Home » Cinema » Horror & Thriller » 25 cose da sapere su Il Tunnel dell’Orrore di Tobe Hooper

Titolo originale: The Funhouse, uscita: 13-03-1981. Regista: Tobe Hooper.

25 cose da sapere su Il Tunnel dell’Orrore di Tobe Hooper

01/08/2018 di Redazione Il Cineocchio

Aneddoti e curiosità sulla lavorazione dell'horror del 1981 con Elizabeth Berridge e Miles Chapin

Uscito nei cinema nel 1981, Il Tunnel dell’Orrore (The Funhouse o Carnival of Terror) rappresenta il quarto film girato da Tobe Hooper (Non aprite quella porta) e vede tra i protagonisti Cooper Huckabee, Miles Chapin, Largo Woodruff ed Elizabeth Berridge.

Questa la sinossi ufficiale:

Amy, Buzz, Richie e Liz sono quattro amici in cerca di una serata all’insegna del divertimento. Di nascosto restano all’interno di un luna park dopo l’orario di chiusura. Non sanno però che lì si cela un orrendo segreto; il figlio del padrone è un essere deforme che durante la notte semina morte e terrore. Il luna park si trasforma così ben presto per loro in un labirinto senza via di scampo.

Scopriamo allora insieme di seguito aneddoti e curiosità nelle 25 cose da sapere su Il Tunnel dell’Orrore.

1) Dean R. Koontz ha scritto una novelizzazione della sceneggiatura sotto lo pseudonimo di Owen West. Il libro contiene molti retroscena aggiunti dallo scrittore. Per questo motivo, e per il fatto che il libro sia stato pubblicato prima del film a causa di un ritardo nella post-produzione, si crede erroneamente che il lungometraggio sia basato sul romanzo, e non viceversa.

2) Steven Spielberg chiese a Tobe Hooper di dirigere E.T. – L’extra-terrestre (1982), ma questi rifiutò perché era impegnato proprio su Il Tunnel dell’Orrore. I due avrebbero finito comunque per lavorare insieme su Poltergeist – Demoniache presenze (1982).

3) Tobe Hooper venne a un certo punto quasi colpito da un ingranaggio volante, ma venne salvato da una comparsa che si ruppe un braccio nel gesto.

4) Le ragazze che ballano discinte in uno dei tendoni erano delle vere spogliarelliste del posto (ovvero Miami, in Florida).

5) Si verificò un incidente durante le riprese, quando una delle attrazioni del Luna Park con a bordo diversi passeggeri venne lasciata in funzione per 20/30 minuti. La giostra, che aveva diverse braccia da piovra che giravano con dei carrellini rotanti agganciati, normalmente stava in funziona solo per circa quattro minuti a giro. I cercatori di brividi vomitarono e urlarono per davvero mentre la corsa venne fatta proseguire ben oltre il suo tempo limite. Una volta fermatisi, i passeggeri non riuscivano infatti a camminare, ritrovandosi con tutta la muscolatura scombussolata. Vennero quindi chiamate delle ambulanze, ma nessuno rimase gravemente ferito.

6) Il Tunnel dell’Orrore venne girato a Miami a causa delle leggi sul lavoro minorile meno severe presenti sulla costa orientale. La maggior parte del cast era infatti costituita da attori piuttosto giovani.

7) L’attore Kevin Conway accettò di partecipare alle riprese a condizione che potesse interpretare tutti e tre gli imbonitori (dello strip show, del freak show e del Luna Park).

8) Il piano originale prevedeva che l’artista degli effetti speciali Rob Bottin interpretasse personalmente il mostro, prima che Tobe Hooper assistesse a un’esibizione del mimo Wayne Doba, che successivamente ottenne il ruolo. Degli effetti speciali si occupò in vece Rick Baker.

9) Il regista volle Andrew Laszlo come suo direttore della fotografia perché gli era piaciuto molto come aveva gestito I guerrieri della notte di Walter Hill (1979).

10) Kevin Conway inventò anche un certo numero di battute di suo pungo, inclusa quella sull’incolpare delle morti i “locali”.

11) Alcuni oggetti di scena (come l’ammiccante manichino da ventriloquo) che si vedono nella camera da letto di Joey erano di proprietà di Shari Lewis – all’epoca famosa per Lamb Chop – e fu possibili ottenerli perché il co-produttore esecutivo Mace Neufeld era un suo buon amico.

12) Tobe Hooper ha riutilizzato alcuni degli oggetti di scena di Il Tunnel dell’Orrore quando ha diretto il video musicale di Dancing With Myself di Billy Idol.

