Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Doom: Annihilation | La recensione del film fanta-horror di Tony Giglio

4/10 su 73 voti. Titolo originale: Doom: Annihilation, uscita: 30-09-2019. Regista: Tony Giglio.

Doom: Annihilation | La recensione del film fanta-horror di Tony Giglio

16/10/2019 recensione film di William Maga

A oltre 10 anni dal primo deludente tentativo cinematografico, il regista prova a rendere giustizia alla popolare saga di videogiochi, fallendo miseramente su tutta la linea

Doom Annihilation (2019) film

Dopo circa due decenni di tentativi di adattare i videogiochi sul grande schermo, che vanno da imperfetti ad ambiziosi a terribili (il nostro dossier), in molti sono ancora oggi, nel 2019, a dare una possibilità ad ogni nuovo progetto. D’altra parte, affidare un titolo popolare a uno studio hollywoodiano e vedere come quei personaggi e mondi prendano vita quando un nuovo team creativo li manipola dovrebbe produrre risultati entusiasmanti. Già, dovrebbe …

Essendo il secondo adattamento di Doom, questo avrebbe potuto essere un nuovo inizio sia per il franchise videoludico che per gli adattamenti cinematografici di videogames in generale. Dall’uscita del primo film del 2005 con Dwayne Johnson, la storica serie di Doom ha vissuto una miracolosa rinascita con Doom del 2016 della ID Software, che introduceva un universo maggiormente autocosciente, un’azione più veloce e un’ondata di orribile nuovi mostri da fare a brandelli. Si poteva quindi sperare che lo sceneggiatore e regista Tony Giglio (S.W.A.T. – Sotto assedio) avrebbe imparato dalle ‘mancanze’ del precedente lungometraggio, oltre a pescare a piene mani dal materiale che ha reso il reboot di tre anni fa così eccezionale.

Doom Annihilation (2019) film posterInvece questo non è il caso di Doom: Annihilation, che nella peggiore delle ipotesi assomiglia a un film fan made (non è un caso che sia stato distribuito direttamente straight-to-vdeo), mentre nella migliore è ‘solo’ deludentemente inadeguato.

Ancora una volta, il nostro conglomerato aziendale preferito, la UAC, si diletta a giocare con una tecnologia demoniaca che non comprendono appieno. Dopo aver aperto un portale per l’Inferno, le forze del male inghiottono la struttura UAC proprio mentre un cargo spaziale per le operazioni speciali dei Marines si trova convenientemente nei paraggi. Dopo un’introduzione brevemente dimenticabile ai nostri soldati, questi entrano nella struttura per valutare – e neutralizzare – qualsiasi minaccia presente.

Se non si può assolutamente criticare Doom: Annihilation per la sua trama ‘tagliata col falcetto’, essendo la stessa alla base di ogni capitolo dell’omonimo videogioco, resta un’occasione sprecata per sperimentare con la sua intrinsecamente bizzarra impalcatura. Per lo meno, implementare l’umorismo consapevole e l’attitudine del recente riavvio della serie avrebbe potuto garantire qualche momento di leggerezza a una trama che si dispiega esattamente come ci si aspetterebbe.

A suo ulteriore scapito, Doom: Annihilation adotta un approccio da ‘lista della spesa’ riguardo l’inclusione un po’ forzosa di numerosi riferimenti alla saga originale. Abbiamo così una ricostruzione esteticamente abbastanza fedele (pur plasticosa) degli ambienti di Doom, chiavi magnetiche colorate e stazioni sanitarie, nonché armi iconiche come motoseghe, fucile a doppia canna e, naturalmente, il GGG. Eppure nulla di memorabile viene fatto con nessuno di questi iconici elementi, data la velocità con cui vengono introdotti e poi immediatamente dimenticati.

Mentre i videogiochi non hanno mai avuto un grande punto di forza nello sviluppo dei personaggi, Doom: Annihilation non tenta nemmeno di dare ai protagonisti un qualche background. Almeno il film di Andrzej Bartkowiak aveva cercato di plasmare alcune caratteristiche distintive, ma qui ci si appoggia semplicemente ai soliti stereotipi. C’è il vigliacco australiano, il tizio aggressivo a cui piacciono i calibri pesanti, la ragazza coi capelli blu, ecc. E mentre la nostra protagonista Joan Dark (Amy Manson) si ritrova ad essere la più competente del cast, nel complesso, sono comunque poche le prove memorabili.

Questo diventa un problema più significativo quando le orde di demoni iniziano a dare la caccia ai Marines, che uno dopo l’altro vengono uccisi. Non essendosi ‘affezionati’ a nessuno di loro, le loro morti non hanno alcun impatto emotivo su chi guarda. E la mancanza di una posta in gioco zittisce qualsiasi tentativo di dare intensità alla vicenda, poiché il cast è solo ‘carne da macello’ sacrificabile.

doom annihilation film 2019Date queste carenze narrative, si potrebbe sperare tuttavia che un adattamento R-Rated (per ‘bloody violence and language’) di un videogioco sparatutto noto per l’azione frenetica e la violenza estrema possa almeno mettere sul piatto la stessa scarica di adrenalina o senso di orrore. Ancora una volta però, purtroppo Doom: Annihilation vacilla. Non solo lo splatter è sporadico e poco gustoso, ma la maggior parte delle scene concitate è di breve durata, ostacolata da rapidi e nervosi tagli al montaggio e immersa in ambienti eccessivamente bui che cercano di mascherare i limiti del budget.

