Home » Cinema » Azione & Avventura » Hellboy | La recensione del film Neil Marshall con David Harbour

4/10 su 486 voti. Titolo originale: Hellboy, uscita: 10-04-2019. Budget: $50,000,000. Regista: Neil Marshall.

Hellboy | La recensione del film Neil Marshall con David Harbour

10/04/2019 recensione di Sabrina Crivelli

Il reboot cinematografico delle avventure del noto personaggio creato da Mike Mignola è un concentrato di azione sfrenata affogata in un oceano di CGI, che preferisce sorvolare sugli aspetti più introspettivi e drammatici

hellboy film 2019

Sono già passati più di dieci anni da quando è uscito al cinema il secondo film diretto da Guillermo del Toro, Hellboy: The Golden Army (sequel a distanza di 4 anni di Hellboy) e, abbandonati i progetti per un terzo capitolo, la saga riparte ora da zero con un nuovo regista, Neil Marshall (Doomsday, Il Trono di Spade) un nuovo protagonista, David Harbour (Stranger Things) e una filosofia del tutto differente (le 19 curiosità sul film). Il risultato? Il giudizio in questo caso è strettamente legato alle aspettative dello spettatore, al legame di ciascuno con il fumetto alla base e, forse più di tutto, all’individuale reazione all’abuso di computer grafica (spesso dozzinale).

hellboy poster 2019 filmAnzitutto c’è la trama, in cui si cercano di comprimere fin troppi elementi. Diversamente dai precedenti lungometraggi, si è deciso di prendere spunto da un’antologia piuttosto ampia di albi disegnati da Mike Mignola (qui supervisore stretto della sceneggiatura): troviamo così rimandi a La Caccia selvaggia, che fa luce sulle origini di Red e costituisce il vero fil rouge della narrazione. A tale nucleo vengono aggiunti poi alcuni passaggi di Hellboy in Messico (la scena d’apertura) e altri del tutto nuovi.

La storia si apre con l’esecuzione della fascinosa e potentissima Nimue (ovvero la ‘Regina di Sangue’ incarnata da Milla Jovovich al centro di La Caccia selvaggia appunto) da parte di re Artù (Mark Stanley). La strega tuttavia è immortale e il monarca, con l’aiuto di Merlino (Brian Gleeson), per neutralizzarla la taglia a pezzi, chiudendo ogni sezione del suo corpo smembrato in un diverso scrigno e ordinando ai suoi più fidati cavalieri di seppellirli nei lati opposti del globo terràcqueo. Stacco.

Veniamo proiettati nel presente in cui Red (Harbour), che lavora per il BPRD, è alla ricerca di un collega scomparso. Il demone rosso dalle corna strappate è intento a dare la caccia a una serie di creature sovrannaturali, pilotato con amorevole durezza dal ‘padre’, il professor Bruttenholm (Ian McShane). Inviato quindi in una nuova pericolosa missione in terra inglese a supporto del misterioso Osiris Club, durante la quale ritrova la medium Alice Monaghan (Sasha Lane), gli sono rivelati alcuni sconvolgenti dettagli sui suoi natali e anche una parte del suo futuro, legato proprio a doppio filo alla ricomparsa della rancorosa Nimue, ansiosa di tornare in vita e dare il via all’Apocalisse. Riuscirà la Regina di Sangue a vendicarsi e a portare a termine i suoi piani per l’umanità? E, soprattutto, il destino di Hellboy è davvero ineluttabile o sarà lui a determinarlo?

Il travaglio esistenziale al centro del film è certo complesso e il materiale di partenza assai ampio e variegato. Esistono tutti i presupposti per una cupa indagine interiore – come avveniva nelle pagine di Mike Mignola – incentrata su un (anti)eroe problematico e combattuto tra due nature, quella umana e quella diabolica. Cresciuto in un mondo che non gli appartiene – almeno non del tutto – il mezzo demone più volte si interroga sulla liceità di sterminare i suoi ‘orrendi’ simili ed è tormentato da un senso di colpa di mancata appartenenza.

Lo stesso vale per il complicato rapporto padre-figlio che non viene in alcun modo approfondito come dovrebbe. Il bere alcol, come alcuni tratti più cupi della sua personalità, sono sì ripresi nell’Hellboy di Neil Marshall, che a detta dei produttori mirerebbe a spingersi “in una direzione più matura” ed è quindi stato reso “più esplicito, più viscerale, più emozionante e, sul piano dei contenuti, più adatto a un pubblico adulto” (negli USA è stato classificato R-Rated). L’operazione però non è riuscita come sperato. È vero, rispetto alla fiaba dark in due parti di Guillermo del Toro qui il tono è più disincantato, più concreto, ma ciò non vuol dire che la riflessione suggerita sia poi portata a termine in maniera convincente.

