Home » Cinema » Azione & Avventura » Guillermo del Toro: “Vi spiego perché il mio Pinocchio sarà diverso dai precedenti”

Titolo originale: Guillermo del Toro's Pinocchio , uscita: 09-11-2022. Budget: $35,000,000. Regista: Guillermo del Toro.

Guillermo del Toro: “Vi spiego perché il mio Pinocchio sarà diverso dai precedenti”

07/08/2019 news di Redazione Il Cineocchio

L'adattamento in stop-motion e musical del romanzo per ragazzi di Carlo Collodi sarà, secondo il regista messicano, vicino a Frankenstein per sensibilità

Pinocchio Gris Grimly

A distanza di più di un anno dalla conferma di un musical in stop-motion di Pinocchio diretto da Guillermo del Toro , ispirato ai disegni dell’artista Gris Grimly e finanziato da Netflix, il regista messicano torna a parlare del film, di cui è allo stesso tempo sceneggiatore – insieme a Patrick McHale (Over The Garden Wall) -, produttore e regista – affiancato da Mark Gustafson (Fantastic Mr. Fox)-.

L’adattamento del classico per bambini scritto da Carlo Collodi sul burattino di legno che vuole diventare un vero ragazzo è difatti un progetto che vede il filmmeker impegnato da lungo tempo e, dopo il recente successo agli Oscar con La forma dell’acqua (la nostra recensione), finalmente si è concretizzato. Guy Davis sarà il co-scenografo, mentre le marionette e i pupazzi utilizzati saranno costruiti da Mackinnon e Saunders, la squadra dietro al capolavoro La sposa cadavere del 2005.

Guillermo del Toro in una recenteintervista ha spiegato le differenze che caratterizzeranno il suo personalissimo approccio a Pinocchio:

Per me, Pinocchio, esattamente come Frankenstein, è come una tela bianca in cui apprendere l’essenza di ciò che il mondo è e di ciò che significa essere umani. Sono aspetti molto interessanti per una storia. Ne sono molto attratto perché, a livello tematico, – e non voglio anticipare di cosa tratti il film – è qualcosa che è presente in tutte le mie pellicole, il che è una scelta. Questo è un tema che mi sta molto a cuore.

Pinocchio Gris Grimly 2Il regista messicano ha poi aggiunto:

Penso che [le versioni precedenti] della storia, e quella di Carlo Collodi in particolare, siano molto repressive. È essenzialmente una favola molto brutale su cosa sia il peccare di disobbedienza. E io credo che la disobbedienza sia il primo passo per una volontà propria, e il primo passo per la capacità di scegliere. Penso che ci sia qualcosa di estremamente interessante dipingere la disobbedienza come una virtù o come il primo passo verso la virtù.

Questa la trama ufficiale:

Il film sarà ambientato in Italia negli anni ’30, un momento storico particolarmente intenso e un’epoca in cui il fascismo era in ascesa, con Benito Mussolini che stava consolidando il suo controllo del paese.

Guillermo del Toro collaborerà con la Jim Henson Company, la società già dietro a Dark Crystal e alla ShadowMachine, creatrice della fortunata serie Bojack Horseman. Lisa Henson, Alex Bulkley della ShadowMachine, Corey Campodonico e Gary Ungar della Exile Entertainment produrranno il film.

Fonte: Variety

mr morfina film quaid
Aaron Taylor-Johnson in Kraven - Il cacciatore (2024)
Azione & Avventura

Kraven il Cacciatore: la recensione del film di J.C. Chandor, ultimo spin-off di Spider-Man

di Raffaele Picchio

Con un destino già segnato, lanciato senza speranze di cambiare le carte in tavola in un universo già morto, sembra progettato per scontentare i fan più integralisti e la critica più snob. Tuttavia, se si accettano le sue evidenti limitazioni, si rivela un sanguinoso e divertente action di serie C, che pare uscito direttamente dai gloriosi cestoni di DVD di trent’anni fa

Games Week & Cartoomics 2024
Azione & Avventura

Riflessione: Games Week & Cartoomics 2024, tre giorni tra fumetti, ospiti internazionali e qualche criticità

di Gabriele Giola

Un’edizione rinnovata che punta sui grandi autori, bilancia comics e games e guarda al futuro con nuovi obiettivi, ma le cose da migliore non sono poche