Home » Cinema » Horror & Thriller » Il trailer di The Devil’s Doorway indaga su miracoli e orrori irlandesi

Titolo originale: The Devil's Doorway , uscita: 13-07-2018. Regista: Aislinn Clarke.

Il trailer di The Devil’s Doorway indaga su miracoli e orrori irlandesi

13/06/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Aislinn Clarke debutta dietro la mdp con un found footage horror retrò che affronta la terribili vicende vere dietro le Case Magdalene della Chiesa

The Devil’s Doorway film

Diretto dalla regista esordiente irlandese Aislinn Clarke, sono stati diffusi oggi il poster e il primo trailer di The Devil’s Doorway, horror found footage che verrà presentato in anteprima al Cinepocalypse di Chicago il 22 giugno, prima della successiva distribuzione su larga scala (ancora senza data).

Questa la lunga sinossi ufficiale:

Quali empi orrori si nascondono dietro le mura di un riservato convento irlandese? Irlanda del Nord, 1960: Padre Thomas Riley (Lalor Roddy) e padre John Thornton (Ciaran Flynn) vengono inviati dal Vaticano per indagare sulle voci di un miracolo – una statua della Vergine Maria che piange sangue – in una remoto casa di cura cattolico per donne “immorali”. Armati di telecamere da 16 mm per registrare le loro scoperte, i sacerdoti scoprono invece un depravato spettacolo orrorifico di monache sadiche, satanismo e possessione demoniaca. Qui sono all’opera forze soprannaturali, ma non legate a Dio. Ispirato alle famigerate storie vere delle ‘Case Magdalene’ [votate a Santa Maria Maddalena] – in cui “donne immorali” erano tenute prigioniere dalla Chiesa cattolica irlandese – questo found footage è un incontro agghiacciante con un male indicibile.

La premessa è senz’altro interessante, visto che delle Case Magdalene si sa tutt’ora bene poco (fino al 1993 praticamente nessuno se ne era mai interessato). Il documentario del 1998 Sex in a Cold Climate e il film-denuncia Magdalene di Peter Mullan del 2002 (Leone d’Oro a Venezia) posso dare una mano a chi volesse approfondire da un punto di vista meno fantastico le terribili storie vere dietro a questi terribili luoghi, dove le giovani rinnegate, orfane o invise alla società venivano spedite e sottoposte a soprusi di ogni tipi.

Di seguito il trailer originale di The Devil’s Doorway, che comincia con buone atmosfere, ma presto si adagia su territori ormai piuttosto triti del sottogenere:

Fonte: YouTube

Tags:
relay film 2025 riz
Max von Sydow in Non ho sonno (2001)
Horror & Thriller

Non ho sonno, Dario Argento e un omaggio autocritico al giallo che fu

di Gioia Majuna

Nel 2001 il maestro del brivido tornava sulle scene con un thriller visivamente potente ma narrativamente debole, tra omaggi, sangue e contraddizioni

dark water film 2002
Horror & Thriller

Dark Water di Hideo Nakata: un horror psicologico tra maternità e perdita

di Marco Tedesco

Nel 2002 il regista di Ringu portava al cinema a modo suo un altro lavoro di Koji Suzuki

dangerous animals film 2025