Home » Cinema » Horror & Thriller » Intervista esclusiva | Walter Fasano su Suspiria (2018): “Prima versione di quasi 4 ore; tagliato un personaggio”

Titolo originale: Suspiria, uscita: 11-10-2018. Budget: $20,000,000. Regista: Luca Guadagnino.

Intervista esclusiva | Walter Fasano su Suspiria (2018): “Prima versione di quasi 4 ore; tagliato un personaggio”

24/09/2018 di Alessandro Gamma

Abbiamo parlato con il montatore di fiducia di Luca Guadagnino, che ci ha rivelato alcune delle sequenze eliminate dal film, del suo approccio al remake e delle sue esperienze precedenti al fianco di Dario Argento

Esponente di una categoria tecnica spesso poco considerata, ma fondamentale, il barese Walter Fasano ha alle spalle già una lunga carriera da montatore per molti importanti registi, tra i quali spiccano senza dubbio le tre collaborazioni con Dario Argento (su Il Cartaio, Ti piace Hitchcock? e La terza Madre) e quelle con Luca Guadagnino, per il quale ha curato il montaggio di tutti i film, da The Protagonists del 1999 all’atteso Suspiria, passando per Chiamami col tuo nome (e si è occupato a quattro mani con lui della regia del documentario Bertolucci on Bertolucci).

Abbiamo avuto il piacere di fare una lunga chiacchierata con Walter Fasano, parlando del filo invisibile che unisce in qualche modo l’horror del 2007 al remake del classico del 1977 presentato in anteprima mondiale all’ultima Mostra del Cinema di Venezia (la nostra recensione), approfondendo le varie fasi del suo lavoro coi due registi e soffermandoci infine sugli aspetti più significativi della messa a punto della sua ultima fatica.

Partendo dal tuo rapporto diretto con Dario Argento, visto che hai lavorato con lui su Il Cartaio (2003), Ti Piace Hitchcock? (2005) e La Terza Madre (2007), raccontami qualcosa del tuo ‘passaggio’ dai suoi film al remake di uno dei suoi classici più amati, ovvero Suspiria di Luca Guadagnino

“La Terza Madre”, conclusione per Dario della sua ‘Trilogia delle Madri’, ha rappresentato il capitolo finale della mia personale trilogia al suo fianco come montatore. Dario me ne parlò durante il montaggio di “Ti Piace Hitchcock?” e per me fu una notizia incredibilmente emozionante perchè sono da sempre un grandissimo estimatore del suo cinema e dei primi due capitoli della Trilogia, Suspiria e soprattutto Inferno. A volte mi capitava di presentargli soluzioni di montaggio che io sapevo essere estremamente ‘argentiane’, perchè conoscevo il suo linguaggio, mi sono formato guardando e riguardando i suoi film. E’ stato poi interessante cercare anche di aggiungere qualcosa che lui cercava, una sintonia linguistica con il contemporaneo. I film lo richiedevano, li aveva girati così e questa forma andava assecondata e potenziata. Il Cartaio è un film che mi piace, ha dei buoni momenti, e lavorare con Claudio Simonetti alle musiche è stato divertentissimo.

Se vuoi lavorare con Dario devi saper stargli dietro perchè ha un cervello molto veloce e con una visione molto chiara di quello che vuole. Con lui si comincia a lavorare alle otto del mattino, ed è stato lì che ho smesso definitivamente di fare il deejay. In ogni caso, lavorare nello specifico su La Terza Madre è stata un’esperienza molto piena.

Luca (Guadagnino) e i suoi soci avevano acquistato già da tempo i diritti per un possibile remake di Suspiria, ma inizialmente Luca non aveva intenzione di dirigerlo. Si era fatto, tra gli altri, anche il nome di David Gordon Green [i suoi ricordi della vicenda] e se non ricordo male aveva anche scritto una sceneggiatura. Speravo avrei potuto montare quel film, sentivo di averne qualche “diritto” per dargli un tocco “argentiano”. Poi però l’ha diretto Luca!