Non sarebbe poi sbagliato ritenere che un film in cui i demoni sono il nemico numero uno dovrebbe contenerne in grande abbondanza. Ma, ancora una volta, non è così. La prima metà del lungometraggio di Tony Giglio presenta solo coloni posseduti che fungono da “zombi bluastri che corrono“. Lo stesso design dei costumi e il trucco è abbastanza privo di ispirazione, con poca o nessuna variazione tra i vari soggetti.

Nella seconda metà di Doom: Annihilation finalmente viene introdotta una creatura dalla cura maggiore (sebbene in CGI), l’Imp. Non solo è un demone più imponente e minaccioso, ma la sua intricata realizzazione è decisamente più apprezzabile anche all’occhio, e il suo arrivo in scena coincide coi momenti più emozionanti e con lo spostamento in ambienti più intriganti. Solo quando la nostra eroina / final girl fa suo malgrado visita di persona all’Inferno vediamo infatti un aumento significativo del numero di demoni sullo schermo contemporaneamente (grazie al digitale ovviamente). Mostra eloquentemente dov’è stata spesa la maggior parte del budget, ma allo stesso modo rivela quanto sia inferiore la prima metà. Nonostante questo segmento dell’Inferno rappresenti la parte più divertente – e forse attesa – dell’intero film, termina ugualmente troppo velocemente, sfociando peraltro in un cliffhanger che ha dell’incredibile.

Al termine della visione di Doom: Annihilation è difficile non chiedersi cosa abbia spinto i produttori a dargli luce verde, specialmente quando non si sono messi sul piatto i milioni di dollari necessari per rendere giustizia alla fonte … Pur con tutti i suoi difetti, il primo adattamento del 2005 non lesinava in fatto di mostri e i personaggi erano se non altro almeno distinguibili, nonostante il testosterone gocciolasse da ogni poro. L’assoluta incapacità di Doom: Annihilation di tirare fuori anche un solo momento capace di lasciare il segno è probabilmente il suo più grande peccato.

Di seguito il trailer internazionale di Doom: Annihilation:

Amy Manson
Nina Bergman
Arkie Reece
Louis Mandylor
James Weber Brown
Chidi Ajufo
Jemma Moore
Katrina Nare
Clayton Adams
Amer Chadha-Patel
Luke Allen-Gale
Gavin Brocker
Dominic Mafham
Hari Dhillon
Lorina Kamburova
Cassidy Little
Nathan Cooper
Boyan Anev
Vasil Yordanov
ragnarok serie netflix 2020
Sci-Fi & Fantasy

Teaser trailer per Ragnarok, serie danese di Netflix con un nuovo eroe

di Redazione Il Cineocchio

Tra i protagonisti dello show originale che aggiorna la mitologia norrena ci sono Jonas Strand Gravli e Theresa Frostad Eggesbø

Leggi
Klaus I segreti del Natale film netflix
Sci-Fi & Fantasy

Klaus: I segreti del Natale | La recensione del film animato di Sergio Pablos (su Netflix)

di William Maga

Il regista spagnolo, dopo anni di gavetta nei migliori studi, firma il suo primo lungometraggio, una storia delle origini splendidamente disegnata a mano che mescola sapientemente buoni sentimenti e magia delle feste

Leggi
Frank Miller Robocop - Edizione Definitiva saldapress
Sci-Fi & Fantasy

Recensione fumetto | Frank Miller RoboCop – Edizione Definitiva

di Redazione Il Cineocchio

Saldapress raccoglie in un unico mastodontico volume le due storie originariamente scritte dall'autore alla fine degli anni '80 per i due sequel cinematografici, poi scartate per l'eccessiva violenza

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | Apocalittici e doppi: il lascito di Philip K. Dick

di William Maga

Nei racconti dello scrittore scomparso nel 1982 l'uomo vive in un presente già devastato dal futuro. Dai replicanti di Blade Runner ai ricordi di Atto di forza: nessun eroe, solo 'duplicati'

Leggi
sam neill punto di non ritorno
Sci-Fi & Fantasy

Video | Sam Neill su Punto di Non Ritorno: “Film diverso da quello che girammo; infernali le 8 ore di trucco”

di Alessandro Gamma

Il protagonista del film di Paul W.S. Anderson del 1997 ha parlato della director's cut 'impossibile del fanta-horror e delle difficoltà patite sul set

Leggi
Emma Roberts in Paradise Hills (2019) film
Sci-Fi & Fantasy

Paradise Hills | Recensione del film con Emma Roberts e Milla Jovovich (Sitges 52)

di Sabrina Crivelli

La regista spagnola Alice Waddington esordisce con un fanta-thriller che affascina molto nella curatissima estetica, preoccupandosi pochissimo della sostanza della sceneggiatura

