Home » Cinema » Horror & Thriller » 13 cose da sapere su La Prima Notte del Giudizio di Gerard McMurray

Titolo originale: The First Purge, uscita: 04-07-2018. Budget: $13,000,000. Regista: Gerard McMurray.

13 cose da sapere su La Prima Notte del Giudizio di Gerard McMurray

05/07/2018 di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e retroscena sul quarto capitolo della saga, sceneggiato ancora una volta da James DeMonaco, che ci porta dove lo Sfogo ha avuto inizio

A cinque anni dal primo film di quella che sarebbe diventata una delle saghe horror di maggiore successo degli ultimi tempi, arriva ora nei cinema La Prima Notte del Giudizio The First Purge (la nostra recensione), quarto capitolo solamente sceneggiato questa volta dal ‘papà della serie’ James DeMonaco, che ha lasciato i compiti di regia a Gerard McMurray (Il Codice del Silenzio)e prodotto sempre da Jason Blum e dalla sua Blumhouse Film, insieme a Michael Bay, Brad Fuller e Andrew Form della Platinum Dunes.

Questa la sinossi ufficiale:

Per spingere il tasso di criminalità al di sotto dell’uno per cento per il resto dell’anno, i Nuovi Padri Fondatori d’America (NFFA) mettono alla prova una teoria sociologica che permette di sfogare l’aggressività per una notte in una comunità isolata. Ma quando la violenza degli oppressori incontra la rabbia degli emarginati, il contagio esploderà dai confini della città test e si diffonderà in tutta la nazione. Ora che la NFFA ha preso il controllo del panorama politico americano, il cambiamento – non importa quanto draconiano – sta sicuramente arrivando. Quando la Dott.ssa Updale (la vincitrice dell’Oscar Marisa Tomei, The Wrestler) percepisce la possibilità di realizzare un esperimento sociologico rischioso e teorico, l’architetto dello Sfogo stesso, intravede la chance di lasciare un’eredità duratura al paese che afferma di amare così tanto. Una volta che Dmitri (Y’Lan Noel, Insecure della HBO) apprende che la sua città natale di Staten Island è stata selezionata per un monumentale studio culturale che cambierà per sempre il modo in cui i cittadini vedono il loro governo (e l’un l’altro), diventa naturalmente sospettoso su intenzione e scopo. Disposto a fare tutto il necessario per salvare coloro che ama nella sua “città test” – tra cui l’attivista della comunità Nya (Lex cott Davis, SuperFly) e suo fratello minore, Isaia (Joivan Wade, Doctor Who) – scenderà in strada per proteggere la propria gente e ciò che resta dell’umanità del proprio paese, a tutti i costi.

Per scoprire tutti i retroscena e le curiosità sulla lavorazione, di seguito trovate le 13 cose da sapere su La Prima Notte del Giudizio:

1) Gerard McMurray è cresciuto a New Orleans e ha vissuto la tragedia dell’uragano Katrina in prima persona, sperimentando cosa significhi essere abbandonato dal proprio governo e sperimentando la disperazione appena fuori dalla porta di casa. In questo si è sentito molto vicino a quello che viene paventato nel film.

2) Il produttore Brad Fuller ha detto: “La Prima Notte del Giudizio è una risposta al pubblico che chiede come sia iniziata tutta questa follia, oltre a dare la possibilità di capire cosa potrebbe fare alla propria gente un governo eccessivamente opprimente.”

3) Il regista era certo di poter far sembrare Buffalo come le zone interne di Staten Island. Ciò gli ha anche permesso di trovare interpreti locali che assomigliassero alle persone con cui è cresciuto a New Orleans.

4) Staten Island è stata scelta come location per La Prima Notte del Giudizio per due motivi: 1) è un’isola e anche uno dei quartieri di New York, e può essere bloccata, perché il ponte può essere chiuso, quindi durante l’esperimento le persone non sarebbero potute entrare o uscire; 2) è casa del creatore della saga James DeMonaco.

5) L’esperta costumista Elisabeth Vastola è stata scelta per vestire il cast dentro e fuori dai condomini per le scene che DeMonaco ha definito: “una versione folle di Die Hard“.

6) Il produttore Sébastien K. Lemercier, a proposito delle maschere iconiche per cui è nota la serie ha affermato: “L’idea di ogni carnevale è che i confini del comportamento morale, in quella particolare notte, non vengano abbandonati, ma solamente allentati. È così in Europa e a Venezia. Quando le persone indossano le maschere stanno facendo ciò che non dovrebbero e quindi si nascondono. È un modo simbolico per dire ‘non sono esattamente io’.”

7) Per il protagonista Y’lan Noel, le maschere più inquietanti si trovavano nei contesti più macabri: “I costumi che mi hanno più toccato sono quelli che avevano un contesto storico. Per esempio, le maschere con la faccia nera mi riportano a come la mia gente è stata raffigurata in passato. Sono davvero inquietanti da vedere e difficili da guardare.”

