Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Denis Villeneuve: “IMAX e Atmos sono il futuro del cinema in sala; impensabile vedere Dunkirk su iPhone o in TV!”

Denis Villeneuve: “IMAX e Atmos sono il futuro del cinema in sala; impensabile vedere Dunkirk su iPhone o in TV!”

02/02/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista canadese si è detto moderatamente fiducioso per il futuro delle sale, ma a certe condizioni

villenuve blade runner 2049 set

Negli ultimi mesi, dopo l’uscita del suo Blade Runner 2049, abbiamo visto il regista Denis Villeneuve parlare un po’ di tutto, dal rapporto con Ridley Scott sul set al possibile film di James Bond, fino al montaggio originale da 4 ore della sua ultima fatica e ai piani per l’adattamento di Dune. Quando sembravano ormai terminati gli argomenti di conversazione però, nel corso di una recente intervista gli è stato chiesto cosa pensa che il cinema possa fare di fronte alla prepotente avanzata della televisione, visto che sempre più persone ultimamente preferiscono guardare film sul divano di casa e cosa si potrebbe fare per far sì che tornino a uscire e andare al cinema.

Queste le sue parole:

Um, penso … sapete, negli anni ’70 c’erano film che portavano le persone nei cinema, e quei film erano progettati per essere esperienze collettive massicce, come Lo Squalo. Guerre stellari. Ora siamo stiamo attraversando un altro momento in cui dobbiamo fare lo stesso: dobbiamo progettare film che siano coinvolgenti e potenti, che forniscano un’esperienza che non puoi avere su un iPhone. I film da cinema devono essere forti. Questo è ciò che dirò per adesso; dobbiamo andare nella direzione opposta – dobbiamo andare all’IMAX, dobbiamo andare ad ascoltare un impianto Dolby Atmos. Penso che l’esperienza cinematografica sopravviverà; diminuirà, ma non c’è niente come quell’esperienza collettiva. Ricordo ancora vividamente la visione di Pulp Fiction assieme a un migliaio di persone – non puoi batterla, capite? O di recente, quando ho visto Dunkirk su un grande schermo. Non si può vedere Dunkirk sulla TV – non è la stessa cosa.

Una risposta in linea con quello che avevamo detto qualche mese fa nella nostra riflessione sulla peggiore estate cinematografica degli ultimi 25 anni a Hollywood. La lotta delle sale con la crescente offerta di reti televisive e in streaming si è fatta sempre più serrata, ma è evidente che lo schermo e l’impianto domestico (tablet e smartphone nemmeno li prendiamo in considerazione), per quanto comodi, non potranno mai garantire le stesse sensazioni di un maxi-schermo.

Il trailer di Blade Runner 2049:

Fonte: DofG

wildwood film laika 2026
Sci-Fi & Fantasy

Wildwood: LAIKA tenta un approccio distributivo alternativo per il nuovo film in stop-motion

di Stella Delmattino

Lo studio prova navigare il mare incerto del panorama cinematografico odierno

slinghost missione titano film spiegazione
Sci-Fi & Fantasy

Slingshot – Missione Titano: spiegazione del finale e analisi psicologica del film

di Marco Tedesco

Mikael Håfström trasforma una missione spaziale in una tragedia mentale, dove la solitudine distrugge ogni certezza e il finale rivela l’abisso dell’identità

Matt Damon e Emily Blunt in I guardiani del destino (2011)
Sci-Fi & Fantasy

Recensione story: I guardiani del destino di George Nolfi (2011)

di Gioia Majuna

Matt Damon e Emily Blunt sono al centro di un thriller romantico elegante e accessibile che usa la fantascienza per interrogarsi sul libero arbitrio senza rinunciare al cuore

kathleen kennedy set andor