Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Bob Gale su Ritorno al Futuro: “Vi spiego perché George e Lorraine adulti non ricordano il Marty del passato”

Titolo originale: Back to the Future , uscita: 03-07-1985. Budget: $19,000,000. Regista: Robert Zemeckis.

Bob Gale su Ritorno al Futuro: “Vi spiego perché George e Lorraine adulti non ricordano il Marty del passato”

23/04/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore del primo film di Robert Zemeckis del 1985 ha riposto ai fan che paventavano un clamoroso buco di sceneggiatura

ritorno al futuro 1985 marty

La quarantena ha portato tutti quanti – noi compresi – a rivisitare alcuni dei nostri film preferiti e, di conseguenza, sono emerse nuove ‘sfide’ sui social media (tanto per cambiare). Tra questa, si è diffusa negli Stati Uniti quella che invita a indicare i “5 film perfetti“, che è arrivata a coinvolgere anche alcuni attori e registi. Ad esempio, James Gunn ha messo nella sua lista il primo Ritorno al Futuro del 1985 (il nostro dossier), sostenendo che “un film perfetto può essere diverso da un film preferito o da un grande film; un film perfetto è qualcosa che canta dall’inizio alla fine senza errori evidenti, siano essi estetici o strutturali e senza che ci siano buchi logici. ”

Subito, il popolo di Twitter è insorto, facendogli notare che in Ritorno al Futuro ci sarebbe almeno un clamoroso buco logico di sceneggiatura. Immediatamente, sentitosi chiamato personalmente in causa, lo sceneggiatore Bob Gale è allora intervenuto per chiarire il punto e spegnere le voci.

In sostanza, il buco della trama in questione ha a che fare con i genitori di Marty McFly (Michael J. Fox) che non ricorderebbero di averlo incontrato ai tempi del liceo e sia stato proprio lui la ragione del loro fidanzamento. Naturalmente, quando Marty torna nel passato e incontra i ragazzi che sarebbero diventati i suoi genitori, loro non lo riconoscono, ma lo associano a Levi Strauss, per via della marca dei suoi pantaloni e della biancheria intima (in originale è Calvin Klein). Lorraine, interpretata da Lea Thompson, arriva addirittura ad innamorarsi di lui.

ritorno al futuro 1985 george mcflyCiò che proprio fanno fatica a comprendere i fan di Ritorno al Futuro, è il motivo per cui i genitori non dovrebbero ricordarsi almeno vagamente dell’incontro con loro figlio Marty – o con qualcuno che gli assomiglia molto.

Ebbene, Bob Gale ha risolto il problema in una recente intervista:

Tenete bene a mente che George [Crispin Glover] e Lorraine hanno conosciuto Marty / Levi solo per sei giorni quando avevano 17 anni, e che non lo hanno nemmeno visto per tutti quei sei giorni. Quindi, molti anni dopo, potrebbero ancora ricordare quel ragazzo interessante che ha li ha fatti avvicinare al loro primo appuntamento ufficiale. Ma io chiederei a chiunque di ripensare al suo periodo della scuola superiore e di domandarsi quanto bene si ricordino di un ragazzo che è stato forse nella loro stessa scuola per anche soltanto un semestre. O qualcuno con cui sono usciti solamente una volta. Se non aveste alcun riferimento fotografico, dopo 25 anni, probabilmente avreste solo un ricordo nebuloso. Quindi, Lorraine e George potrebbero forse pensare che una volta abbiano effettivamente incontrato qualcuno dal buffo nome Levi Strauss / Calvin Klein, ma anche se pensassero che loro figlio di 16 o 17 anni abbia una certa somiglianza con lui, non sarebbe un grosso problema. Scommetto che la maggior parte di noi potrebbe guardare attraverso gli annuari delle superiori e trovare foto dei nostri compagni di classe adolescenti che somigliano un po ‘ai nostri figli.

Lo stesso Chris Pratt è sceso in campo per difendere Ritorno al Futuro e Bob Gale:

Forse lo ricordano, ma non come Marty, bensì come Levi / Calvin

Tutto qui, buco di sceneggiatura e paradosso risolto. Solo la memoria di un essere umano che fa brutti scherzi dopo tanto tempo, sebbene la sua vita sia letteralmente cambiata per sempre grazie a quelle poche ore con un individuo qualunque ‘di passaggio’.

Di seguito la scena del concerto rock di Marty dal primo Ritorno al Futuro:

Fonte: THR

LEGGI LA RECENSIONE

Altre notizie su Back to the Future:

Sci-Fi & Fantasy

Trailer italiano per Monster Hunter: Milla Jovovich senza paura contro Rathalos e Diablos

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Ron Perlman e Tony Jaa nell'adattamento live action diretto da Paul W.S. Anderson della nota saga di videogames fanta-horror

Leggi
Warcraft
Sci-Fi & Fantasy

45 cose da sapere sul film Warcraft – L’Inizio di Duncan Jones

di Redazione Il Cineocchio

Il regista porta sul grande schermo uno dei videogiochi fantasy più amati e di successo di sempre. Siete pronti per incontrare umani e orchi in un emozionante viaggio su Azeroth?

Leggi
freaks out mainetti film 2020
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Freaks Out: nel 1943 coi reietti dai poteri speciali di Gabriele Mainetti

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Lo chiamavano Jeeg Robot ritrova Claudio Santamaria in un fanta-action in costume ambientato durante l'occupazione nazista di Roma

Leggi
pg psycho goreman film 2020
Sci-Fi & Fantasy

PG: Psycho Goreman | La recensione del film di Steven Kostanski (Sitges 53)

di Marco Tedesco

Il regista di The Void - Il Vuoto dirige un allucinante omaggio al cinema fanta-horror di serie B degli anni '80 e '90, dando libero sfogo al nonsense

Leggi
minor premise film 2020
Sci-Fi & Fantasy

Minor Premise | La recensione del film di Eric Schultz (Sitges 53)

di Sabrina Crivelli

Il regista debutta con un sci-fi thriller riflessivo e inedito, che rilegge il genere in chiave intimistica

Leggi