Home » Cinema » Horror & Thriller » 25 cose da sapere su Il Tunnel dell’Orrore di Tobe Hooper

Titolo originale: The Funhouse, uscita: 13-03-1981. Regista: Tobe Hooper.

25 cose da sapere su Il Tunnel dell’Orrore di Tobe Hooper

di Redazione Il Cineocchio

Aneddoti e curiosità sulla lavorazione dell'horror del 1981 con Elizabeth Berridge e Miles Chapin

Uscito nei cinema nel 1981, Il Tunnel dell’Orrore (The Funhouse o Carnival of Terror) rappresenta il quarto film girato da Tobe Hooper (Non aprite quella porta) e vede tra i protagonisti Cooper Huckabee, Miles Chapin, Largo Woodruff ed Elizabeth Berridge.

Questa la sinossi ufficiale:

Amy, Buzz, Richie e Liz sono quattro amici in cerca di una serata all’insegna del divertimento. Di nascosto restano all’interno di un luna park dopo l’orario di chiusura. Non sanno però che lì si cela un orrendo segreto; il figlio del padrone è un essere deforme che durante la notte semina morte e terrore. Il luna park si trasforma così ben presto per loro in un labirinto senza via di scampo.

Scopriamo allora insieme di seguito aneddoti e curiosità nelle 25 cose da sapere su Il Tunnel dell’Orrore.

1) Dean R. Koontz ha scritto una novelizzazione della sceneggiatura sotto lo pseudonimo di Owen West. Il libro contiene molti retroscena aggiunti dallo scrittore. Per questo motivo, e per il fatto che il libro sia stato pubblicato prima del film a causa di un ritardo nella post-produzione, si crede erroneamente che il lungometraggio sia basato sul romanzo, e non viceversa.

2) Steven Spielberg chiese a Tobe Hooper di dirigere E.T. – L’extra-terrestre (1982), ma questi rifiutò perché era impegnato proprio su Il Tunnel dell’Orrore. I due avrebbero finito comunque per lavorare insieme su Poltergeist – Demoniache presenze (1982).

3) Tobe Hooper venne a un certo punto quasi colpito da un ingranaggio volante, ma venne salvato da una comparsa che si ruppe un braccio nel gesto.

4) Le ragazze che ballano discinte in uno dei tendoni erano delle vere spogliarelliste del posto (ovvero Miami, in Florida).

5) Si verificò un incidente durante le riprese, quando una delle attrazioni del Luna Park con a bordo diversi passeggeri venne lasciata in funzione per 20/30 minuti. La giostra, che aveva diverse braccia da piovra che giravano con dei carrellini rotanti agganciati, normalmente stava in funziona solo per circa quattro minuti a giro. I cercatori di brividi vomitarono e urlarono per davvero mentre la corsa venne fatta proseguire ben oltre il suo tempo limite. Una volta fermatisi, i passeggeri non riuscivano infatti a camminare, ritrovandosi con tutta la muscolatura scombussolata. Vennero quindi chiamate delle ambulanze, ma nessuno rimase gravemente ferito.

6) Il Tunnel dell’Orrore venne girato a Miami a causa delle leggi sul lavoro minorile meno severe presenti sulla costa orientale. La maggior parte del cast era infatti costituita da attori piuttosto giovani.

7) L’attore Kevin Conway accettò di partecipare alle riprese a condizione che potesse interpretare tutti e tre gli imbonitori (dello strip show, del freak show e del Luna Park).

8) Il piano originale prevedeva che l’artista degli effetti speciali Rob Bottin interpretasse personalmente il mostro, prima che Tobe Hooper assistesse a un’esibizione del mimo Wayne Doba, che successivamente ottenne il ruolo. Degli effetti speciali si occupò in vece Rick Baker.

9) Il regista volle Andrew Laszlo come suo direttore della fotografia perché gli era piaciuto molto come aveva gestito I guerrieri della notte di Walter Hill (1979).

10) Kevin Conway inventò anche un certo numero di battute di suo pungo, inclusa quella sull’incolpare delle morti i “locali”.

11) Alcuni oggetti di scena (come l’ammiccante manichino da ventriloquo) che si vedono nella camera da letto di Joey erano di proprietà di Shari Lewis – all’epoca famosa per Lamb Chop – e fu possibili ottenerli perché il co-produttore esecutivo Mace Neufeld era un suo buon amico.

12) Tobe Hooper ha riutilizzato alcuni degli oggetti di scena di Il Tunnel dell’Orrore quando ha diretto il video musicale di Dancing With Myself di Billy Idol.

13) La sequenza di apertura è un omaggio sia Psyco di Alfred Hitchcock( 1960) che ad Halloween – La notte delle streghe di John Carpenter (1978).

14) La gru industriale utilizzata per le riprese aeree poteva elevarsi più in alto della ruota panoramica che si vede nel parco di divertimenti. La gru era davvero gigantesca. Aveva tre sezioni che potevano estendersi ognuna per cinquanta piedi (oltre 15 metri). Andrew Laszlo ne voleva una su ogni set in cui lavorava.

