Home » Cinema » Horror & Thriller » Emerse 5 concept art del film di La Mummia di Clive Barker mai realizzato

Emerse 5 concept art del film di La Mummia di Clive Barker mai realizzato

26/04/2018 news di Redazione Il Cineocchio

L'esperto di effetti speciali Steve Johnson ha anche ricordato le loro accurate ricerche e l'idea sado-erotica che venne proposta alla Universal

Forse non tutti sono a conoscenza che Clive Barker a un certo punto collaborò con Mick Garris (Critters 2, Psycho IV) su una versione cinematografica de La Mummia (The Mummy) che i due proposero alla Universal Pictures (il nostro approfondimento). La trama, di stampo iper-erotico, vedeva il protagonista – un occultista transessuale – tentare di rianimare le mummie all’interno di un prestigioso ambiente museale.

Poco dopo aver collaborato con Barker in Il Signore delle Illusioni (Lord of Illusions, 1995), l’esperto di effetti speciali Steve Johnson si propose di aiutarlo a creare un proof-of-concept visivo affinché potesse dare un’idea che aveva in mente da poter mostrare ai produttori. Johnson sottoscrisse e persino costruì alcune creature in scala, finanziando l’impresa interamente di tasca propria per aiutare Barker a venderlo allo studio hollywoodiano.

Per prendere ispirazione, Clive Barker e Steve Johnson studiarono esaurientemente musei, sculture egizie, statue e manufatti per garantire accuratezza storica, mentre contemporaneamente imbevevano le loro mummie con una dose massiccia del classico stile sadomasochista dello scrittore britannico.

Come spiega Johnson nel libro in uscita Rubberhead Volume 2: Sex, Drugs and Special Effects:

Se fai le tue ricerche sulle vere mummie in Egitto, non assomigliano alle mummie dei nuovi film o alle mummie di Boris Karloff. L’obiettivo era quello di includere tutti i dettagli realistici e gli ornamenti in un modo che fosse accurato rispetto alle vere mummie egizie come non era mai stato fatto prima. Le avremmo trasformati in creature affascinanti, simili a Cenobiti, ma interamente basate sulla realtà e sulla storia.

Sfortunatamente, a questa proposta non venne mai data luce verde dalla Universal. Clive Barker disse a Fangoria:

Guardando indietro, la nostra versione di La Mummia / The Mummy era esattamente ciò che ai piani alti della Universal non volevano.

In compenso, abbiamo ottenuto recentemente il film con Tom Cruise diretto da Alex Kurtzman, che certo non ha convinto né i fan né lo studio cinematografico …

Nella gallery qui sotto trovate le concept art.

Fonte: DC

Non aprite quella porta L'inizio (2006)
Horror & Thriller

Recensione story: Non aprite quella porta – L’inizio di Jonathan Liebesman (2006)

di Marco Tedesco

Un'opera che cerca il confronto con l’originale di Hooper ma trova violenza ripetitiva, personaggi esili e un'icona svuotata

moss film shell 2025
kim novak venezia 2025 sala vuota
Horror & Thriller

Il diario da Venezia 82 (2025), episodio 4: la donna che non visse tre volte

di Giovanni Mottola

Kim Novak, 92 anni, Leone d’Oro alla carriera: tra Vertigo, il difficile rapporto con Hollywood e la passione per la pittura, una diva libera e anticonformista

black phone 2 film 2025