Home » Cinema » Azione & Avventura » Intervista esclusiva a Robert “Bronzi” Kovacs, il Charles Bronson ungherese alla conquista di Hollywood

Intervista esclusiva a Robert “Bronzi” Kovacs, il Charles Bronson ungherese alla conquista di Hollywood

di Alessandro Gamma

Scopriamo insieme chi è il misterioso protagonista dei recenti 'From Hell to the Wild West' e 'Death Kiss'

Qui in Italia non è ancora molto conosciuto, anche perchè gli unici due, recentissimi, film a cui ha partecipato fino ad oggi non sono stati distribuiti (o anche perchè non ha ancora nemmeno una pagina personale su Wikipedia!), ma Robert “Bronzi” Kovacs sta cominciando piano piano a farsi notare almeno nel sottobosco degli appassionati più attenti, soprattutto grazie alla sua incredibile somiglianza con Charles Bronson, che gli è valsa la partecipazione a un horror/western e a un film di vigilanti.

Abbiamo quindi deciso noi di fare un po’ di luce su questo neo-attore (non è più un ragazzino, come potete vedere dalla foto qui sopra), cercando di capire in questa intervista esclusiva non solo le origini del suo soprannome, ma anche cosa abbia fatto per molto tempo prima di dedicarsi alla recitazione e il suo strettissimo legame con il protagonista di Il Giustiziere della Notte.

Raccontaci un po’ di te, da dove viene il soprannome “Bronzi” e cosa facevi prima del tuo primo film

Sono un attore e uno stuntman ungherese. Mi sono esibito negli show a carattere Western in giro per tutta Europa prima di dedicarmi ai film negli Stati Uniti. Il nome ‘Bronzi’ mi è stato dato da un caro amico che lavora in un allevamento di cavalli, il quale mi ha sempre chiamato Bronson, che è poi diventato il soprannome Bronzi. Prima di fare film ho fatto il conduttore di bestiame, il falegname, il musicista e l’attore in spettacoli dal vivo.

Quando ti sei reso conto di assomigliare così tanto a Charles Bronson?

Da giovane molte persone dicevano che assomigliavo proprio a Charles Bronson. Praticamente per tutta la mia vita … Così mi sono tagliato i capelli e i baffi proprio come Bronson. Ho poi praticato sport come il calcio e il judo per ottenere una buona prestanza fisica.

Hai “enfatizzato” questa somiglianza cominciando a lavorare nel mondo del cinema?

Ovviamente. Assomigliare a un attore leggendario ti fa notare molto di più.

Cosa pensi di Charles Bronson?

Lui è sempre stato, e sarà sempre, il mio attore preferito.

Come hai ottenuto il tuo primo ruolo in un film?

Il mio primo lungometraggio è stato From Hell to The Wild West. Il regista Rene Perez stava girando nel ‘Texas Hollywood’ nella cittadina di Tabernas, in Spagna. Vide una mia fotografia sul muro del Saloon nei panni di Charles Bronson e chiese al proprietario, Rapheal Molina, di potermi incontrare. Gli chiese chi fosse quel tizio. Poi parlammo molto e girammo il film insieme due anni dopo.

Raccontaci qualcosa di From Hell to the Wild West (2017) e del tuo rapporto con i generi western e horror.

From Hell to the Wild West è stata una grande esperienza e ha sempre avuto molto amore per il genere cinematografico western. Il film in questione è proprio un western con alcuni elementi horror.

Dicci invece qualcosa di Death Kiss (2018) e della tua relazione con i film di vigilantes (a partire da Death Wish / Il Giustiziere della Notte ovviamente).

Il mio amore per le pellicole western mi ha fatto conoscere Charles Bronson [ricordiamo che nel curriculum dell’attore ci sono anche I magnifici sette e C’era una volta il West] e mi ha quindi portato a vedere i capitoli della saga de Il Giustiziere della Notte. Il primo [diretto da Michael Winner] potrebbe essere il più grande film di vigilantes di tutti i tempi.

Dicci qualcosa sull’imminente e segretissimo Mat Rats!

Mat Rats è un film di prossima uscita che comincerà a girare il prossimo anno nel New Jersey. Interpreterò un personaggio un po’ diverso, ma sempre misterioso, questa volta però in una commedia.

Conosci il cinema italiano? Hai registi o attori preferiti (del presente e / o del passato)?

Sì, adoro il cinema italiano. Sono un grande fan di Terence Hill e Bud Spencer. E apprezzo molto la serie dei Django e sono un grande fan di Franco Nero. Ho avuto il piacere di incontrarlo in Ungheria l’anno scorso nella mia città natale alla Festa di Eger. Ha seguito le celebrazioni con tutti noi. Era ospite di un nostro festival del vino. Eger è famosa per il suo vino. E’ la ‘città del vino’.