Al contrario, il nuovo Hellboy risente di un affastellamento di spunti, tutti banalizzati, trattati con eccessiva superficialità e risolti con estrema celerità. Così, nel tentativo di comprimere troppo i più variegati ingredienti in termini di diegesi come di estetica, non ci si sofferma mai sufficientemente sui personaggi, sui singoli momenti, soprattutto quelli più drammatici. Si tratta piuttosto di un pirotecnico vortice di eventi che travolge il pubblico con la sua spettacolarità da fanta-horror di serie B, nel bene e nel male. I numerosi scontri sono ben coreografati (quello iniziale con i giganti è notevole), il tasso di sangue e budella è altissimo (ma purtroppo o splatter è tutto in digitale), così come piacevoli sono alcuni dettagli scabrosi (l’infantofagia su tutti), ma i sentimenti – l’aspetto essenziale per l’auspicata maturità del reboot – sono ai limiti del trascurato.

La velocità e il costante cambio di location certo non fa mai annoiare nelle oltre 2 ore di durata, ma non v’è spazio per elaborare la parabola psicologica e ‘umana’ del protagonista – e di chi gli sta intorno – e di costruirne una credibile interiorità sofferta. Red viene sballottato da uno shock all’altro, eppure non il tempo per disperarsi o elaborare: un nuovo combattimento mortale, un nuovo feroce avversario, una nuova tragedia, gli sono già addosso ineluttabili. Il risultato è una piattezza estrema nelle azioni e reazioni, che certo non soddisfa i requisiti di maturità e profondità vagheggiati in principio. Sempre che la definizione non si limitasse al quantitativo di imprecazioni e squartamenti …

hellboy film 2019 milla jovovich nimueVa poi sommato un altro aspetto fin troppo invasivo, ovvero l’uso smodato e poco auspicabile della CGI e della motion capture, che – salvo Red e un paio di altri mostri – affogano il film in un mare di figurine e ambienti estremamente ‘finti’. Scordatevi quindi un immaginifico impiego del make-up prostetico tipico dei mondi fantastici creati da Guillermo del Toro o anche da Terry Gilliam per il suo recentissimo L’uomo che uccise Don Chisciotte (la nostra recensione), qui si è scelta la strada opposta, con esiti purtroppo sfiancanti. Certo, alcuni dettagli come la Baba Jaga (Troy James), la corona e la spada di fuoco di Hellboy sono entusiasmanti a livello visivo, ma il troppo stroppia, e desensibilizza. Senza contare che una sequenza come quella dell’esercito di Troll, Goblin, Fatine e altri essere magici che si inerpicano su per una collina inneggiando alla Regina di Sangue o la involontariamente grottesca apparizione fantasmatica nell’epilogo portano davvero a pensare cosa abbia spinto lo studio a girarle in quel modo. E il budget ‘limitato’ non può essere una giustificazione.

Così come non può esserlo per la scarsa vena inventiva o comunque derivativa di Hellboy (pensate allo splendore di Gantz: O di Yasushi Kawamura, il cui budget era di appena 2 milioni di dollari). Le suggestioni, d’altronde, sono molte e più o meno palesi: si va dal recente La mummia con Tom Cruise e Il Trono di Spade, fino all’imprescindibile Il Signore degli Anelli e al Go Nagai di Devilman e Mao Dante. Lo stile di regia di Neil Marshall stesso infine ricorda quello adattato da Matthew Vaughn per Kingsman, in cui humor, azione scatenata e musica rock si fondono. Il tutto intinto in una fotografia che solo nel prologo rende al meglio il contrasto cromatico tipico del fumetto originale.

Se per molti la situazione descritta poc’anzi potrebbe essere vista di buon occhio, i puristi del fumetto (già lamentosi per le trasposizione ‘libere’ di Guillermo del Toro) potrebbero non gioire per gli svariati tagli, cambiamenti e ibridazioni delle storie disegnate. Nella logica di accumulo, viene certo sacrificato a una manciata di minuti Hellboy in Messico, e molto di La Caccia selvaggia è trascurato. Di quest’ultimo vengono mantenuti in particolare solamente lo scheletro e alcuni dei personaggi fondamentali, come Merlino, Artù, Nimue, Alice Monaghan e Lady Hatton, mentre Morgan le Fay sparisce e viene appena toccata la sottotrama relativa alle fate e all’incontro con la regina Mab (e molto altro).  Insomma, anche a livello di narrazione, in Hellboy si assiste a una semplificazione hollywoodiana non particolarmente attenta di dettagli e sfumature.

