Home » Cinema » Azione & Avventura » Dossier | Chicken Park, la parodia ‘maledetta’ di Jerry Calà

Titolo originale: Chicken Park, uscita: 09-06-1994. Regista: Jerry Calà.

Dossier | Chicken Park, la parodia ‘maledetta’ di Jerry Calà

20/06/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Il film del 1994 nasceva con ambizioni alte, ma non arrivò mai nei cinema italiani ed è stato in seguito praticamente condannato all'oblio. Riscopriamolo attraverso le parole amare del comico, debuttante alla regia proprio con questo titolo.

jerry calà chicken park film

Girato nel 1994 con l’idea di distribuirlo l’anno successivo, Chicken Park, debutto alla regia del comico Jerry Calà nato da un’idea del produttore Galliano Juso e da una sceneggiatura di Gino Capone, intendeva evidentemente cavalcare l’onda del clamoroso successo mondiale del Jurassic Park di Steven Spielberg, arrivato nei cinema soltanto pochi mesi prima, infilandoci anche richiami parodistici a classici come Godzilla, Hot Shots!, La famiglia AddamsIl Cacciatore e Mamma, ho perso l’aereo.

Chicken Park film posterAlla base una storia senza capo né coda, come quelle surreali vicende che trovano spazio soprattutto nelle strisce a fumetti. Si racconta di Vladimiro, un allevatore di polli, che parte in cerca di fortuna alla volta di Santo Domingo. Là, lo sport preferito dagli isolani è il combattimento tra i galli. L’uomo arriva con sottobraccio l’unico animale sopravvissuto all’epidemia che ha colpito il suo allevamento, ma, appena sull’isola, il suo gallo, grande combattente, viene rapito. Inseguendo i sequestratori, il povero Vladimiro arriva così al Chicken Park, dove uno scienziato piccolo di statura e innamorato della donna più alta del mondo (circa sette metri) sperimenta sui polli vari metodi di crescita. E non è che l’inizio …

Altro elemento inconsueto di Chicken Park è il suo cast, internazionale e di tutto rispetto, ma veramente un po’ pazzo. Rossy De Palma, attrice almodovariana di grande verve (Kika, Donne sull’orla di una crisi di nervi), sofisticata ed esotica come certe figure di Pablo Picasso, è Necrofilia, vedova Addams e moglie del folle professor Eggs. Questi è interpretato da Larry Meyers, un produttore americano indipendente che si è messo nei panni di un attore per divertimento. Il professore ha poi un’assistente, Sigourney, interpretata da Demetra Hampton, la Valentina televisiva. E poi naturalmente Jerry Calà stesso, il protagonista.

Ma poi iniziano i problemi, scaturiti soprattutto dalle invettive unanimi della critica.

Come regista debuttante di Chicken Park posso essere fiero, sia pure con qualche nota di amarezza: il mio esordio radical-demenziale e parodistico di “Jurassic Park” non sarà visto nelle sale da quel poco che ormai resta dei nostri spettatori cinematografici, ma andrà direttamente in TV, per una platea certo più numerosa.

Con queste parole, l’allora quarantacinquenne regista / interprete, ex ‘Ragazzo del Pony Express’ commentava in un’intervista al Corriere della Sera del marzo 1995 la messa in onda in prima visione assoluta pochi giorni dopo del suo film, girato in inglese e costato 2 miliardi e mezzo di lire. Per problemi distributivi, per la diffidenza degli esercenti a impegnarsi nei confronti di titoli italiani dal non sicuro incasso (solo pochi mesi prima era uscito l’affine Il silenzio dei prosciutti di Ezio Greggio, che non andò benissimo al botteghino), Chicken Park, dopo essere stato presentato – nella competizione principale – soltanto al romano Fantafestival, fu infatti dirottato direttamente sul piccolo schermo, senza nemmeno ottenere un visto censura.

Rossy de Palma in Chicken Park (1994) filmSarcasticamente, Jerry Calà continuava:

Chi sarà il mio “rivale” nell’audience? Forse il serio “Gorky Park con William Hurt, che peraltro viene ironicamente citato anche nel mio film. Ma certamente. Lorella Cuccarini con “La stangata” metterà tutti al tappeto: le showgirl vincono oggi sul cinema serio e di genere! Non è detto, però, che l’appassionata Demetra Hampton non riesca a battere ai punti la “fidanzata d’Italia”!.