8) Uno dei primi titoli a cui si era pensato era Purge: Island.

9) Il teaser poster del film mostra l’immagine di un cappellino da baseball rosso con lo slogan “The First Purge”, riferimento al cappellino rosso con la scritta “Make America Great Again” usato da Donald Trump utilizzato nel corso della campagna presidenziale.

10) Si tratta del secondo film a cui partecipa Melonie Diaz in cui i protagonisti devono lottare per la propria sopravvivenza uccidendo gli altri; il primo è The Belko Experiment di Greg McLean del 2016.

11) Il poster del nuovo capitolo di Halloween diretto da David Gordon Green può essere visto nella stanza di Isaiah. La Blumhouse Production Company è infatti dietro a entrambe le pellicole.

12) In La Prima Notte del Giudizio non compare nessuno degli attori presente nei primi tre capitoli.

13) A inizio 2017 Frank Grillo ha dichiarato che avrebbe preso parte a La Prima Notte del Giudizio solamente se James DeMonaco fosse stato coinvolto e solo se gli avessero presentato una sceneggiatura all’altezza. La sua assenza la dice lunga …

Di seguito il full trailer inglese (per meglio apprezzare le voci originali) e quello italiano di La Prima Notte del Giudizio, nei nostri cinema dal 5 luglio:

Y'lan Noel
Lex Scott Davis
David Breda
Christian Robinson
Qurrat Ann Kadwani
Geoff Schuppert
Jessica Bell
Cloé Xhauflaire
John P. McGinty
Joe Fishel
Chyna Layne
Melonie Diaz
Marisa Tomei
Rotimi Paul
Joivan Wade
Mugga
Patch Darragh
Lauren Vélez
Kristen Solis
Mo McRae
Jermel Howard
Siya
Steve Harris
Derek Basco
D.K. Bowser
Mitchell Edwards
Maria Rivera
Ian Blackman
Naszir Nance
Peter Johnson
Susanna Guzman
Olivia Frances Williams
Matthew Mesler
Deidre Goodwin
Ricky Needham
Nancy Lemenager
Neal Gupta
Anthony Lee Medina
Levy Tran
Mike Cabellon
Nathyia Jackson
Paul Iatomasi
Rolando Martín Gómez
Kevin Carrigan
Alan Pietruszewski
Jane Fergus
Katina Forte
Van Jones
Gabriel Lopez
Logan Crawford
Aaron Moss
Moisés Acevedo
Patrick Byas
Boris Khaykin
Desiigner
Claudine Ewing
Shaun Woodland
Shonica Gooden
Korey Bastian
Jason John Beebe
Robert Bozek
Desiigner
Allen Walls
Dreadout Tower Of Hell film
Horror & Thriller

Il trailer di Dreadout: Tower of Hell ci trasporta in un mondo di demoni e mostri

di Redazione Il Cineocchio

L'indonesiano Kimo Stamboel torna alla regia con l'adattamento per il cinema di un noto videogioco horror locale

Leggi
Horror & Thriller

Trama ufficiale, poster, data di uscita e cast per Us, horror di Jordan Peele

di Redazione Il Cineocchio

Dopo l'incredibile e inaspettato successo di Scappa - Get Out, il regista, sceneggiatore e produttore è pronto a tornare sulle scene con un nuovo film del terrore impegnato socialmente

Leggi
casa delle bambole ghostland
Horror & Thriller

La casa delle bambole – Ghostland: interpretazione del film di Pascal Laugier

di Redazione Il Cineocchio

Proviamo a fare chiarezza nell'horror scabroso e allucinato diretto dal regista francese, che getta le sue protagoniste in un incubo perverso dove realtà e immaginazione scarsamente scindibili

Leggi
ed gein arresto
Horror & Thriller

Dossier | Ed Gein: quando il cinema attinge dalla cronaca nera più raccapricciante

di Sabrina Crivelli

Ripercorriamo le vicende del 'macellaio di Plainfield', che con le sue raccapriccianti usanze ha ispirato film come Psyco, Il silenzio degli innocenti e Non aprite quella porta

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di BrightBurn, l’angelo del male si schianta sulla Terra (produce James Gunn)

di Redazione Il Cineocchio

Svelato il misterioso progetto annunciato nei mesi scorsi che fonde supereroi e horror alla maniera atipica del regista di Guardiani della Galassia; dirige David Yarovesky, guida il cast Elizabeth Banks

Leggi
Chloë Sevigny e Kristen Stewart in Lizzie (2018)
Horror & Thriller

Recensione | Lizzie di Craig William Macneill

di William Maga

Kristen Stewart e Chloë Sevigny sono al centro di un biopic troppo libero e sciatto che prova a spruzzare di thriller una vicenda che ormai da tempo non ha più nulla di nuovo da dire

Leggi
Horror & Thriller

Il trailer di Pledge offre il sogno di una confraternita a costo di sevizie e umiliazioni

