Nel fumetto Planet of the Apes: Visionaries la prima bozza di Rod Serling per Il Pianeta delle Scimmie
08/02/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Ad occuparsi dell'adattamento sono Dana Gould e il disegnatore Chad Lewis
Nel 2018 ricorre il cinquantesimo anniversario del classico Il Pianeta delle Scimmie (Planet of the Apes) di Franklin J. Schaffner, basato su un romanzo di Pierre Boulle. Come parte delle celebrazioni della saga, la 20th Century Fox Consumer Products sta collaborando con l’editore di fumetti Boom! Studios per un progetto molto interessante: l’adattamento in graphic novel di una bozza inutilizzata della sceneggiatura di Rod Serling proprio per il film del 1968.
Serling condivide i crediti per lo script definitivo assieme a Michael Wilson, ma il creatore di Ai Confini della Realtà / The Twilight Zone ha lavorato alla stesura di un adattamento del romanzo di Boulle per un paio d’anni prima che Wilson venisse assunto. Durante quel periodo, Serling scrisse una manciata di bozze, alcune delle quali avevano una visione molto diversa del pianeta del titolo. Si dice che la bozza per il trattamento della graphic novel sia la prima di Serling, in cui l’astronauta
Thomas (non Taylor) scopre un’intera città moderna piena di scimmie in una parodia della vita contemporanea, piuttosto che il villaggio visto sul grande schermo.
La copertina realizzata da Paolo Rivera (a fianco) mostra infatti il protagonista in questa città popolata da scimmie vestite con abiti umani.
È interessante notare che, se rimanesse fedele alla prima bozza, la graphic novel probabilmente non presenterà la famosa scena finale con la Statua della Libertà. L’idea per questa iconica sequenza venne infatti più tardi nel processo di scrittura, dopo che Serling aveva scritto finali in cui l’indicazione che il pianeta delle scimmie fosse la Terra del futuro non venisse dalla presenza del monumento di New York, ma da altri oggetti rinvenuti durante uno scavo archeologico.
Lo sceneggiatore e comico dei Simpson Dana Gould sta scrivendo l’adattamento del fumetto, mentre l’artista Chad Lewis sta basando il suo lavoro su concept art e test di make-up originali. Gould ha detto sul progetto:
Come qualcuno che conosce a memoria i film originali, sono onorato di presentare al pubblico la visione originale di Rod Serling. È il mondo che conosciamo, ma è anche molto diverso – molto politico, molto Rod Serling. Per me, riguarda completamente lui.
La graphic novel, intitolata Planet of the Apes: Visionaries, dovrebbe uscire nelle fumetterie (americane almeno) nel mese di agosto.
© Riproduzione riservata
Fonte: THR