Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » 19 cose da sapere su Hellboy di Neil Marshall

Titolo originale: Hellboy, uscita: 10-04-2019. Budget: $50,000,000. Regista: Neil Marshall.

19 cose da sapere su Hellboy di Neil Marshall

10/04/2019 di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione del reboot R-Rated diretto dal regista inglese che vede protagonisti David Harbour, Milla Jovovich e Ian McShane

hellboy film 2019 david harbour red

A 15 anni dal primo film diretto da Guillermo del Toro, l’inglese Neil Marshall (The DescentIl Trono di Spade) e con David Harbour (Stranger Things) riportano al cinema il demone Red nel reboot di Hellboy (la nostra recensione), amatissimo protagonista di innumerevoli avventure disegnate da Mike Mignola a partire dal 1993.

Questa la trama ufficiale:

Il leggendario supereroe demoniaco, detective del BPRD (Bureau for Paranormal Research and Defense) che protegge la Terra dalle creature sovrannaturali che la minacciano, è chiamato in Inghilterra per combattere tre giganti infuriati. Qui scoprirà le sue origini e dovrà vedersela con Nimue, la Regina di Sangue, un’antica strega resuscitata dal passato e assetata di vendetta contro l’umanità. Hellboy dovrà cercare di fermare Nimue con ogni mezzo, in un epico scontro per scongiurare la fine del mondo.

hellboy film 2019 poster imaxNel cast ci sono anche Milla Jovovich (Resident Evil), Ian McShane (American Gods) e Sasha Lane (American Honey).

Se volete scoprire curiosità e aneddoti sulla lavorazione del film, non vi resta che leggere le seguenti 19 cose da sapere su Hellboy:

1) Come filo conduttore per il film, i produttori hanno optato per Hellboy, Volume 9: La Caccia selvaggia, un’antologia del 2010 che include i numeri 37 e 44 della serie creata da Mike Mignola. Hanno utilizzato anche elementi di Hellboy – In Messico.

2) Mike Mignola è stato coinvolto in tutte le fasi del lavoro e ha letto tutte le bozze successive per verificare che lo sceneggiatore rimanesse fedele al personaggio.

3) L’autore del fumetto ha ricordato che un giorno, prima che fosse scelto il cast, stava guardando con sua moglie la serie Stranger Things su Netflix: “La prima volta che David Harbour è apparso sullo schermo, Christine ha detto: ‘Lui sarebbe perfetto per fare Hellboy’. Non l’avevo detto a nessuno, ma dopo due settimane il produttore Lloyd Levin mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Cosa ne pensi di David Harbour per il ruolo di Hellboy?’. Insomma, David è letteralmente l’unico nome che sia uscito fuori per questo film.”

4) Ian McShane ha dato al personaggio del Professor Broom la sua impronta, ma ha anche voluto onorare il suo predecessore, il defunto amico e stimato collega John Hurt, interpretando il ruolo come un piccolo omaggio in sua memoria.

hellboy film 2019 daimio5) Lloy Levin ha ammesso: “Nella versione di Mike Mignola, Daimio e Hellboy non si trovano mai nella stessa pagina, ma ci sembrava naturale inserirlo nella storia perché è un personaggio fantastico ed è in qualche modo uno specchio per Hellboy”.

6) Il film è stato girato in Bulgaria e nel Regno Unito.

7) Sulla realizzazione del trucco del protagonista, Joel Harlow, makeup designer premiato con l’Oscar e l’Emmy ha detto: “La struttura del volto di Hellboy è stata ripresa dalle illustrazioni di Mike Mignola. Siamo partiti dalla mascella, la fronte e i lineamenti duri. Ma, dal progetto alla realizzazione, volevamo passare dal mondo del fumetto a quello della realtà. Il risultato è probabilmente più spaventoso, perché non c’è più il personaggio dei fumetti tutto rosso come un camion dei pompieri. Ha peli sul petto e sulle braccia, sulla schiena, sulla coda e sulle cicatrici, doveva avere un corpo da lottatore di arti marziali miste. Volevamo che la sua mano destra del destino fosse diversa da qualsiasi versione vista prima. E in questo film vediamo anche i suoi zoccoli. Per tutto il tempo Mike Mignola ci ha dato indicazioni su ogni dettaglio del design del personaggio”.

8) Per consentire la sostituzione del pelo e le piccole riparazioni sono state realizzate 6 tute per David Harbour da alternare, in modo che in ogni momento ce ne fosse una pronta per le riprese.

hellboy film 2019 milla jovovich nimue9) Ogni 20 minuti negli occhi del protagonista venivano spruzzate delle speciali gocce, per un massimo di quattro ore, per prevenire abrasioni della cornea e il contatto col colore.

10) La mano sinistra dell’attore è rimasta rossa per l’intera durata delle riprese, 60 giorni.

