Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » 45 cose da sapere sul film Warcraft – L’Inizio di Duncan Jones

Titolo originale: Warcraft , uscita: 25-05-2016. Budget: $160,000,000. Regista: Duncan Jones.

45 cose da sapere sul film Warcraft – L’Inizio di Duncan Jones

14/10/2020 cose da sapere di Redazione Il Cineocchio

Il regista porta sul grande schermo uno dei videogiochi fantasy più amati e di successo di sempre. Siete pronti per incontrare umani e orchi in un emozionante viaggio su Azeroth?

Warcraft

Arrivato nei cinema nel 2016, l’adattamento cinematografico dell popolare videogioco World of Warcraft è stato diretto da Duncan Jones (Moon, Source Code), che ha anche co-sceneggiato Warcraft – L’inizio, film che si propone di raccontare una storia in cui non vi è una netta separazione tra buoni e cattivi. Piuttosto, vuole concentrarsi allo stesso modo su gli esseri umani e sugli orchi, con una tecnologia all’avanguardia che porta in vita questi ultimi grazie a una motion capture strabiliante.

Warcraft-Linizio.jpgQuesta la trama ufficiale:

Il pacifico regno di Azeroth è sul piede di guerra e la sua civiltà è costretta ad affrontare una terribile stirpe di invasori: i guerrieri Orchi in fuga dalla loro terra agonizzante e pronti a colonizzarne un’altra. Quando il portale che collega i due mondi si apre, un esercito va incontro alla distruzione, mentre l’altro rischia l’estinzione. Da fronti opposti, due eroi affronteranno un conflitto che deciderà il destino delle loro famiglie, dei loro popoli e della loro terra.

Di seguito le 45 curiosità sulla lavorazione di Warcraft – L’inizio:

1) In termini di tono e VFX, il film può essere descritto come un incontro tra Avatar e Il Trono di Spade.

2) Le armature di Warcraft – L’inizio erano così pesanti che gli attori hanno dovuto ricorrere a delle scale per salire sui loro cavalli.

3) Del cast principale, Rob Kazinsky è l’unico che aveva giocato a World of Warcraft.

4) Jones ha riempito il film di Easter Eggs per i fan, tra cui uno per Sam Raimi, che inizialmente era stato indicato per la regia.

warcraft film 3

5) Quando è subentrato Duncan Jones alla direzione del film, si è ritrovato uno script già esistente di Charles Levitt, ma ha comunque voluto aggiungere un twist: voleva che la storia rimanesse perfettamente bilanciata tra orchi e umani e non fosse solo umano-centrica.

6) Il designer della Blizzard Chris Metzen è stato consultato per il film, e ha offerto il suo contributo per le scenografie. Alcuni dei concept artist della Blizzard hanno lavorato insieme ai loro omologhi della pellicola per la creazione dei mondi fantastici. Hanno anche aiutato a progettare le armi.

7) Tutti loro hanno dovuto far coesistere, in un difficile equilibrio, l’essere fedeli ai fan del gioco e di essere accessibili alle persone che invece non sanno nulla di World of Warcraft.

warcraft 48) Quando Rob Kazinsky è entrato la prima volta nella sala del trono, si è commosso.

9) Kazinsky ha oltre 400 giorni di gioco tra i suoi vari personaggi e ha più volte chiesto alla Blizzard di ottenere degli oggetti di gioco. Le sue richieste sono sempre state rifiutate.

10) Per il team che ha girato il film, non si è mai trattato di realizzare un videogioco su pellicola, ma di creare un buon film che si reggesse da solo in quanto tale.

11) Warcraft – L’inizio affronta tematiche come il nazionalismo, in quanto gli orchi lasciano la loro terra morente di Draenor e si spingono verso Azeroth – luogo dove vivono gli esseri umani – in cerca di una nuova casa.

warcraft 512) Per tutta la durata dl film, assistiamo a un conflitto tra Medivh, Lothar e Re Llane.

13) Sono presenti i nani.

14) Lothar ha un animale domestico e un figlio;

15) Per Warcraft – L’inizio è stato creato un programma chiamato Haircraft per affrontare la difficilifficilissima realizzazione delle acconciature digitali degli orchi.

16) Non è presente un un personaggio centrale o preponderante dei Murloc.

