Horror & Thriller

Titolo originale: The Nun, uscita: . Budget: sconosciuto. Regista: Corin Hardy.

Gary Dauberman su The Nun: “Ispirato da Castlevania, I Predatori dell’Arca Perduta e Il Nome della Rosa”

di

Lo sceneggiatore dell'horror di Corin Hardy incentrato sulla demoniaca suora già vista in 'The Conjuring 2' ha parlato degli scambi di idee con James Wan

Se nel 2016 The Conjuring – Il caso Enfield di James Wan è stato un successo, buona parte del merito va al demone suora Valak, incarnato da Bonnie Aarons (il nostro approfondimento sull’attrice), quindi è sembrato piuttosto normale che venisse messo in piedi un film incentrato quasi esclusivamente su tale personaggio.

Nel corso della promozione di The Nun – La Vocazione del Male di Corin Hardy, in uscita nei nostri cinema il 20 settembre prossimo, lo sceneggiatore Gary Dauberman (It, Annabelle, Annabelle: Creation) parlato delle influenze del film, alcune delle quali decisamente inaspettate: 

Sai, mi è venuto più o meno in mente Castlevania, è uno dei miei [videogiochi] preferiti e so che anche James [Wan] lo adora, quindi ne abbiamo parlato a lungo. Abbiamo parlato dei film dell’orrore di Hammer – quelli con le atmosfere più dense e orrorifiche – e anche I Predatori dell’Arca Perduta ha avuto una grande influenza su di me all’inizio, scrivendo The Nun – La Vocazione del Male, perché è molto un film ‘su una missione’; ai protagonisti vengono assegnati i loro compiti, a questo prete e a questa suora, e poi partono per l’avventura. 

I più attenti sapranno che non molto tempo fa proprio da Castlevania è stata tratta una serie originale di Netflix, piuttosto fedele nello spirito e nelle atmosfere al materiale di partenza, quindi sarà interessante capire come Ardy sia riuscito a inserire nel suo lungometraggio gli stessi elementi.

D’altro canto, il riferimento a I Predatori dell’Arca Perduta sembra invece un azzardo, anche se è vero che il film di Steven Spielberg del 1981 coniugava perfettamente avventura ed elementi più soprannaturali.

Non è tutto però. La terza fonte di ispirazione a cui attingere per The Nun – La Vocazione del Male è niente meno che l’adattamento cinematografico del 1986 del romanzo Il Nome della Rosa diretto da Jean-Jacques Annaud, con Sean Connery e Christian Slater nei panni di un frate e il suo apprendista chiamati a risolvere un mistero in un’abbazia. Qui però c’è lo zampino del creatore della serie horror, James Wan.

Gary Dauberman ha detto:

James è un tipo che ha così tante grandi idee … Si è seduto e ha detto: ‘Ecco a cosa sto pensando.’ Aveva una visione molto chiara di ciò che voleva in termini di ambientazione, di personaggi e di location, e abbiamo pensato a Il Nome della Rosa. È così divertente ed educativo sedersi davanti a lui e parlare della storia, perché sa cosa può funzionare e ha un sacco di grandi idee. È generoso ed è anche aperto alle idee altrui, quindi non ti dice ‘Deve essere così,’  ma ‘Questo è ciò che ho in mente, cosa ne pensi?’. Più o meno ha detto: ‘Questo è come sarà,’ si tratta solo di intercettare la palla e correre il più lontano possibile nel campo. 

The Nun – La Vocazione del male è stato girato in Romania, il che dovrebbe regalare al film un aspetto decisamente ‘veritiero’. Auguriamoci soltanto che la resa di paesaggi e luoghi scelti per le riprese sia effettivamente evocativa come per i modelli alla base.