Dopo la conferma, hai rivisto il Suspiria originale? Hai avuto delle indicazioni su come ‘lavorare’ da Guadagnino?

Non ho rivisto il film di Dario prima di cominciare a montare il nostro, per una ragione specifica: il Suspiria del 1977 è un film che Luca ed io abbiamo introiettato sottopelle e ne conosciamo a memoria ogni passaggio, cruciale nella nostra formazione. Per farti un esempio, nei miei corsi di montaggio ho mostrato a ripetizione i primi 5 minuti di Suspiria o la sequenza con il ‘Va pensiero’ di Inferno con Eleonora Giorgi e Gabriele Lavia. Senza contare che il Suspiria di Luca si muove su coordinate completamente diverse, quindi sono stati altri i film a cui abbiamo guardato come riferimento, Rainer Werner Fassbinder su tutti. E abbiamo ascoltato molta musica, assistito a molte performance teatrali, e di danza naturalmente. E quando sono alla ricerca di ispirazione guardare un Nicholas Roeg a caso funziona sempre.

E’ stato un lavoro complesso il montaggio di Suspiria? Hai avuto molte ore di materiale a disposizione su cui mettere le mani?

Non si tratta semplicemente di quanto minutaggio di girato arrivi in sala di montaggio. Intendo dire che non esiste necessariamente un rapporto diretto fra quantità di materiale girato e tempo necessario per montarlo. Ad esempio, c’è una scena “forte” nel film in cui Susy [Dakota Johnson]mostra di conoscere una coreografia e altrove nell’edifiicio la danzatrice russa Olga [Elena Fokina], diciamo … ne paga le conseguenze, su cui ho lavorato per più di un mese solo sul montaggio (senza calcolare la scelta con il reparto suono di ogni singolo respiro, urlo, suono corporeo, ed ovviamente il lavoro con Thom Yorke sulla musica). La sequenza dura meno di dura tre minuti ed il materiale girato forse ammontava ad un’ora e quaranta. Ma si è trattato di un lavoro estremamente meticoloso. La postproduzione è stata molto lunga. ma almeno ho avuto molto tempo a disposizione per ultimare il film e lavorare allo spasimo su ogni singolo dettaglio. Le sequenze oniriche ad esempio, un territorio espressivo in cui è così facile essere banali e le potenzialità sono invece magiche e infinite.

Ho la fortuna di conoscere Luca da molto tempo, tra noi c’è un rapporto articolato e di grande fiducia reciproca e questo non può che essere d’aiuto quando si lavora a un film. Come sempre accade, anche la durata originaria di Suspiria era di molto superiore ai 152′ del montaggio definitivo. La prima stesura del film, che ci aveva entusiasmato, durava 3 ore e 55 minuti.

Puoi dirmi qualcosa di più sul materiale che è stato tagliato dal montaggio finale?

Si tratta di una risposta un po’ complessa e anche un po’ segreta! [ride] Inoltre, c’è da parte mia una sorta di processo di rimozione di questi aspetti, perchè il montaggio è un processo completamente immersivo … un’esperienza simile all’entrare nella vasche di deprivazione sensoriale del Professor Jessup di Stati di Allucinazione, a volte non ricordi nulla, altre volte riemergi con frammenti di memoria. Un paio di cose riguardavano un personaggio che è stato tagliato del tutto … diciamo che riguardavano l’aspetto mennonita di Suspiria … Una scena che è stata tagliata riguardava una sorta di resa dei conti tra il Dott. Jozef Klemperer e i poliziotti. L’avevo trovata meravigliosa, molto fassbinderiana, ma era di troppo. Mi manca un po’. Anche altre piccole cose son state tolte perchè ridondanti rispetto ai flussi narrativi del film … Un lavoro di limatura complesso, ma anche molto naturale per il mio modo di lavorare e quello di Luca. Non è tanto importante quello che togli, ma quello che resta. Qualcosa abbiamo dovuto sacrificare, ma evidentemente abbiamo ritenuto che fosse necessario farlo.