11) Per la produzione di Hellboy sono state impiegate circa 1.200 persone, fra membri del cast e della troupe.

12) La peculiare casa della strega Baba Yaga è stata progettato per avere “le stesse caratteristiche del TARDIS, la macchina del tempo di “Doctor Who”, che è più grande all’interno che all’esterno.”

13) Dirk Buchmann del reparto artistico ha supervisionato la realizzazione delle armi e di altri attrezzi da utilizzare sullo schermo. In totale, lui e il suo team di 20 artisti hanno creato circa 600 oggetti di scena.

14) Per la grande pistola di Hellboy sono stati sviluppati una serie di modelli 3D, e alla fine ne è stato scelto uno ispirato a un revolver austriaco di 140 anni fa, a partire dal quale l’armiere ha poi creato una versione in acciaio 13 completamente funzionante. L’arma finale pesava circa tre chili e sparava veri proiettili calibro 38. L’arma da fuoco di Daimio invece è una versione sovradimensionata di una Colt Derringer di 150 anni fa

hellboy film 2019 ian mcshane15) La spada Excalibur è una replica quasi esatta di quella disegnata da Mike Mignola, come ha spiegato Dirk Buchmann: “Ci sono alcuni ritocchi, ma è praticamente uscita fuori dai fumetto”.

16) Red nel film dice di essere del segno del Capricorno. Nel fumetto è nato però il 5 Ottobre, quindi è Bilancia.

17) Il titolo di lavorazione era Hellboy: The Blood Queen.

18) A Doug Jones, interprete di Abe Sapien nei lungometraggi diretti da Guillermo del Toro, è stato offerto un cammeo, ma l’attore ha rifiutato a causa degli impegni sul set della serie Star Trek: Discovery.

19) Hellboy è stato classificato R-Rated dall’MPAA per ‘strong bloody violence and gore throughout, and language’.

Di seguito – sulle note di una versione rimaneggiata di Smoke on the water dei Deep Purple – trovate il super R-Rated internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Hellboy, nei nostri cinema dall’11 aprile in anteprima mondiale:

David Harbour
Ian McShane
Milla Jovovich
Sasha Lane
Penelope Mitchell
Daniel Dae Kim
Brian Gleeson
Sophie Okonedo
Alistair Petrie
Thomas Haden Church
Ashley Edner
Douglas Tait
Kristina Klebe
Atanas Srebrev
Vanessa Eichholz
Mario de la Rosa
Stephen Graham
Laila Morse
Nitin Ganatra
Mark Stanley
Rick Warden
Markos Rounthwaite
Ilko Iliev
Nadya Keranova
Maria Tepavicharova
Ana Tabakova
Terry Randal
Christopher Mata
Dawn Sherrer
Michael Heath
Dimiter Banenkin
Charles Shannon
Carl Hampe
Tony van Silva
Josh Finan
Jonathan Steele
Simon Feek
Ava Brennan
Anthony Delaney
Jasmine Audoux-Prevot
Meglena Karalambova
Anna Bankina
Rut Rafailova
Peter Oxley
Nikolay Stanoev
Troy James
Emma Tate
Manal El-Feitury
Elizabeth Mehari Kahsai
Said Barry Abdulai
Katya Peneva
Natasha Kaplinsky
Valentin Stojanov
Victor Rangelov
Vasil Tsvetkov
Joshua Samuel Hector
Joel Harlow
3022 film 2019 sci-fi
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per 3022: Omar Epps e Kate Walsh soli nel vuoto dello spazio dopo un cataclisma

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Miranda Cosgrove e Jorja Fox nel film sci-fi indipendente diretto da John Suits

Leggi
il giardino segreto film 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Il Giardino Segreto: c’è Colin Firth nella versione a tinte fantasy del romanzo

di Redazione Il Cineocchio

Il notissimo racconto di formazione per ragazzi scritto da Frances Hodgson Burnett è pronto a tornare nei cinema, questa volta per la regia dell'inglese Marc Munden

Leggi
CORPORATE MONSTER cortometraggio ruairi robinson
Sci-Fi & Fantasy

Cortometraggio | Corporate Monster aggiorna Essi Vivono ai giorni nostri, ma gli alieni sono lovecraftiani

di Redazione Il Cineocchio

Dopo un lungo silenzio, l'irlandese Ruairi Robinson torna in regia per dimostrare come il film di John Carpenter sia ancora attualissimo

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Il Signore degli Anelli: la serie TV si gira in Nuova Zelanda, J. A. Bayona alla regia

di Redazione Il Cineocchio

A due anni dall'acquisizione dei costosissimi diritti del romanzo fantasy di J. R. R. Tolkien, gli Amazon Studios sono pronti a ritornare nei luoghi dove si svolsero le riprese dei 6 film per il cinema

Leggi
replicas e the heretics blu-ray ita
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | Replicas + The Heretics