Due parole sul cast: forse ricorderete l’iniziale scelta di scritturare il bianchissimo Ed Skrein per il ruolo dell’asiatico Ben Daimio, poi sostituito dopo la levata di scudi dal ‘più adeguato’ Daniel Dae Kim; o l’altra sommossa quando venne annunciata l’afroamericana/maori Sasha Lane per il ruolo della rossa irlandese Alice Monaghan. Ebbene, polemiche irrilevanti a parte, entrambi gli attori se la cavano più che discretamente come insolite spalle di Red.

hellboy film 2019In conclusione, tolti quelli che già lo guardavano storto perché dichiaratamente lontano dalla visione di Guillermo del Toro, chi si aspettasse per qualche ragione un qualche tipo di spessore da questo Hellboy 2019, o anche solo una grande fedeltà al fumetto, potrebbe rimanere deluso. Al contrario, chi cercasse azione a perdifiato, combattimenti roboanti, ammazzamenti variopinti e una sarabanda di creature fantasy in CGI che chi più ne ha più ne metta, si ritroverà forse felicemente intrattenuto per un paio d’ore.

Ah, sono presenti ben 2 scene dopo i titoli di coda, quindi non andate via (nella prima c’è un amatissimo personaggio degli anni ’30, nella seconda il probabile cattivo del non così probabile sequel …).

Di seguito – sulle note di una versione rimaneggiata di Smoke on the water dei Deep Purple – trovate il super R-Rated internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Hellboy, che arriverà nei nostri cinema l’11 aprile in anteprima mondiale:

David Harbour
Ian McShane
Milla Jovovich
Sasha Lane
Penelope Mitchell
Daniel Dae Kim
Brian Gleeson
Sophie Okonedo
Alistair Petrie
Thomas Haden Church
Ashley Edner
Douglas Tait
Kristina Klebe
Atanas Srebrev
Vanessa Eichholz
Mario de la Rosa
Stephen Graham
Laila Morse
Nitin Ganatra
Mark Stanley
Rick Warden
Markos Rounthwaite
Ilko Iliev
Nadya Keranova
Date Masamune statua
Azione & Avventura

Netflix prepara Age of Samurai: Battle for Japan, docu-serie sul daimyō Date Masamune

di Redazione Il Cineocchio

Presto gli abbonati conosceranno la vera storia del temibile e illuminato 'drago con un occhio solo'

Leggi
Rambo II - La vendetta (1985) film
Azione & Avventura

Recensione Story | Rambo 2 – La vendetta di George Pan Cosmatos

di William Maga

A tre anni dal primo capitolo, Sylvester Stallone veniva catapultato in Vietnam in un film che - con un attacco frontale - illustrava sul grande schermo la teoria della 'coltellata alla schiena' ai soldati americani

Leggi
comicsfest oliver onions movieland 2019
Azione & Avventura

Reportage ComicsFest 2019 | Due giorni tra fumetti, Oliver Onions e Movieland

di Sabrina Crivelli

Il resoconto della nostra visita alla rinnovata manifestazione tenutasi nel castello di Villafranca di Verona, del concerto dello storico duo e dell'avventurosa visita al parco dove le attrazioni si ispirano al mondo del cinema

Leggi
Forest Whitaker in Ghost Dog
Azione & Avventura

Jim Jarmusch: “Lavoro con RZA sulla serie TV di Ghost Dog”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista del film del 1999 ha rivelato il suo coinvolgimento nel progetto, parlando anche della possibilità di occuparsi della regia

Leggi
Russell Crowe e Sven-Ole Thorsen in Il Gladiatore (2000)
Azione & Avventura

Il Gladiatore 2: il film procede con Ridley Scott; dettagli sull’ambientazione

di Redazione Il Cineocchio

I produttori Walter F. Parkes e Laurie MacDonald hanno anche rivelato il nome dello sceneggiatore chiamato a scrivere il seguito del fortunatissimo lungometraggio del 2000 con Russell Crowe

Leggi
Emmett J. Scanlan lobo tv
Azione & Avventura

Lobo: si fa la serie TV dedicata al mercenario DC; sarà lo spin-off di Krypton

di Redazione Il Cineocchio

Mentre il film della Warner Bros. è ancora nel limbo, SyFy annuncia i dettagli del prossimo show, dedicato interamente allo sboccato cacciatore di taglie intergalattico