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Daniel Robbins descrive in maniera coraggiosa e terribile le prove che devono superare alcuni ragazzi per essere accolti nell'elite degli studenti universitari

Leggi
Horror & Thriller

Guardate il trailer di Llamageddon e noleggiate il film per solo 1 milione di dollari!

di Redazione Il Cineocchio

Il fanta-horror low budget diretto da Howie Dewin sta facendo parlare di sé per la folle cifra che bisogna sborsare per vederlo su Amazon

Leggi
Virginia Madsen e Tony Todd in Candyman (1992)
Horror & Thriller

Tony Todd sul nuovo Candyman: “Sentimenti contrastanti; ho dei suggerimenti utili”

di Redazione Il Cineocchio

Lo storico interprete del boogeyman uncinato ha detto la sua sul sequel diretto da Nia DaCosta che uscirà nel 2020 e parlato dell'importanza socio-culturale del personaggio

Leggi
The Standoff at Sparrow Creek film James Badge Dale 
Horror & Thriller

Nel trailer di The Standoff at Sparrow Creek, James Badge Dale interroga nell’ombra i compagni di milizia

di Redazione Il Cineocchio

L'attore è protagonista al fianco di Brian Geraghty, Patrick Fischler e Chris Mulkey del thriller d'esordio di Henry Dunham

Leggi
don mancini chucky bambola
Horror & Thriller

Don Mancini: “Ferito dal reboot di La Bambola Assassina; c’è la mia vita in ballo”

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore di Chucky e della saga horror ha approfondito i suoi sentimenti circa l'improvviso rifacimento a opera della MGM, da lui decisamente non approvato per modi e conseguenze

Leggi
frankenstein 1910 film
Horror & Thriller

Video | La versione restaurata del Frankenstein del 1910

di Redazione Il Cineocchio

Il Congresso degli Stati Uniti ha restaurato e musicato il cortometraggio di J. Searle Dawley, prima trasposizione assoluta del romanzo di Mary Shelley

Leggi
edward mani di forbice Johnny Depp
Horror & Thriller

Johnny Depp su Edward mani di forbice: “Tom Hanks fu il mio incubo”

di Redazione Il Cineocchio

In un'intervista del 1999 riemersa ora, il protagonista del classico di Tim Burton raccontava un curioso aneddoto vissuto sul set 10 anni prima

Leggi
You Might Be the Killer film Alyson Hannigan
Horror & Thriller

Nel trailer di You Might Be the Killer, Alyson Hannigan è un’esperta di slasher

di Redazione Il Cineocchio

Dopo quattro anni di assenza, il regista Brett Simmons torna sulle scene con un meta-horror in cui c'è anche Fran Kranz

Leggi
Horror & Thriller

M. Night Shyamalan su I Racconti della Cripta: “Il revival è morto, troppi problemi di diritti”

di Redazione Il Cineocchio

A un anno dall'annuncio del presidente di TNT, anche il regista e showrunner conferma che non rivedremo in TV lo Zio Tibia

Leggi
ഒടിയന്‍

ഒടിയന്‍

T. originale: ഒടിയന്‍

Data di uscita: 14-12-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Il testimone invisibile

Il testimone invisibile

T. originale: Il testimone invisibile

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Capri-Revolution

Capri-Revolution

T. originale: Capri-Revolution

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 0 su 2 voti
Lontano da qui

Lontano da qui

T. originale: The Kindergarten Teacher

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 7 su 40 voti
Un piccolo favore

Un piccolo favore

T. originale: A Simple Favor

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 6 su 390 voti
Macchine mortali

Macchine mortali

T. originale: Mortal Engines

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 5 su 31 voti
La donna elettrica

La donna elettrica

T. originale: Kona fer í stríð

Data di uscita: 13-12-2018

Voto medio: 7 su 31 voti
Natale a 5 stelle

Natale a 5 stelle

T. originale: Natale a cinque stelle

Data di uscita: 07-12-2018

Voto medio: 4 su 16 voti
Santiago, Italia

Santiago, Italia

T. originale: Santiago, Italia

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 6 su 1 voti
La prima pietra

La prima pietra

T. originale: La prima pietra

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 6 su 1 voti
Sulle sue spalle

Sulle sue spalle

T. originale: On Her Shoulders

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 0 su 1 voti
La casa delle bambole - Ghostland

La casa delle bambole - Ghostland

T. originale: Ghostland

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 7 su 405 voti

RECENSIONE

Non ci resta che vincere

Non ci resta che vincere

T. originale: Campeones

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 7 su 139 voti
Colette

Colette

T. originale: Colette

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 6 su 28 voti
Alpha - Un'amicizia forte come la vita

Alpha - Un'amicizia forte come la vita

T. originale: Alpha

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 5 su 679 voti
Il castello di vetro

Il castello di vetro

T. originale: The Glass Castle

Data di uscita: 06-12-2018

Voto medio: 7 su 269 voti