17) Il film permette al pubblico di relazionarsi allo stesso modo sia a Lothar che a Durotan;

warcraft-movie-image1-600x24918) Inizialmente hanno cercato di trovare luoghi realmente esistenti per i boschi e i campi, ma poi si è deciso che il mondo di Warcraft avesse un elemento iper-reale che poteva essere catturato soltanto in un teatro di posa attraverso un mix di Practical Effects e CGI. Sono stati impiegati solo 2 giorni di riprese in location reali in tutta la produzione.

19) Una delle idee iniziali di Jones e del produttore Stuart Fenegan era che gli orchi dovessero essere creati in CGI, per poter competere con opere come Il Pianeta delle Scimmie e Il Signore degli Anelli.

20) Toby Kebbell ha assimilato la motion-capture al giocare al videogame Titanfall.

warcraft-garona-paula-patton-600x24921) L’Ogrim di Kazinsky e il Durotan di Kebbell sono paragonabili a Butch Cassidy e Sundance Kid e sono stati migliori amici fin da quando erano bambini.

22) Alcune sequenze di Warcraft – L’inizio mostrano la Woodforest, il Lion’s Pride, Karazhan e la Blackrock Mountain.

23) Quello della Elwynn Forest è stato uno dei set più grandi e meticolosamente rifiniti dell’intera produzione, alto oltre 60 metri e grande 30. Ogni singola foglia è stata dipinta a mano.

24) Il reparto di progettazione comprendeva persone dedicate a setacciare il videogioco per raccogliere elementi da includere nel film.

warcraft 925) Ogni set di Warcraft – L’inizio è un omaggio al videogioco.

26) Sono stati impiegati svariati cavalli veri, guidati davvero al galoppo nel set della Elywnn Forest.

27) Kazinsky ha dichiarato che, qualora il film avesse successo e ottenesse un sequel, la storia è già scritta, perché sarà tutta nella tradizione del gioco.

28) Un personaggio del film – un golem – è stato realmente progettato da un artista in Slovenia. Duncan Jones ha visto la sua progettazione on-line, l’ha scelto e lo ha utilizzato nella pellicola.

29) Il Doomhammer è per la maggior parte del tempo in CGI, ma moltissime delle armi sia degli esseri umani che degli orchi sono vere.

warcraft inizio30) La Weta ha ideato armi e armature, che spaziano dalle pistole per i Nani ai martelli giganti.

31) I costumi degli orchi sono stati realizzati interamente dal vero, prima di essere sottoposto alla scansione al computer.

32) Il set dell’armeria di Warcraft – L’inizio è stato riutilizzato per quello della prigione, usando solo 8 giorni per il processo.

33) Data la grande quantità di cavalli sul set e che alcuni animali venivano spaventati dai rumori forti, per mantenere un certo ordine, sono stati utilizzati tamponi come tappi per le orecchie.

warcraft 1234) I cavalli sono stati poi digitalizzati in modo che potessero avere armature progettate su misura.

35) Le scene di battaglia hanno un sapore alla Salvate il soldato Ryan. Non sono state stilizzati, ma girate come se fossero reali.

36) Hanno cercato di mantenere l’anatomia delle razze del gioco, cercando poi di trovare il modo di visualizzare come avrebbero potuto apparire i personaggi, se fossero stati reali.

37) Gli attori di Warcraft – L’inizio hanno avuto un “motion coach” per conoscere le proporzioni dei loro corpi. Hanno costruito dei set enormi con porte gigantesche per gli orchi.

38) Poiché sono stati in grado di realizzare in mo-cap i volti, hanno dovuto animare altre cose come il movimento delle zanne, le pieghe del collo, la respirazione, ecc…

warcraft l'inizio39) Duncan Jones ha affermato che è presente la spettacolarità di uno spaghetti western: “C’è molto [Sergio] Leone nascosto“.

40) Il regista ha lavorato su questo film per tre anni e mezzo.

41) Alcuni degli attori/orchi hanno indossato apparecchi dentali invisiline per poter rendere realistici i movimenti di una bocca contenente zanne giganti.

42) Sono stati creati oltre 100 diversi orchi.

warcraft 1643) Draka (Anna Galvin) è stato l’orco più impegnativo perché è la più vicina all’essere umano ed è molto empatica.

44) Ci sono 4 clan degli orchi in Warcraft – L’inizio: Bleeding Hollow, Laughing Skull, Frostwolf e Blackrock e ognuno hai suoi colori e vessilli.

45) Duncan Jones ha progettato la veste di Gul’Dan e ha scherzato sul fatto che è stata la prima e l’ultima volta che si è occupato di costume design.

Qui sotto il trailer ufficiale italiano di Warcraft – L’inizio: