Home » Cinema » Azione & Avventura » Dossier: Wolfs 2 e il vero motivo per cui il sequel con Pitt e Clooney è stato cancellato

Titolo originale: Wolfs , uscita: 20-09-2024. Budget: $80,000,000. Regista: Jon Watts.

Dossier: Wolfs 2 e il vero motivo per cui il sequel con Pitt e Clooney è stato cancellato

25/11/2024 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista Jon Watts ha sbugiardato Apple TV+

Se per qualche ragione stavate aspettando con ansia un nuovo universo cinematografico collegato a Wolfs – Lupi solitari (la recensione), è meglio che rivediate i vostri piani.

Il film originale di Apple TV+ ha fatto scalpore all’inizio di quest’anno, con protagonisti di punta del calibro di George Clooney e Brad Pitt in un crime-thriller ad alto tasso di suspense. I due attori interpretano “fixer” rivali – essenzialmente la stessa ambigua occupazione del personaggio di Clooney in Michael Clayton – riunendosi in live-action per la prima volta dai tempi della trilogia di Ocean’s di Steven Soderbergh e di Burn After Reading.

Il film ha ricevuto recensioni generalmente positive ed è stato un gradito ritorno alla forma per Jon Watts, regista che, dopo il promettente debutto con Cop Car, era rimasto intrappolato nell’universo Marvel con i suoi film di Spider-Man.

Secondo Apple TV+, il film è diventato il più visto di sempre sulla piattaforma. La produzione ha garantito compensi notevoli a Clooney, Pitt e Watts, e prima ancora della sua uscita era già stato annunciato un sequel in lavorazione.

wolfs lupi solitari film 2024 posterIl problema? Una svolta inaspettata

Nonostante i piani iniziali per una distribuzione mondiale nelle sale, Apple ha deciso di “scaricare” il film su streaming con un’uscita cinematografica americana limitata a una sola settimana.

Questa decisione, presa senza preavviso, sembra aver irritato non solo i protagonisti Clooney e Pitt, ma anche il regista Watts, che ha vissuto la scelta come un affronto personale. Secondo un’esclusiva di Variety, confermata da Collider, il sequel è stato messo in pausa indefinitamente, se non addirittura cancellato.

La vera sorpresa, però, è che non è stata Apple a prendere questa decisione, ma Watts stesso. Il regista ha scelto di parlare pubblicamente, spiegando esattamente cosa è successo e, nel farlo, rischiando di compromettere i rapporti con il colosso dello streaming.

Jon Watts spiega perché “Wolfs 2” non si farà

Dopo che Apple TV+ ha evitato di commentare la situazione, il regista di Wolfs ha dimostrato grande carattere affrontando direttamente la questione e rifiutandosi di restare in silenzio. In un raro esempio di trasparenza nel mondo ipercontrollato delle pubbliche relazioni, Watts ha concesso un’intervista esclusiva a Deadline per raccontare la sua versione dei fatti. E non è una bella storia.

Secondo Watts, il film era stato venduto ad Apple TV+ con l’accordo che avrebbe avuto una distribuzione cinematografica tradizionale. Descrivendo il colosso dello streaming come “estremamente entusiasta” del montaggio finale, al punto da commissionargli immediatamente la sceneggiatura del sequel, Watts ha rivelato che le cose hanno iniziato a peggiorare quando Apple ha improvvisamente deciso di optare per un’uscita in streaming, lasciandolo completamente all’oscuro.

Watts ha spiegato:

Non mi hanno nemmeno informato [della distribuzione in streaming] fino a meno di una settimana prima che [Apple] lo annunciasse pubblicamente. Sono rimasto completamente scioccato e ho chiesto loro di non includere la notizia che stavo scrivendo un sequel. Hanno ignorato la mia richiesta e l’hanno annunciato nel loro comunicato stampa, apparentemente per creare una narrazione positiva sul loro cambio di rotta. Così ho restituito silenziosamente i soldi che mi avevano dato per il sequel.”

Il regista ne esce decisamente a testa alta. Per chiarire, avrebbe avuto tutto il diritto di tenere il compenso per il sequel che era stato incaricato di scrivere. Apple, invece, si dipinge come il cattivo della situazione, perpetuando una tendenza preoccupante delle piattaforme streaming a trattare gli artisti come sacrificabili o, peggio, come semplici strumenti per aumentare gli abbonamenti.

Nel frattempo, potete guardare Wolfs – Lupi solitari (dove altro?) su Apple TV+.

Di seguito trovate il trailer internazionale: