Home » Cinema » Horror & Thriller » Glass | La recensione del film di M. Night Shyamalan

6/10 su 1740 voti. Titolo originale: Glass, uscita: 16-01-2019. Budget: $20,000,000. Regista: M. Night Shyamalan.

Glass | La recensione del film di M. Night Shyamalan

11/01/2019 di William Maga

Il terzo film della trilogia 'diversamente supereroistica' con James McAvoy, Samuel L. Jackson e Bruce Willis si perde in grandi chiacchiere, dimenticandosi di costruire un finale soddisfacente e adeguato alle ambizioni

samuel l jackson glass 2019

Split, film del 2017 diretto da M. Night Shyamalan (la recensione), era sostanzialmente – soprattutto a causa del budget molto contenuto (9 milioni di dollari) – un dramma psicologico da camera imbevuto di elementi superomistici … almeno fino a quando una rivelazione negli ultimi secondi non ne rivendicava l’appartenenza a un impensabile, fino a quel momento, universo condiviso di Unbreakable – Il Predestinato del 2000. Il classico twist shyamalaniano che probabilmente nessuno aveva intuito.

glass shyamalan film posterE così giungiamo ora a Glass, sequel dalla lunga gestazione nonché punto di arrivo della trilogia a sfondo supereroistico iniziata in sordina 19 anni fa e che ha introdotto al pubblico l’insolitamente forzuto David Dunn di Bruce Willis e il fisicamente fragilissimo – ma acutissimo nella mente – Elijah Price di Samuel L. Jackson, detto Mr. Glass. Probabilmente non tutti si ricordano di come Unbreakable – Il Predestinato fu generalmente accolto con noncuranza e superficialità all’epoca, specie perché solo l’anno prima l’allora sconosciuto regista di origine indiane era sbucato fuori dal nulla centrando un clamoroso jackpot con Il Sesto Senso, thriller soprannaturale divenuto in breve un enorme successo sia di critica che commerciale, capace anche di guadagnarsi 6 nomination agli Oscar, tra cui quelle per Miglior film e Miglior regia. Col senno di poi, come spesso accade, proprio il terzo e il quarto lungometraggio (prima ci sono gli obliati Praying with Anger del 1992 e Ad occhi aperti del 1998), sono stati senza dubbio tra i migliori lavori realizzati in carriera da M. Night Shyamalan, risultati che da allora ha artisticamente solo sfiorato in qualche altra occasione.

E Glass, purtroppo, non fa eccezione. Sulla carta, sembrava piuttosto promettente (ne avevamo anche parlato in esclusiva col regista durante l’ultimo Festival di Sitges): dopo gli eventi di Split, “Il Sorvegliante” David Dunn si è messo attivamente sulle tracce del serial killer dalla multi-personalità Kevin Wendell Crumb, detto “La Orda” (James McAvoy). Alla fine riesce a localizzarlo e ne consegue un inevitabile scontro frontale, che presto viene però interrotto da una squadra speciale guidata dalla Dott.ssa Ellie Staple (Sarah Paulson), che li cattura e li spedisce in un ospedale psichiatrico, dove lei stessa li interroga e tiene sotto osservazione. Nella struttura è presente anche Elijah Price, che si aggira sulla sua sedia a rotelle in uno stato semi-vegetativo e che non sembra essere in grandi condizioni a causa della pesante sedazione. La Dott.ssa Staple può quindi iniziare il suo approfondito esame / test sui tre peculiari soggetti, convinta fermamente che i loro sedicenti superpoteri non siano altro che il frutto di disordini deliranti e puramente psicologici.

glass film mcavoyLa cifra stilistica di M. Night Shyamalan è ormai nota da tempo, uno stile pacato e metodico, senza montaggi frenetici e lazzi, del tutto conveniente, almeno fino a quando la storia raccontata è in maniera abbastanza coinvolgente da tenere lo spettatore incollato al grande schermo. E sebbene Glass offra qualche momento avvincente (come la scena d’apertura nella fabbrica di mattoni), il film soffre di un ritmo incoerente che diventa via via sempre più faticoso da gestire, soprattutto quando sposta – completamente – il suo focus all’interno delle mura dell’ospedale psichiatrico.