15) Secondo Kevin Conway, Tobe Hooper fu un grande “drogato di Coca-Cola” durante la produzione di Il Tunnel dell’Orrore. Pare che il regista consumasse non meno di 12 lattine di Coca-Cola al giorno.

16) Tobe Hooper venne morso da un ragno eremita marrone nel corso delle riprese.

17) Durante la produzione, il regista entrò in possesso di un certo numero di vecchi giocattoli meccanici e ad orologeria che vennero poi utilizzato come oggetti di scena.

18) Fu un’idea di Tobe Hooper di girare il film formato Panavision anamorfico.

19) Come detto, il mostro venne interpretato da Wayne Doba, un ballerino di tip tap professionista ed ex mimo che fece qui il suo debutto cinematografico. Il suo unico altro importante ruolo cinematografico fu Octavio il Clown in Scarface (1983), anch’esso girato nella zona di Miami.

20) I reshooting di alcune scene durarono quattro giorni a causa di alcuni rulli che andarono perduti in seguito a una guerra tra autotrasportatori locali. Tobe Hooper disse che le riprese di Il Tunnel dell’Orrore si svolsero a Miami / Florida all’epoca di Scarface (1983).

21) La donna in sovrappeso in animatronic che ride alla fine del film è un riferimento al detto americano “It ain’t over till the fat lady sings” (‘Non è finita finché la cicciona non ha cantato’, con probabile riferimento all’Opera).

22) In un’intervista presente tra gli extra di un DVD di Il Tunnel dell’Orrore, il regista afferma che la maschera indossata da una delle creature era una maschera di Frankenstein. Hooper dice che fu scelta perché gli Universal Studios – de che tenevano il copyright sull’immagine del mostro classico sin dal 1931 – volevano omaggiarlo.

23) La sequenza di apertura venne filmata dopo che le riprese principali del film erano già state completate.

24) Kevin Conway, Mace Neufeld e Cooper Huckabee lavorarono ancora insieme nel 1993 in Gettysburg di Ronald F. Maxwell.

25) Il film The Last House su Dead End Street di Roger Watkins (1977) aveva The Fun House come titolo alternativo.

Di seguito il trailer originale di Il Tunnel dell’Orrore:

Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Obbligo o verità (versione estesa) di Jeff Wadlow

di
Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana estesa del film con Lucy Hale e Tyler Posey, che dona un twist horror al noto gioco adolescenziale

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | German Angst di Buttgereit, Kosakowski e Marschall + Excision di R. Bates Jr.

di
Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane del film a episodi firmato dai tre maestri dell'underground estremo tedesco e dell'horror con AnnaLynne McCord e Traci Lords, finalmente disponibili per il nostro mercato dopo anni di attesa

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | 7 sconosciuti a El Royale di Drew Goddard

di
Sabrina Crivelli

Il regista dell'arguto 'Quella Casa nel Bosco' torna dietro alla mdp per un thriller alla Tarantino dal sapore 60s, che gioca con gli stereotipi ma finisce per essere troppo derivativo

Leggi
Horror & Thriller

Il trailer di Monster Party scatena la furia omicida di Julian McMahon

di
Redazione Il Cineocchio

Una rapina in villa finisce molto male nell'horror diretto da Chris von Hoffmann, in cui a sporcarsi le mani di sangue ci sarà anche Robin Tunney

Leggi
Horror & Thriller

Trama e poster per Between Worlds, revenge movie soprannaturale con Nicolas Cage

di
Redazione Il Cineocchio

La star ha lavorato al fianco di Franka Potente nel film di produzione spagnola diretto dalla regista Maria Pulera

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Clovehitch Killer, Dylan McDermott è un padre perfetto con un lato oscuro

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Duncan Skiles racconta la faccia nascosta dell'America in un thriller che vede tra i protagonisti anche Charlie Plummer e Samantha Mathis

Leggi
Horror & Thriller

John Carpenter su Halloween: “Rendere fratelli Laurie e Michael Myers fu uno sbaglio dettato dall’alcol”

di
Redazione Il Cineocchio

A 40 anni di distanza, il regista ha ripensato allo spiazzante colpo di scena del primo film, inserito controvoglia nella versione destinata alla TV americana e poi formalizzato nel secondo capitolo

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di Escape Room, risolvi enigmi e trova indizi o muori

di
Redazione Il Cineocchio

Logan Miller e Deborah Ann Woll tra gli sconosciuti costretti dal regista Adam Robitel a partecipare a un crudele gioco contro il tempo per salvare le proprie vite

Leggi
Horror & Thriller

John Krasinski su A Quiet Place: “Sto scrivendo il sequel e c’è una data di uscita”

di
Redazione Il Cineocchio

L'attore, regista e produttore del fanta-horror campione di incassi ha anche accennato a quelli che potrebbero essere gli argomenti affrontati

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Piercing di Nicolas Pesce

di
Sabrina Crivelli

Il regista del raggelante The Eyes of My Mother torna dietro alla mdp per dirigere Mia Wasikowska e Christopher Abbott nel perverso e straniante adattamento del romanzo di Ryû Murakami

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di La Llorona – Le lacrime del male, la ‘donna che piange’ va a caccia di bambini