13) La sequenza di apertura è un omaggio sia Psyco di Alfred Hitchcock( 1960) che ad Halloween – La notte delle streghe di John Carpenter (1978).

14) La gru industriale utilizzata per le riprese aeree poteva elevarsi più in alto della ruota panoramica che si vede nel parco di divertimenti. La gru era davvero gigantesca. Aveva tre sezioni che potevano estendersi ognuna per cinquanta piedi (oltre 15 metri). Andrew Laszlo ne voleva una su ogni set in cui lavorava.

15) Secondo Kevin Conway, Tobe Hooper fu un grande “drogato di Coca-Cola” durante la produzione di Il Tunnel dell’Orrore. Pare che il regista consumasse non meno di 12 lattine di Coca-Cola al giorno.

16) Tobe Hooper venne morso da un ragno eremita marrone nel corso delle riprese.

17) Durante la produzione, il regista entrò in possesso di un certo numero di vecchi giocattoli meccanici e ad orologeria che vennero poi utilizzato come oggetti di scena.

18) Fu un’idea di Tobe Hooper di girare il film formato Panavision anamorfico.

19) Come detto, il mostro venne interpretato da Wayne Doba, un ballerino di tip tap professionista ed ex mimo che fece qui il suo debutto cinematografico. Il suo unico altro importante ruolo cinematografico fu Octavio il Clown in Scarface (1983), anch’esso girato nella zona di Miami.

20) I reshooting di alcune scene durarono quattro giorni a causa di alcuni rulli che andarono perduti in seguito a una guerra tra autotrasportatori locali. Tobe Hooper disse che le riprese di Il Tunnel dell’Orrore si svolsero a Miami / Florida all’epoca di Scarface (1983).

21) La donna in sovrappeso in animatronic che ride alla fine del film è un riferimento al detto americano “It ain’t over till the fat lady sings” (‘Non è finita finché la cicciona non ha cantato’, con probabile riferimento all’Opera).

22) In un’intervista presente tra gli extra di un DVD di Il Tunnel dell’Orrore, il regista afferma che la maschera indossata da una delle creature era una maschera di Frankenstein. Hooper dice che fu scelta perché gli Universal Studios – de che tenevano il copyright sull’immagine del mostro classico sin dal 1931 – volevano omaggiarlo.

23) La sequenza di apertura venne filmata dopo che le riprese principali del film erano già state completate.

24) Kevin Conway, Mace Neufeld e Cooper Huckabee lavorarono ancora insieme nel 1993 in Gettysburg di Ronald F. Maxwell.

25) Il film The Last House su Dead End Street di Roger Watkins (1977) aveva The Fun House come titolo alternativo.

Di seguito il trailer originale di Il Tunnel dell’Orrore:

Jack McDermott
Elizabeth Berridge
Shawn Carson
Kevin Conway
William Finley
Cooper Huckabee
Largo Woodruff
Miles Chapin
Jeanne Austin
David Carson
Sonia Zomina
Ralph Morino
Herb Robins
Mona Agar
Wayne Doba
Susie Malnik
Sylvia Miles
Sid Raymond
horror di pasqua film
Horror & Thriller

Horror di Pasqua: top 10 dei film a tema con conigli assassini

di Sabrina Crivelli

Storicamente, il sottogenere non ha generato titoli memorabili, ma qualcosa di simpatico - se si hanno ben poche pretese - si trova

Leggi
pet sematary cimitero vivente 1989 blu-ray ita
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Pet Sematary – Cimitero Vivente (ed. 30° anniversario)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana dell'horror diretto da Mary Lambert nel 1989 tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King

Leggi
Cube - Il cubo 7
Horror & Thriller

Recensione Story | Cube – Il Cubo di Vincenzo Natali

di Sabrina Crivelli

"Vi porto con me solo perché mi servono altri scarponi. Io a tagliare la corda ci metto meno di così. Niente chiacchiere, né discorsi a vanvera. Meglio che pensiate a quello che avete davanti agli occhi, ecco qual è la sfida. Il vostro vero nemico è dentro di voi."