In fondo un paio di trailer per vedere Robert “Bronzi” Kovacs in azione!

ENGLISH VERSION

Tell us a little bit about yourself, the name ‘Bronzi’, what you did before your first film …

I am an actor and stuntman from Hungary. I performed at Western Shows all over Europe before perusing film in the United States. My name Bronzi was given to me by a good friend in horse breeding who always called me Bronson which turned into the nickname of Bronzi. Before making films I was a handler of livestock, a carpenter, musician and Live Performance Actor.

When did you ‘realize’ that you look so much alike Charles Bronson?

As young man many people say I look just like Charles Bronson. Pretty much my whole life so I cut my hair and Mustache like Bronson. Do may sports like Football and Judo good physical presence.

Have you ’emphasized’ this resemblance for working in the movie business?

Of course. To look like the legendary actor get you much notice.

What do you think about Charles Bronson?

He always was, is and will always be my favorite actor.

How did you get your first role in a movie?

My first feature film was From Hell to The Wild West. Director Rene Perez was filming in Texas Hollywood in Tabernas, Spain. He saw my picture on Saloon Wall as Charles Bronson and asked the Owner Rapheal Molina to meet me. He says who is this guy? Then we speak much and shoot a movie together two years later.

Tell us something about ‘From Hell to the Wild West’ and your relation with the western and horror genres.

From Hell to the Wild West was a great experience and always have had much love for the western film genre. The movie is a western with some horror elements.

Tell us something about ‘Death Kiss’ and your relation with vigilantes movies (starting from ‘Death Wish’ of course)

My love for western films introduced me to Charles Bronson which lead me to see the Death Wish Films. Death Wish may be the greatest vigilante film of all time.

Tell us something about ‘Mat Rats’!

Mat Rats is an upcoming feature film I will make next year in New Jersey. A little different still a mysterious character but in a comedy.

Do you know Italian cinema? Do you have favourite directors or actors (of the present and / or the past)?

Yes, I love Italian Cinema. Big fan of Terence Hill and Bud Spencer. Much appreciation for the Django series. Also big fan of Franco Nero. I had the pleasure of meeting him in Hungary last year in my home town at the Feast of Eger. He celebrated with us. He was a guest of a our wine festival. Eger is famous for it’s wine. The city of wine.

Di seguito i trailer originali di From Hell to the Wild West e Death Kiss:

Azione & Avventura

Il trailer di They Shall Not Grow Old ci porta nella Grande Guerra a colori con Peter Jackson

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha scavato negli archivi della BBC, restaurando e colorizzando i materiali girati all'epoca per un'esperienza immersiva e autentica attraverso gli occhi e le voci dei soldati britannici

Leggi
Azione & Avventura

Danny Trejo su Machete Kills in Space: “Robert Rodriguez ci sta lavorando”

di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista è tornato ad aggiornare i fan sul terzo capitolo della saga, provando a rimanere fiducioso

Leggi
Azione & Avventura

Recensione | Robin Hood – L’origine della Leggenda di Otto Bathurst

di William Maga

Taron Egerton è lo sventurato protagonista di una rilettura insulsamente revisionista, tanto assurda quanto spudoratamente pressapochista, delle prime avventure del principe dei ladri

Leggi
Azione & Avventura

Sylvester Stallone su Rocky IV: “Vi racconto perchè scelsi Dolph Lundgren”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista e protagonista del film del 1985 ha ricordato perchè decise di puntare su uno sconosciuto per il ruolo di Ivan Drago

Leggi
Once Upon a Deadpool film
Azione & Avventura

Trailer per Once Upon a Deadpool: “PG-13, ma 8 scene nuove e contro il cancro”

di Redazione Il Cineocchio

La nuova versione natalizia e benefica di Deadpool 2 vedrà tra i protagonisti anche Fred Savage e renderà omaggio a La Storia Fantastica

Leggi
jason momoa aquaman film
Azione & Avventura

Nel trailer finale, Aquaman impugna il tridente per unificare Atlantide

di Redazione Il Cineocchio

Affiancato della rossa Amber Heard, l'eroe DC dovrà assumersi le proprie responsabilità e contrastare la sete di potere del malvagio Patrick Wilson

Leggi
The Mortal Remains ballata buster scruggs coen
Azione & Avventura

La ballata di Buster Scruggs: spieghiamo The Mortal Remains e l’alone di morte del film dei Coen

di Redazione Il Cineocchio

Nell'ultimo segmento, i due registi si cimentano col soprannaturale e l'Aldilà, coinvolgendo Brendan Gleeson e Jonjo O'Neill

