: Rigenerazione; il no di Will Smith stravolse i piani”

di Redazione Il Cineocchio

A tre anni dall'uscita, il regista è tornato sul film, assumendosi parte delle colpe dell'insuccesso

Leggi
Linda Hamilton e Tim Miller in Terminator Destino Oscuro
Sci-Fi & Fantasy

Tim Miller su Terminator – Destino Oscuro: “Costretto a inserire la frase ‘I’ll be back’ nel film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista del sesto capitolo della saga ha raccontato della sua iniziale riluttanza ad usare la nota battuta e di come sia poi stata 'rielaborata' per provare a fare qualcosa di diverso

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Raised by Wolves: OK di HBO Max alla serie sci-fi di Ridley Scott; trama e cast

di Redazione Il Cineocchio

A 81 anni compiuti, il regista si cimenterà per la prima volta con un prodotto seriale televisivo

Leggi
Heavy Metal 1981 film
Sci-Fi & Fantasy

Recensione story | Heavy Metal di Gerald Potterton

di William Maga

Nel 1981 arrivava al cinema lo sperimentale adattamento animato delle storie della seminale e avanguardistica rivista Métal Hurlant, col suo carico di invenzione grafica e violenza barocca

Leggi
Sono solo fantasmi

Sono solo fantasmi

14-11-2019

Countdown

Countdown

14-11-2019

Gamberetti per tutti

Gamberetti per tutti

14-11-2019

The Bra - Il reggipetto

The Bra - Il reggipetto

14-11-2019

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

14-11-2019

Pupazzi alla riscossa - UglyDolls

Pupazzi alla riscossa - UglyDolls

14-11-2019

Le Mans '66 - La grande sfida

Le Mans '66 - La grande sfida

14-11-2019

Zombieland - Doppio colpo

Zombieland - Doppio colpo

14-11-2019

RECENSIONE

Gli uomini d'oro

Gli uomini d'oro

07-11-2019

La belle époque

La belle époque

07-11-2019

Le ragazze di Wall Street - Business Is Business

Le ragazze di Wall Street - Business Is Business

07-11-2019

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

07-11-2019

Attraverso i miei occhi

Attraverso i miei occhi

07-11-2019

Motherless Brooklyn - I segreti di una città

Motherless Brooklyn - I segreti di una città

07-11-2019

Parasite

Parasite

07-11-2019

RECENSIONE

Una canzone per mio padre

Una canzone per mio padre

07-11-2019

Light of My Life

Light of My Life

07-11-2019

RECENSIONE

Deep - Un'avventura in fondo al mare

Deep - Un'avventura in fondo al mare

07-11-2019

Escher - Viaggio nell'Infinito

Escher - Viaggio nell'Infinito

05-11-2019

The Irishman

The Irishman

04-11-2019

RECENSIONE