Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » George Lucas: “Gli attacchi a Jar Jar Binks? Successe anche a C-3PO; decisiva la stampa”

Titolo originale: Star Wars: Episode I - The Phantom Menace, uscita: 19-05-1999. Budget: $115,000,000. Regista: George Lucas.

George Lucas: “Gli attacchi a Jar Jar Binks? Successe anche a C-3PO; decisiva la stampa”

29/05/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista 75enne ha ricordato le critiche al protagonista di La Minaccia Fantasma, sottolineando come qualcosa di simile fosse successo già in precedenza con altri personaggi e ribadendo perché difesa la sua scelta di tenerlo nel film

jar jar binks film

Può sembrare incredibile, ma nel corso di una recente intervista, il ‘papà’ della saga di Star Wars, George Lucas, ha raccontato che l’aspra risposta dei fan al personaggio di Jar Jar Binks in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma (la nostra riflessione sul film del 1999) fu in realtà molto simile alla primissima reazione nei confronti del droide C-3PO:

La cosa principale per cui ovviamente si arrabbiarono fu Jar Jar. Ma si arrabbiarono con Jar Jar perché lui era lì per i bambini. Quando girai Una Nuova Speranza, tutti provarono gli stessi sentimenti nei confronti di C-3PO, lo odiavano. Pensarono che fosse troppo infantile e che le sue battute fossero orrende. Dissero le stesse cose. Solamente l’ondata iniziale di successo per Star Wars soverchiò le critiche verso C-3PO. Ci scherzammo persino sopra in L’Impero Colpisce Ancora, prendendolo in giro e riconoscendo il fatto che lui fosse irritante. E poi nel terzo film abbiamo fatto la stessa cosa con gli Ewok. La gente semplicemente impazzì. Dissero che il film era orribile, che lo avevano rovinato, come si potesse guardare un prodotto del genere e tutto quel genere di cose.

Ahmed Best la minaccia fantasma jar jar binksSe sugli Ewok ha sicuramente ragione, per quanto riguarda C-3PO per molti potrebbe suonare come qualcosa di abbastanza inedito. In ogni caso, George Lucas ha continuato a parlare di come le notizie e il fandom siano cambiati nel corso degli anni:

Quindi ero piuttosto abituato a questo genere di esternazioni, ma, per qualche motivo, le critiche su Internet sono diventate più vivide. E i notiziari hanno iniziato ad ascoltare le voci dei fan. Ovviamente, quando un fan, un gruppo o un blog dice qualcosa di terribile, loro lo prendono sul serio, e improvvisamente diventa realtà. È stato molto difficile riprendersi.

George Lucas ha poi concluso, sottolineando il motivo per cui ha difeso il personaggio di Jar Jar Binks e l’abbia voluto tenere nel primo capitolo della seconda trilogia:

Il fatto è che La minaccia fantasma riguarda in realtà diversi tipi di cose, e la storia è un po’ più complessa. Sapevo che avrebbe significato molto per i bambini. Ho continuato a difenderlo dicendo che questo era un film pensato per i dodicenni e che i bambini avrebbero adorato Jar Jar.

E sapete una cosa? Il regista aveva ragione, perché i bambini hanno adorato lo stralunato Jar Jar Binks. Sono i fan più anziani ad averlo detestato.

Di seguito il trailer italiano di Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma:

Fonte: SW.com

Natalie Portman
Ewan McGregor
Liam Neeson
Ian McDiarmid
Anthony Daniels
Kenny Baker
Jake Lloyd
Pernilla August
Frank Oz
Oliver Ford Davies
Sci-Fi & Fantasy

L’uomo che uccise Don Chisciotte | La recensione del rimandatissimo film di Terry Gilliam

di Sabrina Crivelli

L'agognata trasposizione che vede questa volta protagonisti Jonathan Pryce e Adam Driver si concretizza finalmente in una personalissima, lirica e visionaria rilettura che rende onore al classico di Miguel de Cervantes

Leggi
la storia della principessa splendente film takahata
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | La storia della Principessa Splendente di Isao Takahata: la poesia si fa film animato

di Sabrina Crivelli

Nel 2013, il regista giapponese girava quello che sarebbe stato il suo ultimo lungometraggio, un capolavoro delicato e profondo

Leggi
the midnight gospel serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per The Midnight Gospel, serie animata sci-fi psichedelica ed esistenzialista (su Netflix)

di Redazione Il Cineocchio

C'è Pendleton Ward (Adventure Time) dietro allo show originale che lambisce l'assurdo destinato a un pubblico adulto

Leggi
impact event film 2020 Michael Berryman
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Impact Event: Michael Berryman affronta l’Apocalisse e le gang di balordi

di Redazione Il Cineocchio

L'iconico attore 71enne dimostra di essere ancora molto tosto nel film fanta-horror di B. Luciano Barsuglia

Leggi
dominatori dell'universo film dolph he-man
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | I Dominatori dell’Universo di Gary Goddard: il live action che non ti aspetti (e non vuoi …)

di William Maga

Nel 1987 Dolph Lundgren e Frank Langella erano i protagonisti dell'attesissimo adattamento cinematografico ispirato alla popolarissima serie di giocattoli della Mattel, un'operazione azzoppata da un budget inadeguato

Leggi