Leggi
La ballata di Buster Scruggs coen netflix
Azione & Avventura

Recensione | La ballata di Buster Scruggs di Joel e Ethan Coen

di William Maga

I due fratelli si divertono a decostruire i canoni del genere western, imbastendo sei storie brevi capaci di sovvertire il mito americano della frontiera

Leggi
Backtrace film sylvester stallone
Azione & Avventura

Nel trailer di Backtrace, Sylvester Stallone insegue un rapinatore senza memoria

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Matthew Modine e Ryan Guzman nell'action thriller low budget diretto da Brian A. Miller

Leggi
sky scrappers corto oswald coniglio disney
Azione & Avventura

Ritrovato dopo 90 anni Neck ‘n’ Neck, corto animato di Oswald il coniglio fortunato

di Redazione Il Cineocchio

Il breve film con il personaggio precursore di Topolino, datato 1928, si credeva perduto per sempre

Leggi
Sylvester Stallone in Rambo III (1988)
Azione & Avventura

David Morrell su Rambo: “Vi dico perchè saltò la serie TV; pensammo a un quinto film sentimentale”

di Redazione Il Cineocchio

Il papà letterario del personaggio ha ricordato gli stravolgimenti pensati dalla Fox e le lunghe chiacchierate con Sylvester Stallone in merito a un possibile capitolo meno violento

Leggi
Natalie Portman e Jean Reno film Léon (1994)
Azione & Avventura

Léon 2: ovvero come il sequel, Mathilda, è diventato Colombiana

di Redazione Il Cineocchio

Ripercorriamo la storia dietro all'action di Olivier Megaton con Zoe Saldana inizialmente pensato da Luc Besson come seguito del classico del 1994

Leggi
godzilla film
Azione & Avventura

Trama ufficiale e cast completo per Godzilla vs. Kong; al via le riprese

di Redazione Il Cineocchio

Toccherà al regista Adam Wingard mettere in scena l'atteso devastante scontro tra i due mostri nel nuovo film che amplierà ulteriormente il MonsterVerse

Leggi
vittorio giardino milano 2018
Azione & Avventura

Intervista esclusiva | Vittorio Giardino, da un romanzo sperimentale alle trasposizioni impossibili dei suoi fumetti

di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato il papà di Jonas Fink e Max Fridman, soffermandoci sul suo grande amore per il cinema e su progetti futuri un po' 'complicati'

Leggi
Escape from Death Block 13 (2018)
Azione & Avventura

Poster per Escape from Death Block 13, con Robert Bronzi incarcerato e rabbioso

di Redazione Il Cineocchio

L'attore sosia di Charles Bronson va sotto copertura nell'action carcerario scritto e diretto dall'esperto di VFX Gary Jones

Leggi
Il vizio della speranza

Il vizio della speranza

T. originale: Il Vizio della speranza

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 0 su 1 voti
Upgrade

Upgrade

T. originale: Upgrade

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 7 su 658 voti

RECENSIONE

Morto tra una settimana... O ti ridiamo i soldi

Morto tra una settimana... O ti ridiamo i soldi

T. originale: Dead in a Week (Or Your Money Back)

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 6 su 2 voti
Ralph Spacca Internet

Ralph Spacca Internet

T. originale: Ralph Breaks the Internet

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 9 su 3 voti
Robin Hood - L'origine della leggenda

Robin Hood - L'origine della leggenda

T. originale: Robin Hood

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 6 su 3 voti

RECENSIONE

Almost Nothing - Cern: La Scoperta Del Futuro

Almost Nothing - Cern: La Scoperta Del Futuro

T. originale: Almost Nothing - Cern: Experimental City

Data di uscita: 18-11-2018

Voto medio: 0 su 1 voti
Red Land (Rosso Istria)

Red Land (Rosso Istria)

T. originale: Red Land (Rosso Istria)

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Cosa fai a Capodanno?

Cosa fai a Capodanno?

T. originale: Cosa fai a Capodanno?

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 6 su 2 voti
Summer

Summer

T. originale: Лето

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 8 su 24 voti
Keepers

Keepers

T. originale: Keepers

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 1 su 1 voti

RECENSIONE

Red Zone - 22 Miglia di Fuoco

Red Zone - 22 Miglia di Fuoco

T. originale: Mile 22

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 5 su 364 voti

RECENSIONE

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald

T. originale: Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 7 su 846 voti

RECENSIONE

Bernini

Bernini

T. originale: Bernini

Data di uscita: 12-11-2018

Voto medio: 6 su 1 voti