Leggi
Critters 4 (1992) film
Horror & Thriller

Confermato Critters Attack!, quinto film R-Rated della saga sugli extraroditori

di Redazione Il Cineocchio

Dopo mesi di silenzio, la Warner Bros. ha fatto trapelare alcune indiscrezioni sul progetto

Leggi
the lodge film severin fiala 2019
Horror & Thriller

The Lodge: snervante trailer per l’horror innevato con Richard Armitage e Riley Keough

di Redazione Il Cineocchio

I registi Severin Fiala e Veronika Franz (Goodnight Mommy) tornano sulle scene con un film acclamato al Sundance, tra i cui protagonisti c'è anche Alicia Silverstone

Leggi
jinn serie netflix
Horror & Thriller

Jinn: teaser per la serie Netflix ispirata al folklore arabo

di Redazione Il Cineocchio

C'è il giovane regista libanese Mir-Jean Bou Chaaya dietro alla prima produzione originale mediorientale

Leggi
buddi la bambola assassina 2019
Horror & Thriller

Nel full trailer di La Bambola Assassina, Buddi afferra il coltello e inizia la mattanza

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Lars Klevberg torna alle origini nella sua reinvenzione della saga slasher che vede protagoniste Aubrey Plaza e Brian Tyree Henry

Leggi
Flying Lotus - Fire Is Coming con David Lynch
Horror & Thriller

C’è David Lynch lupo con gli occhi in fiamme nel video Fire Is Coming di Flying Lotus

di Redazione Il Cineocchio

Il musicista di Los Angeles torna sulle scene con un bizzarro cortometraggio che vede ospite il regista in una veste piuttosto inedita

Leggi
swamp thing serie dc universe 2019
Horror & Thriller

Swamp Thing: teaser trailer per la serie live action DC; tagliati 3 episodi

di Redazione Il Cineocchio

Scampato il pericolo di non vedere mai la luce per divergenze artistiche, lo studio conferma la data di uscita dello show originale con Virginia Madsen, ma anche la stagione 'ridotta'

Leggi
brimstone piercing kill switch blu-ray ita
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Brimstone + Piercing + Kill Switch

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni italiane del glaciale western con Guy Pearce e Dakota Fanning, del thriller con Mia Wasikowska e dell'action sci-fi con Dan Stevens

Leggi
Horror & Thriller

Ted Bundy – Fascino criminale | La recensione del biopic con Zac Efron

di Sabrina Crivelli

Joe Berlinger prende una storia nota e portata al cinema già in tutte le salse provando a darne un'inedita - e improbabile - chiave di lettura fallendo su tutta la linea, non aiutato dagli interpreti (tra cui Lily Collins e John Malkovich)

Leggi
john travolta the fanatic film
Horror & Thriller

The Fanatic: prime immagini di John Travolta stalker nel thriller di Fred Durst

di Redazione Il Cineocchio

Fred Durst, il frontman dei Limp Bizkit, torna dietro alla mdp dopo 10 anni per un thriller che si ispira a una storia vera che lo ha riguardato da vicino

Leggi
Alex-Aja-film-Crawl
Horror & Thriller

Crawl: immagini per l’horror con alligatore killer di Alexandre Aja prodotto da Sam Raimi

di Redazione Il Cineocchio

C'è Kaya Scodelario nel film low budget con cui la Paramount spera di replicare il grande e inaspettato successo al botteghino di A Quiet Place - Un posto tranquillo

Leggi
The Informer

The Informer

25-04-2019

La caduta dell'impero americano

La caduta dell'impero americano

24-04-2019

Mug - Un'Altra Vita

Mug - Un'Altra Vita

24-04-2019

Dilili a Parigi

Dilili a Parigi

24-04-2019

Ancora un giorno

Ancora un giorno

24-04-2019

Avengers: Endgame

Avengers: Endgame

24-04-2019

Ma cosa ci dice il cervello

Ma cosa ci dice il cervello

18-04-2019

Il campione

Il campione

18-04-2019

A spasso con Willy

A spasso con Willy

18-04-2019

Cyrano mon amour

Cyrano mon amour

18-04-2019

Torna a casa, Jimi!

Torna a casa, Jimi!

18-04-2019

Le invisibili

Le invisibili

18-04-2019

Gordon & Paddy

Gordon & Paddy

18-04-2019

La Llorona - Le lacrime del male

La Llorona - Le lacrime del male

18-04-2019

RECENSIONE

Il ragazzo che diventerà re

Il ragazzo che diventerà re

18-04-2019

Go Home - A Casa Loro

Go Home - A Casa Loro

15-04-2019

Quello che i social non dicono - The Cleaners

Quello che i social non dicono - The Cleaners

14-04-2019

Tutto liscio

Tutto liscio

11-04-2019

Dagli occhi dell'amore

Dagli occhi dell'amore

11-04-2019

After

After

11-04-2019

L'uomo fedele

L'uomo fedele

11-04-2019

Cafarnao - Caos e miracoli

Cafarnao - Caos e miracoli

11-04-2019

Hellboy

Hellboy

11-04-2019

RECENSIONE

Oro verde - C'era una volta in Colombia

Oro verde - C'era una volta in Colombia

11-04-2019

Kursk

Kursk

11-04-2019

Wonder Park

Wonder Park

11-04-2019