E non è di molto aiuto che il personaggio interpretato con malcelata (stocca)fissità da Sarah Paulson trascorra la maggior parte del suo tempo a provare a psicanalizzare ciascuno dei tre pazienti / prigionieri impiegando paroloni che fluiscono più vuoti che davvero stimolanti nel loro tentativo di depistare. Sembra quasi che il regista abbia voluto prendersi – per qualche ragione ignota – tutta il tempo del mondo per arrivare alla meta dei 129 minuti complessivi, incerto su come gestire l’incombenza che il successo inaspettato di Split gli ha calato improvvisa tra capo e collo. Si potrebbe dire che il film è un prodotto della auto-indulgenza di M. Night Shyamalan, un rifiuto a darsi una regolata. E’ palese che le idee espresse siano interessanti per lui, e così ha presunto che lo fossero di riflesso anche per gli altri. Non aveva necessariamente torto, ma sembra aver qui dimenticato – come tanti altri prima di lui – che le buone intenzioni spesso da sole non bastano. Il pubblico, così desideroso di abbracciare Glass, vorrebbe infatti essere coinvolto attivamente, ritornare nel cupamente affascinante universo – espanso – di Unbreakable dopo quasi vent’anni (e non soltanto attraverso scene scartate allora e reinserite oggi per non ricorrere alla CGI patocca …). Invece, il timido Manoy opta per tenere a distanza questa eccitazione e attesa, mentre le chiacchiere divampano. Come successo per Lady in the Water nel 2006, ci si preoccupa di spendere molti minuti a sviluppare una mitologia dal grande potenziale e molti meno sui personaggi o sulla storia, col risultato che la narrazione meta-testuale di Glass, senz’altro intrigante e molto più ricca e avvincente su carta, sia annichilita nel concreto.

bruce willis glass 2019Quando finalmente arriva l’atteso ‘scontro finale’, è così poco brillante e mal concepito che sembra quasi che M. Night Shyamalan non avesse realmente un piano, essendo così concentrato sulla dichiarazione di intenti da scordare di scrivere un apogeo. E dopo che la foga si è attenuata, viene sganciato un colpo di scena così assurdo che lascia sbalorditi (e non in positivo) per come sia stato costruito su fondamenta che si rivelano a posteriori fragili come le ossa di cristallo di Mr. Glass.

Tolti i ‘ripescati’ per convenienza Spencer Treat Clark, Charlayne Woodard e Anya Taylor-Joy, il parco attori principale fa quel che può – specie James McAvoy, la cui prova vocale viene irrimediabilmente comunque azzoppata dal doppiaggio -, lavorando soprattutto sulle espressioni facciali e poco altro. Se è un piacere vedere Samuel L. Jackson emergere dal suo torpore e diventare il cerebrale villain che ha sempre dovuto essere, la mutazione arriva così tardi nel film che si ha pochissimo tempo per godersi il lato più eccessivo della performance. Sottotono – ma non è una novità – la prova di Bruce Willis, che sembra più annoiato da quello che gli accade intorno che realmente oppresso dalle perdite che il suo personaggio ha subìto negli anni, dalla vecchiaia e da un lavoro ingrato. C’è uno scopo che David, Kevin ed Elijah devono ancora realizzare, ma nessuno spazio in cui i tre possano crescere. Il tempo trascorso non ha complicato o approfondito le loro singolarità. Ciascuno – a modo proprio – conserva una certa dose di umanità, eppure M. Night Shyamalan non riesce a trovare l’angolo giusto per raccontare il compimento del loro percorso e non si avverte alcuna reale connessione tra i tre.

Anche il tema di come i fumetti posseggano il potere nascosto in bella vista di rivelare le nostre identità segrete non sfocia mai nel discorso magniloquente sul genere tanto caro a Marvel / Disney e DC / Warner che vorrebbe essere. E mentre i protagonisti hanno l’evidente scopo di rievocare i classici archetipi dei supereroi, la loro estrema mancanza di profondità o sviluppo non può passare inosservata neppure al meno attento.

sarah paulson GlassL’altro problema che balza all’occhio è che in Glass viene a mancare forse la più grande forza del regista, ovvero il teso fascino del non visto (pensiamo a Signs o The Village). Qui non viene nascosto nulla, con James McAvoy che si arrampica sui soffitti e il ‘grande burattinaio’ che ci guarda sornione dritto in faccia già dai trailer (come dimostra l’immagine in apertura). M. Night Shyamalan non scegli mai di rifugiarsi nel suo antico splendore compositivo, non ricorrendo mai al potere dell’oscurità per rendere lo spettatore bramoso della luce.

