Home » Cinema » Azione & Avventura » Dossier | Chicken Park, la parodia ‘maledetta’ di Jerry Calà

Titolo originale: Chicken Park , uscita: 05-04-1996. Regista: Jerry Calà.

Dossier | Chicken Park, la parodia ‘maledetta’ di Jerry Calà

20/06/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Il film del 1994 nasceva con ambizioni alte, ma non arrivò mai nei cinema italiani ed è stato in seguito praticamente condannato all'oblio. Riscopriamolo attraverso le parole amare del comico, debuttante alla regia proprio con questo titolo.

jerry calà chicken park film

Girato nel 1994 con l’idea di distribuirlo l’anno successivo, Chicken Park, debutto alla regia del comico Jerry Calà nato da un’idea del produttore Galliano Juso e da una sceneggiatura di Gino Capone, intendeva evidentemente cavalcare l’onda del clamoroso successo mondiale del Jurassic Park di Steven Spielberg, arrivato nei cinema soltanto pochi mesi prima, infilandoci anche richiami parodistici a classici come Godzilla, Hot Shots!, La famiglia AddamsIl Cacciatore e Mamma, ho perso l’aereo.

Chicken Park film posterAlla base una storia senza capo né coda, come quelle surreali vicende che trovano spazio soprattutto nelle strisce a fumetti. Si racconta di Vladimiro, un allevatore di polli, che parte in cerca di fortuna alla volta di Santo Domingo. Là, lo sport preferito dagli isolani è il combattimento tra i galli. L’uomo arriva con sottobraccio l’unico animale sopravvissuto all’epidemia che ha colpito il suo allevamento, ma, appena sull’isola, il suo gallo, grande combattente, viene rapito. Inseguendo i sequestratori, il povero Vladimiro arriva così al Chicken Park, dove uno scienziato piccolo di statura e innamorato della donna più alta del mondo (circa sette metri) sperimenta sui polli vari metodi di crescita. E non è che l’inizio …

Altro elemento inconsueto di Chicken Park è il suo cast, internazionale e di tutto rispetto, ma veramente un po’ pazzo. Rossy De Palma, attrice almodovariana di grande verve (Kika, Donne sull’orla di una crisi di nervi), sofisticata ed esotica come certe figure di Pablo Picasso, è Necrofilia, vedova Addams e moglie del folle professor Eggs. Questi è interpretato da Larry Meyers, un produttore americano indipendente che si è messo nei panni di un attore per divertimento. Il professore ha poi un’assistente, Sigourney, interpretata da Demetra Hampton, la Valentina televisiva. E poi naturalmente Jerry Calà stesso, il protagonista.

Ma poi iniziano i problemi, scaturiti soprattutto dalle invettive unanimi della critica.

Come regista debuttante di Chicken Park posso essere fiero, sia pure con qualche nota di amarezza: il mio esordio radical-demenziale e parodistico di “Jurassic Park” non sarà visto nelle sale da quel poco che ormai resta dei nostri spettatori cinematografici, ma andrà direttamente in TV, per una platea certo più numerosa.

Con queste parole, l’allora quarantacinquenne regista / interprete, ex ‘Ragazzo del Pony Express’ commentava in un’intervista al Corriere della Sera del marzo 1995 la messa in onda in prima visione assoluta pochi giorni dopo del suo film, girato in inglese e costato 2 miliardi e mezzo di lire. Per problemi distributivi, per la diffidenza degli esercenti a impegnarsi nei confronti di titoli italiani dal non sicuro incasso (solo pochi mesi prima era uscito l’affine Il silenzio dei prosciutti di Ezio Greggio, che non andò benissimo al botteghino), Chicken Park, dopo essere stato presentato – nella competizione principale – soltanto al romano Fantafestival, fu infatti dirottato direttamente sul piccolo schermo, senza nemmeno ottenere un visto censura.

Rossy de Palma in Chicken Park (1994) filmSarcasticamente, Jerry Calà continuava:

Chi sarà il mio “rivale” nell’audience? Forse il serio “Gorky Park con William Hurt, che peraltro viene ironicamente citato anche nel mio film. Ma certamente. Lorella Cuccarini con “La stangata” metterà tutti al tappeto: le showgirl vincono oggi sul cinema serio e di genere! Non è detto, però, che l’appassionata Demetra Hampton non riesca a battere ai punti la “fidanzata d’Italia”!.

Lo showman parlava quindi dell’esperienza sul set proprio con l’attrice americana e tirava una frecciata ai colleghi comici:

Demetra si è rivelata giustissima come partner del mio Vladimiro Corsetti, allevatore di polli e galline di grande successo e che si ritrova in bancarotta perché il suo “pollame” viene decimato dall’Aids. Io non mi vergogno di far ridere come invece, a parte Roberto Benigni, dimostrano di fare tanti attori comici di oggi, che vogliono essere drammatico-politici. Non mi sono mai interessate le etichette ghettizzanti nei miei confronti per i film di genere che ho interpretato.

Da segnalare che Chicken Park fu sia l’ultimo film da esperto degli effetti speciali per Antonio Margheriti (Danza Macabra, Apocalypse Domani) che la pellicola di debutto per una giovanissima Alessia Marcuzzi (che interpreta una hostess).

Di seguito una scena di Chicken Park, attualmente ancora inedito nel nostro paese in DVD (è arrivato solo in VHS RCS):

Fonte: CdS