Leggi
Stellone Escape Plan The Extractors (2019)
Azione & Avventura

Trailer red band per Escape Plan 3: L’ultima sfida, l’evasione è una questione personale per Sylvester Stallone

di Redazione Il Cineocchio

Nel terzo capitolo della saga action, diretto da John Herzfeld, la star imbastirà una nuova evasione impossibile con Dave Bautista, per salvare l'amata Jaimie King

Leggi
oliver onions villafranca verona 2019
Azione & Avventura

Intervista | Maurizio De Angelis (Oliver Onions): “Oggi non è più divertente fare le colonne sonore”

di Alessandro Gamma

Il musicista, nuovamente in tour per l'Europa col fratello Guido, ci ha parlato di come siano cambiati i tempi, del perché non ha mai scritto nessun pezzo per un film horror e quali sono i tre temi musicali recenti che ha adorato

Leggi
Arnold Schwarzenegger e John Milius in Conan il barbaro (1982)
Azione & Avventura

Tra le pieghe del tempo | John Milius nel 1982 su Conan: “Ispirato da Akira Kurosawa, Miyamoto Musashi e Gengis Khan”

di Redazione Il Cineocchio

Promuovendo il film, il regista e il protagonista Arnold Schwarzenegger parlavano del loro approccio al personaggio, decisamente meno superficiale di quanto sembrasse

Leggi
Azione & Avventura

The Kid | La recensione del western con Chris Pratt e Ethan Hawke

di William Maga

Vincent D'Onofrio torna alla regia per un western che racconta malinconicamente la due facce di una leggenda

Leggi
Scott Adkins e Nick Moran in Avengement (2019)
Azione & Avventura

Avengement | La recensione dell’action crime con Scott Adkins

di Francesco Chello

L'attore britannico picchia come un dannato nel film di Jesse V. Johnson, dimostrando ancora una volta di meritarsi un posto tra i big del genere

Leggi
Domino brian de palma film
Azione & Avventura

Trailer italiano e data di uscita per Domino di Brian De Palma

di Redazione Il Cineocchio

Nel crime thriller del regista 78enne girato in Europa ci sono Nikolaj Coster-Waldau, Guy Pearce e Carice van Houten

Leggi
Jodie Foster e Dave Bautista in Hotel Artemis (2018)
Azione & Avventura

Hotel Artemis | La recensione dell’action di Drew Pearce con Jodie Foster

di William Maga

Il regista esordisce dietro alla mdp con un divertissement visivamente accattivante che strizza l'occhio a John Wick, ma si scorda di dare adeguato spessore ai suoi troppi personaggi

Leggi
Cold Blood Legacy film jean reno
Azione & Avventura

Trailer per Cold Blood: Jean Reno è un ex sicario che deve tornare in azione

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Sarah Lind nel thriller francese diretto dall'esordiente Frédéric Petitjean girato tra le nevi dei Carpazi

Leggi
Mike Mignola lccaf 2019
Azione & Avventura

Intervista | Mike Mignola a ruota libera su Hellboy di Neil Marshall: molti dolori, poche gioie (LCCAF 2019)

di Alessandro Gamma

Dallo scarso potere decisionale fino all'incarnazione cinematografica impossibile che lui stesso vorrebbe vedere sul grande schermo, il 'papà' di Red ci ha parlato della sua esperienza a due facce col recente reboot

Leggi
Ma

Ma

27-06-2019

Lucania - Terra Sangue e Magia

Lucania - Terra Sangue e Magia

20-06-2019

Sir - Cenerentola a Mumbai

Sir - Cenerentola a Mumbai

20-06-2019

La prima vacanza non si scorda mai

La prima vacanza non si scorda mai

20-06-2019

Anna

Anna

20-06-2019

Arrivederci professore

Arrivederci professore

20-06-2019

Rapina a Stoccolma

Rapina a Stoccolma

20-06-2019

RECENSIONE

The Elevator

The Elevator

20-06-2019

La bambola assassina

La bambola assassina

19-06-2019

Christo - Walking on water

Christo - Walking on water

16-06-2019

Shelter: Addio all'Eden

Shelter: Addio all'Eden

14-06-2019

Il grande salto

Il grande salto

13-06-2019

Soledad

Soledad

13-06-2019

I morti non muoiono

I morti non muoiono

13-06-2019

RECENSIONE

Climax

Climax

13-06-2019

RECENSIONE

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

13-06-2019

Beautiful Boy

Beautiful Boy

13-06-2019

Dicktatorship - Fallo e basta!

Dicktatorship - Fallo e basta!

10-06-2019