In definitiva, la sceneggiatura di Glass ricorda da vicino una prima stesura, con lunghi passaggi dialogati che M. Night Shyamalan – che ha goduto evidentemente di ‘carta bianca’ dopo gli stratosferici incassi del capitolo precedente (quasi 280 milioni di dollari) – ha ritenuto apparentemente troppo preziosi per essere tagliati, mettendo in crisi un copione già abbastanza indolente e involuto, incapace di tirare al pettine i nodi di un discorso nella sua mente molto più complesso di quanto – purtroppo – esprimibile su pellicola.

Ah, per chi se lo chiedesse, NON ci sono scene a sorpresa durante o dopo i titoli di coda.

Di seguito trovate il terzo full trailer italiano e internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Glass, nei nostri cinema dal 17 gennaio:

helen hunt i see you film
Horror & Thriller

I See You | La recensione del thriller con Helen Hunt (SXSW 2019)

di Sabrina Crivelli

Il regista inglese Adam Randall torna sulle scene con un thriller psicologico dai molteplici colpi di scena e dalla sceneggiatura a incastro, che ribalta costantemente le aspettative del pubblico

Leggi
Kyra Sedgwick, Jeffrey Donovan, Bill Skarsgård, e Maika Monroe in Villains (2019)
Horror & Thriller

Villains | La recensione del film con Bill Skarsgård e Maika Monroe (SXSW 2019)

di Sabrina Crivelli

I registi - e sceneggiatori - Dan Berk e Robert Olsen tornano sulle scene con una dark comedy bizzarra dal registro incerto, che diverte ma non spaventa

Leggi
limbo film Soi Cheang
Horror & Thriller

Trailer per Limbo di Soi Cheang: c’è un serial killer a piede libero a Hong Kong

di Redazione Il Cineocchio

A oltre 10 anni da Dog Bite Dog, il regista torna al thriller più cupo affidandosi all'esperienza e al carisma di Gordon Lam

Leggi
pet e antisocial blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Pet + Antisocial 1 e 2

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni italiane del thriller con Dominic Monaghan e dei due horror epidemici diretti da Cody Calahan

Leggi
c'era una volta a hollywood tarantino film
Horror & Thriller

Trailer per C’era una volta a Hollywood: interviste, Charles Manson e Bruce Lee!

di Redazione Il Cineocchio

Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie tra i protagonisti del crime thriller di Quentin Tarantino, che ricostruisce gli ultimi momenti dell'età dell'oro della Los Angeles di fine anni '60

Leggi
red 11 film robert rodriguez
Horror & Thriller

Red 11 | La recensione del film horror di Robert Rodriguez (SXSW 2019)

di Alessandro Gamma

Dopo i fasti di Alita, il regista texano torna alle origini con un mini-film costato solo 7.000 dollari e girato in 14 giorni, bigino di cinema indipendente creativo che si rivolge ai giovani filmmaker

Leggi
una preghiera prima dell'alba + red blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Una preghiera prima dell’alba + Red (2008)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane del biopic drammatico carcerario di Jean-Stéphane Sauvaire e del revenge thriller che adatta l'omonimo romanzo di Jack Ketchum

Leggi
Body At Brighton Rock film
Horror & Thriller

Il trailer di Body at Brighton Rock ci fa perdere nei boschi, tra cadaveri e orsi

di Redazione Il Cineocchio

La regista Roxanne Benjamin torna sulle scene con un survival thriller boschivo che vede protagonista Karina Fontes

Leggi
black summer serie netflix
Horror & Thriller

Trailer per Black Summer: Jaime King contro gli zombie nella serie prequel di Z-Nation

di Redazione Il Cineocchio

Karl Schaefer e John Hyams riportano in qualche modo in vita su Netflix lo show cancellato nel 2018, apparentemente virando molto di tono

Leggi
La Llorona - Le lacrime del male
Horror & Thriller

La Llorona – Le Lacrime del Male | La recensione del film (SXSW 2019)

di Sabrina Crivelli

Michael Chaves debutta al lungometraggio con l'ennesimo spin-off di The Conjuring, variazione minima su stilemi collaudatissimi che annienta il potenziale della leggenda alla sua base

Leggi
Le terrificanti avventure di Sabrina - Parte 2 serie netflix
Horror & Thriller