Questa la sinossi ufficiale:

Quando una giovane suora di clausura si toglie la vita in un’abbazia della Romania, un prete con un passato burrascoso (Demian Bichir) e una novizia sul procinto di prendere i voti (Taissa Farmiga), vengono inviati dal Vaticano per fare luce sull’evento. Insieme scopriranno il diabolico segreto dell’ordine. Mettendo a repentaglio non solo le proprie vite, ma anche la loro fede e le loro anime, si troveranno ad affrontare una forza malvagia che ha le sembianze della stessa suora demoniaca che ha terrorizzato il pubblico in “The Conjuring – Il caso Enfield” mentre l’abbazia diventerà un campo di battaglia tra i vivi e i dannati.

Di seguito il trailer italiano di The Nun – La Vocazione del male:

Fonte: BD

Horror & Thriller

Trama e dettagli per M3GAN, ‘techno-horror’ prodotto da James Wan e Jason Blum

di
Redazione Il Cineocchio

A quasi 10 anni dal successo di Insidious, i due re Mida del genere tornano a unire le forze per un film

Leggi
Horror & Thriller

Bella Thorne vede e parla coi fantasmi nel trailer di Sei ancora qui

di
Redazione Il Cineocchio

L'attrice torna a lavorare col regista Scott Speer per un thriller soprannaturale dai risvolti pericolosi

Leggi
Horror & Thriller

Tom McLoughlin su Nightmare 4: “Lo rifiutai, avevano iniziato a girare senza un regista!”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore ha ricordato con rimpianto a distanza di 30 anni il suo incontro ai limiti dell'assurdo con i vertici della New Line

Leggi
Horror & Thriller

David Gordon Green su Halloween: “Riscritto mentre stavamo già girando; provammo a integrare ogni sequel”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista del nuovo capitolo della saga con Michael Myers ha ripercorso la tribolata fase creativa e di scrittura dello slasher al fianco di Danny McBride e John Carpenter

Leggi
Horror & Thriller

Greg Nicotero: “Creepshow torna su Hulu come serie antologica curata da me”

di
Redazione Il Cineocchio

L'esperto truccatore ed effettista ha rivelato a sorpresa i dettagli del suo progetto horror, a oltre 35 anni dal primo film di Stephen King e George A. Romero

Leggi
Horror & Thriller

Il trailer di Overlord è super nazisti non morti vs. soldati americani disorientati

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Julius Avery e il produttore J.J. Abrams ci portano dietro le linee tedesche nella Seconda Guerra Mondiale per una missione ai confini dell'horror

Leggi
Horror & Thriller

Intervista esclusiva | M. De Angelis e G. Ioannis: “Con la Thunder Video cerchiamo un tempo perduto, tra nostalgia e feticismo”

di
Alessandro Gamma

Shockproof e Home Movies uniscono le forze per una nuova realtà dell'home video che intende portare agli appassionati titoli anni '80 di genere sconosciuti e introvabili, a cominciare da Psychos in Love

Leggi
Horror & Thriller

Una festa cittadina istiga all’omicidio in maschera nel trailer di Hurt

di
Redazione Il Cineocchio

Emily Van Raay esordisce al cinema nell'horror dai risvolti politici diretto da Sonny Mallhi e prodotto dalla Blumhouse

Leggi
Horror & Thriller

Poster, trailer italiano e data di uscita per Mr Long, crime thriller di SABU

di
Redazione Il Cineocchio

Chang Chen interpreta un killer professionista amante della buona cucina, che lavora a cavallo tra Giappone e Taiwan

Leggi
Titolo Data Regista

Limehouse Golem - Mistero Sul Tamigi (Blu-Ray)

14/06

Juan Carlos Medina

Contracted: Phase 1 + Phase 2 (Limited Edition) (2 Blu-Ray+Booklet)

14/06

Eric England

Slumber - Il Demone Del Sonno (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

14/06

Jonathan Hopkins

Cold War 2 (Blu-Ray)

14/06

Lok Man Leung, Kim-Ching Luk

Diggers (Dvd)

04/07

Tikhon Kornev

Il Giustiziere Della Notte (2018) (Blu-Ray)

04/07

Eli Roth

Osiride - Il Nono Pianeta (Blu-Ray)

05/07

Shane Abbess

Pacific Rim - La Rivolta (Blu-Ray)

05/07

Steven S. DeKnight