Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Alexander Payne su Downsizing: “Troppo breve per quello che aveva da dire, meglio una serie TV”

Alexander Payne su Downsizing: “Troppo breve per quello che aveva da dire, meglio una serie TV”

31/05/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista del film fanta-ecologista con Matt Damon ha provato a giustificare le critiche ricevute e l'insuccesso al botteghino

Tra i film pi attesi – e deludenti – dell’ultima stagione cinematografica c’è sicuramente anche Downsizing – Vivere alla grande (la nostra recensione), dramma sci-fi diretto da Alexander Payne (Nebraska) con Matt Damon. Accolto con reazioni freddine alla Mostra del Cinema di Venezia 2017, film ha finito per incassare solo 55 milioni di dollari a fronte di un budget di 68 milioni, rivelandosi quindi un flop commerciale.

Il regista, che già qualche mese fa aveva ammesso di aver stravolto l’inizio e la fine di Downsizing come originariamente pensati, è tornato ora a parlare del film in occasione della sua uscita in DVD e Blu-ray (la nostra recensione), rivelando:

In un certo senso, penso che sia troppo breve [dura 135′ …]. Se quella stessa struttura narrativa fosse stata applicata a una miniserie TV da 9 ore, il pubblico avrebbe potuto essere più clemente. Comincia in un certo posto e non potresti mai intuire dove è diretto. Questo avrebbe potuto essere un vantaggio piuttosto che un ostacolo. Ma provare a infilare questi temi all’interno di una narrazione cinematografica di meno di due ore e mezza … Credo sia un po’ troppo rapido.

Alexander Payne, co-sceneggiatore del filma assieme a Jim Taylor, ha poi concluso:

Downsizing è un’idea abbastanza grande da poter alimentare una serie televisiva … ma io sono ancora un tipo da film.

In effetti, visto il risultato, qualche ora in più di tempo avrebbe dato sicuramente maggior respiro all’azione e alle tematiche trattate, senz’altro interessanti. Chissà che dopo queste parole qualche rete non pensi seriamente a un adattamento TV.

Questa la sinossi ufficiale:

Paul Safranek (Damon)è un uomo ordinario di Omaha che, insieme alla moglie Audrey (Kristen Wiig), sogna una vita migliore. Per rispondere alla crisi mondiale causata dalla sovrappopolazione, gli scienziati hanno sviluppato una soluzione radicale che permette di rimpicciolire gli essere umani a pochi centimetri d’altezza. Le persone presto scoprono che i loro risparmi valgono di più in un mondo più piccolo e, con la promessa di uno stile di vita lussuoso oltre ogni loro aspettativa, Paul e Audrey decidono di correre il rischio di sottoporsi a questa pratica controversa, imbarcandosi in un’avventura che cambierà le loro vite per sempre…

Di seguito il trailer italiano di Downsizing – Vivere alla grande:

Fonte: DofG