C’è invece qualche sequenza presente in sceneggiatura che non è stata nemmeno girata?

A memoria ti direi di no.

La breve sequenza post titoli di coda era presente già nella sceneggiatura?

No, è stata un’idea venuta al montaggio.

Pensi ci sia possibilità di vedere qualcuna di queste scene scartate in una futura edizione home video?

Partiamo dal presupposto che per Luca il director’s cut è quello che vedrete nei cinema. Tra tutti i film fatti insieme solo per A Bigger Splash abbiamo inserito alcune scene tagliate come extra per il blu-ray. Per Suspiria il materiale certo non manca, ma proprio non so cosa intenda fare in proposito Luca.

Cosa puoi dirmi del triplice ruolo di Tilda Swinton nel film, che la produzione continua a negare nonostante lo stesso Alberto Barbera lo abbia ‘spoilerato’ durante la conferenza stampa di inaugurazione a Venezia 75?

Penso che di questo dovresti parlarne proprio con Tilda …

Hai per caso avuto modo di parlare con Dario Argento della versione di Suspiria di Luca Guadagnino? Ricordo che quando venne annunciato il remake, si mostrò non solo meravigliato, ma anche un po’ indignato 

Speravo che durante la lavorazione Dario sarebbe venuto a farci visita sul set, ma poi ha deciso di non farlo. Mi è dispiaciuto molto, Dario è un uomo eccezionale e mi manca parecchio. Riguardo alle sue dichiarazioni… Dario è anche un navigato uomo di spettacolo, ogni cosa che dice o fa va sempre interpretata come una sorta di performance. Leggo in questi termini le sue prime affermazioni, anche perchè era libero di non cedere i diritti qualora non avesse voluto che esistesse un remake di Suspiria. E aveva anche detto in ogni caso che stimava Luca e che era contento che fosse lui ad occuparsene.. In ogni caso, so che Dario ha visto il nuovo Suspiria (anche se non ultimato) e credo che ne sia rimasto rassicurato da un lato e “agitato”, in senso positivo, dall’altro, perchè il film si muove in territori completamente diversi dai suoi e non è possibile o molto interessante un confronto tra le due opere. Forse si è addirittura incuriosito nello scoprire lati così diversi da quanto aveva immaginato nel 1977. Sì, penso di si, perchè Dario è un intellettuale raffinato che ama mascherarsi da cattivo, Dario viene dalla critica, e Suspiria non è un tipico remake all’americana, guidato da mere logiche commerciali. Quando è quella del far soldi l’unica politica alla base di un remake o reboot in genere i risultato sono pessimi, basti pensare ai recenti tentativi su Nightmare o The Fog. E poi Dario è un cinefilo, quindi così come lui aveva rielaborato in chiave moderna le suggestioni espressionistiche del cinema tedesco con la cromaticità e libertà selvaggia di Mario Bava e del gotico italiano, avrà riconosciuto ed apprezzato la nostra rielaborazione del Nuovo Cinema Tedesco e la passione selvaggia per la danza. Tra l’altro Dario mi raccontò un giorno in moviola proprio di quando andò a cena con Fassbinder

Di seguito il trailer originale di Suspiria, che dovrebbe uscire nei cinema italiani nel gennaio del 2019:

Tilda Swinton
Dakota Johnson
Chloë Grace Moretz
Mia Goth
Sylvie Testud
Jessica Harper
Angela Winkler
Ma?gorzata Bela
Ingrid Caven
Lutz Ebersdorf
Renée Soutendijk
Vanda Capriolo
Toby Ashraf
Fabrizia Sacchi
Elena Fokina
Olivia Ancona
Christine Leboutte
Paolo Vanoli
Alek Wek
Brigitte Cuvelier
Vincenza Modica
Marjolaine Uscotti
Charo Calvo
Elfriede Hock
Sharon Campbell
Clémentine Houdart
Mikael Olsson
Fred Kelemen
Majon van der Schot
Anne-Lise Brevers
Iaia Ferri
Gala Moody
Sara Sguotti
Halla Thordardottir
Stephanie McMann
Maria Bregianni
Josepha Madoki
Navala Chaudhari
Karina El Amrani
Greta Bohacek
Joel-Dennis Bienstock
Doris Hick
Jessica Batut
Lars Klevberg polaroid cortometraggio 2015
Horror & Thriller