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni del film sci-fi con Keanu Reeves e Alice Eve e dell'horror diretto da Chad Archibald

Leggi
undone serie amazon rosa salazar
Sci-Fi & Fantasy

Undone | La recensione della serie animata di Amazon con Rosa Salazar e Bob Odenkirk

di William Maga

Raphael Bob-Waksberg (BoJack Horseman) e Kate Purdy portano sul piccolo schermo un ritratto doloroso e complesso della malattia mentale, avvalendosi di una tecnica d'animazione tanto azzardata quanto efficace

Leggi
Daybreak (2019) serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Teaser per Daybreak: il post Apocalisse è irriverente nella serie Netflix con Matthew Broderick

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Brad Peyton adatta per il piccolo schermo il fumetto indipendente di Brian Ralph, che dà una nuova lettura adolescenziale e divertita delle atmosfere alla Mad Max

Leggi
Blood Machines (2019) film carpenter brut
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Blood Machines, l’immaginifica space opera retrò di Seth Ickerman

di Redazione Il Cineocchio

L'inventivo duo francese espande il concept dell'acclamato videoclip Turbo Killer del 2016, avvalendosi delle musiche a tutto synth del musicista Carpenter Brut

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Il Trono di Spade: c’è lo script del pilot di Fire and Blood, spin-off prequel sui Targaryen

di Redazione Il Cineocchio

Dopo The Long Night, HBO prepara un'altra serie ambientata nel passato, con la benedizione di George R.R. Martin

Leggi
Ridley Scott in Blade Runner (1982)
Sci-Fi & Fantasy

Tra le pieghe del tempo | Ridley Scott nel 1997: “Giro Blade Runner 2, ispirato da Anne Rice”

di Redazione Il Cineocchio

Già 20 anni prima che ci mettesse mano Denis Villeneuve, il regista del seminale film del 1982 rivelava a sorpresa i dettagli del concept del sequel e l'influenza della scrittrice sulla decisione

Leggi
orlando e cara carnival row serie
Sci-Fi & Fantasy

Carnival Row | La recensione della serie fantasy vittoriana con Orlando Bloom e Cara Delevingne

di William Maga

Ci sono gli Amazon Studios dietro alla prima stagione dello show originale che maschera temi sociali attualissimi dietro una patina di magia e steampunk

Leggi
dark crystal la resistenza serie 2019 netflix
Sci-Fi & Fantasy

Dark Crystal: la Resistenza | La recensione della serie prequel che ci riporta a Thra

di William Maga

Dopo quasi 40 anni, il regista Louis Leterrier e Netflix realizzano un prequel al classico del cinema fantasy di Frank Oz e Jim Henson, un rispettoso tributo che è una festa per gli occhi e per lo spirito

Leggi
parodie hard fantascienza film xxx porno
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Storia delle parodie porno dei classici della fantascienza in 25 film

di Redazione Il Cineocchio

Fin dal lontano 1974, l'industria del cinema per adulti ha 'omaggiato' a modo suo i grossi successi al botteghino e le serie TV più popolari, andando a creare un sottogenere ancora oggi florido

Leggi
bozzetto Victor Togliani GILGAMESH MANIFESTO
Sci-Fi & Fantasy

Intervista | Victor Togliani: “Voglio portare sul grande schermo l’Epopea di Gilgamesh”

di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato nuovamente l'artista, che ci ha parlato del suo ambizioso progetto di lunga data di un film sul primo poema della storia dell'umanità, mostrandoci anche alcuni bozzetti in anteprima assoluta

Leggi
Of Fathers And Sons - Die Kinder des Kalifats

Of Fathers And Sons - Die Kinder des Kalifats

24-09-2019

Diego Maradona

Diego Maradona

23-09-2019

Доброе сердце

Доброе сердце

21-09-2019

Il colpo del cane

Il colpo del cane

19-09-2019

I migliori anni della nostra vita

I migliori anni della nostra vita

19-09-2019

Selfie di famiglia

Selfie di famiglia

19-09-2019

Burning - L'amore brucia

Burning - L'amore brucia

19-09-2019

RECENSIONE

Eat Local - A cena coi vampiri

Eat Local - A cena coi vampiri

19-09-2019

RECENSIONE

C’era una volta a... Hollywood

C’era una volta a... Hollywood

18-09-2019

RECENSIONE

Chiara Ferragni - Unposted

Chiara Ferragni - Unposted

17-09-2019

May the exquisite scheme be only for her

May the exquisite scheme be only for her

15-09-2019

Tutta un'altra vita

Tutta un'altra vita

12-09-2019

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

12-09-2019

Grandi bugie tra amici

Grandi bugie tra amici

12-09-2019

E poi c'è Katherine

E poi c'è Katherine

12-09-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

12-09-2019

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

12-09-2019