Leggi
the tomorrow war film 2020
Sci-Fi & Fantasy

The Tomorrow War: Chris Pratt soldato contro gli alieni nella prima immagine; la trama

di Redazione Il Cineocchio

Ci saranno Yvonne Strahovski e J.K. Simmons al fianco dell'attore nell'action sci-fi diretto da Chris McKay

Leggi
tony wolf spazio wow milano
Sci-Fi & Fantasy

Video | Visita alla mostra ‘Lupus in fabula’ dedicata a Tony Wolf (Spazio WOW)

di Alessandro Gamma

Un viaggio tra le oltre 100 coloratissime - e dettagliatissime - illustrazioni dell'artista, alla (ri)scoperta del 'misterioso' e prolificissimo Antonio Lupatelli

Leggi
Cappella di Bethléem, dove i gargoyle sono Gremlins e Goldrake (5)
Sci-Fi & Fantasy

Il ‘non’ mistero della cappella di Bethléem, dove tra i gargoyle ci sono i Gremlins e Goldrake

di Redazione Il Cineocchio

Il curioso caso dell'edificio sacro situato nella regione della Loira Atlantica, in Francia, dove tra i pinnacoli fanno capolino anche insospettabili mostri della cultura pop cinematografica e televisiva

Leggi
Karl Urban in Dredd (2012) film
Sci-Fi & Fantasy

Rivisti Oggi | Dredd – Il Giudice dell’Apocalisse di Pete Travis (o Alex Garland?)

di Francesco Chello

Dopo 7 anni di 'oblio', il film con Karl Urban nei panni del poliziotto più severo e temuto di Mega-City One trova finalmente una distribuzione italiana

Leggi
l'orrore di dunwich h. p. lovecraft libro
Sci-Fi & Fantasy

Elijah Wood: “Faccio il film di L’orrore di Dunwich; penso a una trilogia su H. P. Lovecraft”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo Il colore venuto dallo spazio, il regista Richard Stanley potrebbe dirigere anche il nuovo ambizioso progetto

Leggi
color out of space film stanley
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Color Out of Space: Nicolas Cage vittima dell’ineffabile colore venuto dallo spazio

di Redazione Il Cineocchio

Richard Stanley torna in regia dopo una lunghissima assenza per adattare il noto racconto fanta-horror del 1927 di H. P. Lovecraft

Leggi
terminator destino oscuro linda hamilton film
Sci-Fi & Fantasy

Tim Miller sul ruolo di John Connor in Destino Oscuro: “Vi spiego quella decisione; due ottimi motivi”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista parla della controversa scena di apertura del sesto capitolo della saga di Terminator, raccontando quanto fosse necessaria per la trama e per Sarah

Leggi
tenet film nolan 2020
Sci-Fi & Fantasy

Teaser trailer per Tenet: spionaggio e viaggi nel tempo nel film di Christopher Nolan

di Redazione Il Cineocchio

Tra i protagonisti del misteriosissimo progetto da 225 milioni di dollari ci sono John David Washington, Robert Pattinson, Michael Caine e Kenneth Branagh

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

La La Land | La recensione del film di Damien Chazelle

di Teresa Scarale

Emma Stone e Ryan Gosling sono i protagonisti di una struggente storia d'amore a tempo di jazz. E le stelle di Los Angeles stanno a guardare

Leggi
Midway

Midway

27-11-2019

RECENSIONE

Frozen II - Il segreto di Arendelle

Frozen II - Il segreto di Arendelle

27-11-2019

I racconti di Parvana

I racconti di Parvana

25-11-2019

Santa Sangre

Santa Sangre

25-11-2019

Prinzessin Emmy

Prinzessin Emmy

24-11-2019

Depeche Mode: Spirits in the Forest

Depeche Mode: Spirits in the Forest

21-11-2019

Aspromonte - La terra degli ultimi

Aspromonte - La terra degli ultimi

21-11-2019

Countdown

Countdown

21-11-2019

RECENSIONE

Cetto c'è, senzadubbiamente

Cetto c'è, senzadubbiamente

21-11-2019

The Lodge

The Lodge

21-11-2019

RECENSIONE

Light of My Life

Light of My Life

21-11-2019

RECENSIONE

L'ufficiale e la spia

L'ufficiale e la spia

21-11-2019

RECENSIONE

Citizen Rosi

Citizen Rosi

18-11-2019

The Report

The Report

18-11-2019

Come se non ci fosse un domani

Come se non ci fosse un domani

14-11-2019

Sono solo fantasmi

Sono solo fantasmi

14-11-2019

RECENSIONE

Gamberetti per tutti

Gamberetti per tutti

14-11-2019

The Bra - Il reggipetto

The Bra - Il reggipetto

14-11-2019

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci

14-11-2019

Pupazzi alla riscossa

Pupazzi alla riscossa

14-11-2019

Le Mans '66 - La grande sfida

Le Mans '66 - La grande sfida

14-11-2019

Zombieland - Doppio colpo

Zombieland - Doppio colpo

14-11-2019

RECENSIONE