Le terrificanti avventure di Sabrina – Parte 2: full trailer, più sexy, più horror

di Redazione Il Cineocchio

Nella seconda stagione della serie originale di Netflix, la protagonista Kiernan Shipka promette una dose maggiore di momenti al sangue e intermezzi adolescenziali piccanti

Leggi
GIRL ON THE THIRD FLOOR film
Horror & Thriller

Girl on the Third Floor | La recensione del film di Travis Stevens (SXSW 2019)

di Sabrina Crivelli

Nel suo debutto alla regia, Travis Stevens opta per l'usato garantito, ibridando piacevolmente l'horror col thriller psicologico attraverso cliché e jumpscare collaudati

Leggi
tone-deaf film Richard Bates Jr robert patrick
Horror & Thriller

Tone-Deaf | La recensione dell’horror di Richard Bates Jr. (SXSW 2019)

di Sabrina Crivelli

Amanda Crew e Robert Patrick sono i protagonisti di una horror comedy graffiante, in cui lo scontro generazionale si copre di satira e di sangue

Leggi
la llorona film cinema
Horror & Thriller

Dossier | Chi è la Llorona: folklore, leggende e film usciti fino ad oggi

di Sabrina Crivelli

La Llorona - Le Lacrime del Male è solo l'ultima delle molte pellicole (e serie TV) che pesca dal noto mito della 'donna che piange' della tradizione latinoamericana. . Scopriamo sfumature e similitudini di questi titoli.

Leggi
Horror & Thriller

Annabelle 3: un teaser rivela il titolo; cast e dettagli sulla trama

di Redazione Il Cineocchio

La New Line procede spedita e inesorabile con i piani per il suo universo orrorifico nato da una costola di L'Evocazione - The Conjuring

Leggi
My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

T. originale: 僕のヒーローアカデミア THE MOVIE ~2人の英雄

Data di uscita: 23-03-2019

Voto medio: 8 su 75 voti
La notte è piccola per noi

La notte è piccola per noi

T. originale: La notte è piccola per noi

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Ed è subito sera

Ed è subito sera

T. originale: Ed è subito sera

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Scappo a casa

Scappo a casa

T. originale: Scappo a casa

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
L'Eroe

L'Eroe

T. originale: L'eroe

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Dafne

Dafne

T. originale: Dafne

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Ricordi?

Ricordi?

T. originale: Ricordi?

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 2 voti
The Prodigy - Il figlio del male

The Prodigy - Il figlio del male

T. originale: The Prodigy

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 37 voti
A un metro da te

A un metro da te

T. originale: Five Feet Apart

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 8 su 12 voti
Instant Family

Instant Family

T. originale: Instant Family

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 448 voti
Peppermint - L'angelo della vendetta

Peppermint - L'angelo della vendetta

T. originale: Peppermint

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 550 voti

RECENSIONE

Il venerabile W.

Il venerabile W.

T. originale: Le vénérable W.

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 5 su 14 voti
Un viaggio indimenticabile

Un viaggio indimenticabile

T. originale: Head Full of Honey

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 2 voti
La conseguenza

La conseguenza

T. originale: The Aftermath

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 3 su 5 voti
Il professore e il pazzo

Il professore e il pazzo

T. originale: The Professor and the Madman

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 2 voti
Peterloo

Peterloo

T. originale: Peterloo

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 10 voti
Momenti di trascurabile felicità

Momenti di trascurabile felicità

T. originale: Momenti di trascurabile felicità

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 15 voti
Escape Room

Escape Room

T. originale: Escape Room

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 487 voti

RECENSIONE

Sofia

Sofia

T. originale: Sofia

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 6 voti
Un viaggio a quattro zampe

Un viaggio a quattro zampe

T. originale: A Dog's Way Home

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 6 su 45 voti
Boy Erased - Vite Cancellate

Boy Erased - Vite Cancellate

T. originale: Boy Erased

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 7 su 252 voti
Il coraggio della verità - The Hate U Give

Il coraggio della verità - The Hate U Give

T. originale: The Hate U Give

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 8 su 446 voti
La Promessa dell'Alba

La Promessa dell'Alba

T. originale: La Promesse de l'aube

Data di uscita: 14-03-2019

Voto medio: 7 su 223 voti
Nessun uomo è un'isola

Nessun uomo è un'isola

T. originale: Nul homme n'est une île

Data di uscita: 13-03-2019

Voto medio: 7 su 1 voti