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Michael Chaves debutta sul grande schermo con un film che intende lanciare una nuova icona horror, prodotto da James Wan e interpretato da Linda Cardellini

Leggi
Horror & Thriller

John Carpenter: “Stanno lavorando su sequel e reboot di Essi Vivono, Christine e Il Signore del Male”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista 70enne ha rivelato che - dopo Halloween - gli studi di Hollywood sono intenzionati a 'saccheggiare' ancora la sua fortunata produzione degli anni '80

Leggi
Horror & Thriller

Esclusivo | Abbiamo visto i primi 20′ di Glass + incontro carriera con M. Night Shyamalan ricco di aneddoti

di
Alessandro Gamma

Al Festival di Sitges il regista ci ha parlato della sua ultima fatica, ma anche ripensato ad Unbreakable, Split e il Sesto Senso, parlando delle sue paure e del fondamentale bisogno di libertà espressiva a ogni costo

Leggi
Horror & Thriller

Mike Flanagan: “In ogni episodio di Hill House ho nascosto fantasmi in bella vista, ma c’è un motivo”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'adattamento per il piccolo schermo del celebre romanzo horror di Shirley Jackson ha rivelato di aver imbottito la serie originale di Netflix di Easter Egg, anche dei suoi precedenti film, spiegandone la ragione

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Sitges 51 | Galveston di Mélanie Laurent

di
Sabrina Crivelli

Elle Fanning e Ben Foster sono i protagonisti assai poco adatti di un crime drama dai toni cupi e dal ritmo estenuante, che adatta un romanzo di Nic Pizzolatto

Leggi
Euforia

Euforia

T. originale: Euforia

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Angel Face

Angel Face

T. originale: Gueule d'ange

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 7 su 20 voti
7 Sconosciuti a El Royale

7 Sconosciuti a El Royale

T. originale: Bad Times at the El Royale

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 88 voti

RECENSIONE

Halloween

Halloween

T. originale: Halloween

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 82 voti

RECENSIONE

Disobedience

Disobedience

T. originale: Disobedience

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 211 voti
Fahrenheit 11/9

Fahrenheit 11/9

T. originale: Fahrenheit 11/9

Data di uscita: 22-10-2018

Voto medio: 6 su 11 voti
In viaggio con Adele

In viaggio con Adele

T. originale: In viaggio con Adele

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Nessuno come noi

Nessuno come noi

T. originale: Nessuno come noi

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 1 voti
Le ereditiere

Le ereditiere

T. originale: Las herederas

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 8 su 2 voti
Searching

Searching

T. originale: Searching

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 300 voti
The Children Act - Il verdetto

The Children Act - Il verdetto

T. originale: The Children Act

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 80 voti
Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

T. originale: Goosebumps 2: Haunted Halloween

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 5 su 27 voti
Pupazzi senza gloria

Pupazzi senza gloria

T. originale: The Happytime Murders

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 5 su 67 voti
Soldado

Soldado

T. originale: Sicario: Day of the Soldado

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 594 voti

RECENSIONE

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

T. originale: Salute

Data di uscita: 16-10-2018

Voto medio: 5 su 3 voti
Ville Neuve

Ville Neuve

T. originale: Ville Neuve

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Mirai

Mirai

T. originale: 未来のミライ

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 6 su 13 voti

RECENSIONE

La fuitina sbagliata

La fuitina sbagliata

T. originale: La fuitina sbagliata

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 12 voti
L'apparizione

L'apparizione

T. originale: L'Apparition

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 30 voti
Il complicato mondo di Nathalie

Il complicato mondo di Nathalie

T. originale: Jalouse

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 75 voti
Johnny English colpisce ancora

Johnny English colpisce ancora

T. originale: Johnny English Strikes Again

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 190 voti
Zanna Bianca

Zanna Bianca

T. originale: Croc-Blanc

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 24 voti
Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

T. originale: Le Brio

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 286 voti
A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

T. originale: A.X.L.

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 4 su 35 voti
The Predator

The Predator

T. originale: The Predator

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 5 su 620 voti

RECENSIONE

A Star Is Born

A Star Is Born

T. originale: A Star Is Born

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 861 voti
Il banchiere anarchico

Il banchiere anarchico

T. originale: The Anarchist Banker

Data di uscita: 10-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Titolo Data Regista

Ghost Stories - (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

07/09

Jeremy Dyson, Andy Nyman

L'Isola Dei Cani (Blu-Ray)

13/09

Wes Anderson

The Strangers - Prey At Night (Blu-Ray)

13/09

Johannes Roberts

Ready Player One (Blu-Ray)

13/09

Steven Spielberg

La Truffa Dei Logan (Blu-Ray)

13/09

Steven Soderbergh

Manhunt (Blu-Ray)

20/09

John Woo

The Carpenter'S House (Dvd)

21/09

Brace Beltempo

Creepy Tales Of Pizza And Gore (Dvd)

21/09

Lorenzo Fassina

Mad In Italy (Dvd)

21/09

Paolo Fazzini

Milza Man (Dvd)

21/09

Vincenzo Campisi, Antonio Vezzari, Arturo Volpes