Home » Cinema » Horror & Thriller » I Peccatori: niente sequel per il film horror di Ryan Coogler

Titolo originale: Sinners , uscita: 16-04-2025. Budget: $90,000,000. Regista: Ryan Coogler.

I Peccatori: niente sequel per il film horror di Ryan Coogler

04/06/2025 news di Stella Delmattino

Il regista ha smentito i rumor delle ultime settimane

Nonostante la scena dopo i titoli di coda e le recenti indiscrezioni su un possibile secondo capitolo, Ryan Coogler ha confermato che non ci sono piani per un prequel, un sequel o un universo cinematografico legato a I Peccatori / Sinners.

Il film horror sui vampiri, acclamato dalla critica e già considerato uno dei migliori del 2025, non è mai stato pensato come inizio di un franchise.

Anzi, secondo lo stesso regista, questo era esattamente il punto. In una recente intervista con Ebony, Coogler ha dichiarato:

Non ci penso mai. Ho lavorato per un po’ a film legati a franchise, quindi volevo allontanarmi da quel tipo di approccio. Volevo lavorare a un film che fosse originale, personale, e che avesse la capacità di offrire al pubblico qualcosa di nuovo e unico.”

Dopo anni trascorsi a costruire universi cinematografici come Black Panther e Creed, Coogler era pronto a voltare pagina. I Peccatori è stato per lui un ritorno a una narrazione più intima e personale.

i peccatori film 2025Ambientato nel profondo Sud degli Stati Uniti durante gli anni ’30, I Peccatori segue i fratelli gemelli Smoke e Stack nel loro ritorno a casa, nel tentativo di lasciarsi il passato alle spalle. Ma ciò che trovano è più antico, oscuro e terrificante: vampiri.

Il film è una miscela potente di dramma storico e mitologia gotica, con una narrazione carica di tensione emotiva, simbolismo e sangue.

Coogler ha spiegato che voleva un’esperienza cinematografica completa:

“Volevo che il film fosse come un pasto completo: antipasti, portate principali, dessert. Volevo che ci fosse tutto. Volevo che fosse un’esperienza olistica, finita. È così che mi è stata posta la domanda, ed è sempre stata quella la mia intenzione.”

Nonostante la struttura autoconclusiva, I Peccatori lascia intravedere un mondo che esiste prima e dopo la storia raccontata sullo schermo.

Anche Coogler lo ammette:

I miei film preferiti sono quelli in cui senti che esisteva già un mondo prima e continuerà a esistere dopo. Questo è il miglior complimento che si possa fare.”

Una dichiarazione che rafforza l’idea che non serve un sequel per rendere un film memorabile.

Ma se per Coogler il capitolo si è chiuso, Michael B. Jordan — che interpreta i gemelli Smoke e Stack — ha lasciato una porta aperta:

“Cioè, sapete… io sarei disponibile. Non dico che lui [Coogler] non lo farebbe, ma è lui che decide!”

Jordan non esclude l’idea di un prequel se dovesse presentarsi l’occasione giusta, ma riconosce che la visione di Coogler è quella definitiva.

Di seguito trovate intanto il trailer doppiato in italiano di I Peccatori:

Heart Eyes (2025) film
Horror & Thriller

Heart Eyes – Appuntamento con la morte: la recensione del film slasher di Josh Ruben

di Marco Tedesco

Un esperimento fallimentare in bilico tra horror e commedia romantica, che delude su tutti i fronti

octavia film ma
world war z libro
Horror & Thriller

World War Z: come il film ha tradito il romanzo di Max Brooks

di Marco Tedesco

Nel 2013 arrivava nei cinema un adattamento tipicamente hollywoodiano

Predator Killer of Killers film 2025
Horror & Thriller

Predator: Killer of Killers, la recensione sul film antologico animato con gli Yautja (su Disney+)

di Marco Tedesco

Dan Trachtenberg ridefinisce il mondo dei Predator con sangue, onore e spettacolo, attraverso tre epoche e una battaglia finale