Lo showman parlava quindi dell’esperienza sul set proprio con l’attrice americana e tirava una frecciata ai colleghi comici:

Demetra si è rivelata giustissima come partner del mio Vladimiro Corsetti, allevatore di polli e galline di grande successo e che si ritrova in bancarotta perché il suo “pollame” viene decimato dall’Aids. Io non mi vergogno di far ridere come invece, a parte Roberto Benigni, dimostrano di fare tanti attori comici di oggi, che vogliono essere drammatico-politici. Non mi sono mai interessate le etichette ghettizzanti nei miei confronti per i film di genere che ho interpretato.

Da segnalare che Chicken Park fu sia l’ultimo film da esperto degli effetti speciali per Antonio Margheriti (Danza Macabra, Apocalypse Domani) che la pellicola di debutto per una giovanissima Alessia Marcuzzi (che interpreta una hostess).

Di seguito una scena di Chicken Park, attualmente ancora inedito nel nostro paese in DVD (è arrivato solo in VHS RCS):

Fonte: CdS

Jerry Calà
Demetra Hampton
Alessia Marcuzzi
Lawrence Steven Meyers
Rossy de Palma
Paolo Paoloni
Cristina Rinaldi
Antonio Covatta
Joanna Chatton
Massimo Ciprari
Senza esclusione di colpi (1988) Jean-Claude Van Damme film
Azione & Avventura

Recensione story | Senza esclusione di colpi di Newt Arnold

di Francesco Chello

Nel 1988, il giovane campione belga Jean-Claude Van Damme irrompeva al cinema da protagonista in uno dei migliori film sui tornei di arti marziali di sempre

Leggi
Transformers War For Cybertron Trilogy - Siege
Azione & Avventura

Trailer per Transformers: War For Cybertron, serie animata di Netflix in 3 parti

di Redazione Il Cineocchio

La guerra tra eroici Autobot e malvagi Decepticon si rinnova in streaming e in CGI, ma col look della Generation One

Leggi
Azione & Avventura

Kong: Skull Island | La recensione del film di Jordan Vogt-Roberts

di William Maga

Tom Hiddleston e Brie Larson sono gli esilissimi protagonisti di un monster movie che si affida esclusivamente agli effetti speciali per provare ad aggiornare le vicende del gigantesco gorilla

Leggi
Azione & Avventura

Cattivissimo me 3 | La recensione del film animato di Kyle Balda e Pierre Coffin

di Martina Morini

Terzo capitolo di una saga che diverte ancora grazie a un cattivo ben congegnato che ruba la scena a un Gru ormai troppo edulcorato

Leggi
hero bricks milano 2020
Azione & Avventura

Video | Visita a Hero Bricks: LEGO ‘customizzati’ per cinema e TV allo Spazio WOW di Milano

di Redazione Il Cineocchio

Andiamo allo scoperta delle oltre 50 creazioni originali in mattoncini gialli che omaggiano celebri film, fumetti e show televisivi, da Terminator a Il Signore degli Anelli, passando per Star Wars e i cinecomic Marvel e DC

Leggi
La partita

La partita

27-02-2020

Lupin III: The First

Lupin III: The First

27-02-2020

Volevo nascondermi

Volevo nascondermi

27-02-2020

Non si scherza col fuoco

Non si scherza col fuoco

27-02-2020

Dopo il matrimonio

Dopo il matrimonio

27-02-2020

La Gomera - L'isola dei fischi

La Gomera - L'isola dei fischi

27-02-2020

Doppio sospetto

Doppio sospetto

27-02-2020

The Grudge

The Grudge

27-02-2020

RECENSIONE

Arctic - Un'avventura glaciale

Arctic - Un'avventura glaciale

27-02-2020

Si vive una volta sola

Si vive una volta sola

26-02-2020

Permette? Alberto Sordi

Permette? Alberto Sordi

24-02-2020

Lourdes

Lourdes

24-02-2020

Lontano lontano

Lontano lontano

20-02-2020

La mia banda suona il pop

La mia banda suona il pop

20-02-2020

Criminali come noi

Criminali come noi

20-02-2020

L'hotel degli amori smarriti

L'hotel degli amori smarriti

20-02-2020

Cattive acque

Cattive acque

20-02-2020

Cats

Cats

20-02-2020

Il richiamo della foresta

Il richiamo della foresta

20-02-2020

Era mio figlio

Era mio figlio

20-02-2020

Bad Boys for Life

Bad Boys for Life

20-02-2020

RECENSIONE

Lunar City

Lunar City

17-02-2020

Fabrizio De André & PFM - Il concerto ritrovato

Fabrizio De André & PFM - Il concerto ritrovato

17-02-2020