Cortometraggio | Polaroid è l’horror che ha aperto a Lars Klevberg le porte di Hollywood

di Redazione Il Cineocchio

Il regista norvegese ha reso disponibile in forma integrale per i fan il suo lavoro del 2015, che gli è valso un contratto con un grande studio, diventando un lungometraggio

Leggi
Every Time I Die film
Horror & Thriller

Trailer per Every Time I Die: la coscienza si sposta tra i corpi in cerca di un killer

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Robi Michael esordisce al lungometraggio per il cinema con un fanta-horror dalle molte influenze, in bilico tra l'onirico e il soprannaturale

Leggi
mandy + the domestics blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Mandy di Panos Cosmatos + The Domestics di Mike P. Nelson

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane dello psichedelico action horror con Nicolas Cage e del viaggio nella post-apocalisse di Kate Bosworth e Tyler Hoechlin

Leggi
Ragazzi perduti (1987) film
Horror & Thriller

Ragazzi Perduti, la serie TV: c’è la trama – con colpo di scena – del pilot

di Redazione Il Cineocchio

Il classico del 1987 procede spedito verso l'adattamento per il piccolo schermo, supervisionato da Rob Thomas ed Heather Mitchell

Leggi
boo! film 2019 luke jaden
Horror & Thriller

Il trailer di Boo! ricorda che gli scherzi non vanno sottovalutati, pena un demone in casa

di Redazione Il Cineocchio

Il giovane Luke Jaden torna alla regia per un horror dalle premesse leggere che vede protagonisti Jaden Piner, Jill Marie Jones e Aurora Perrineau

Leggi
cry havoc film
Horror & Thriller

Nel trailer di Cry Havoc, Robert Bronzi affronta un serial killer dai modi brutali

di Redazione Il Cineocchio

A due anni dal primo film, toccherà ora al sosia di Charles Bronson provare a fermare l'implacabile boogeyman mascherato nel film diretto da Rene Perez

Leggi
Il COLPEVOLE - The Guilty film
Horror & Thriller

Il colpevole – The Guilty | La recensione controcorrente del thriller danese al telefono

di Sabrina Crivelli

Il thriller di debutto del danese Gustav Möller costruisce la suspense solamente sulla parola, azzerando l'azione e l'approfondimento della psicologia del protagonista

Leggi
Sadako Hideo Nakata film 2019
Horror & Thriller

Teaser e poster per Sadako, nuovo film della saga di The Ring diretto da Hideo Nakata

di Redazione Il Cineocchio

A tre anni dalla resa dei conti in La Battaglia dei Demoni, la ragazza demone proverà ancora una volta a uscire dal pozzo e maledire qualche malcapitato

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di White Chamber, Shauna Macdonald viene torturata per un esperimento

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Oded Fehr e Amrita Acharia tra gli sfortunati protagonisti del thriller diretto da Paul Raschid

Leggi
We Summon the Darkness alexandra daddario film
Horror & Thriller

Nella prima immagine di We Summon the Darkness, Alexandra Daddario è una satanista omicida

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice dagli occhi di ghiaccio vaga per i concerti metal negli Stati Uniti degli anni '80 in cerca di vittime nell'horror diretto da Marc Meyers

Leggi
picnic ad hanging rock film serie blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Picnic ad Hanging Rock, il film e la miniserie TV

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane del primo adattamento del romanzo di Joan Lindsay diretto nel 1975 per il cinema da Peter Weir e della trasposizione del 2018 per la TV con Natalie Dormer

Leggi
Horror & Thriller

Il trailer di Starfish immerge Virginia Gardner nell’orrore cosmico della fine del mondo

di Redazione Il Cineocchio

Il regista A.T. White torna dietro alla mdp dopo 6 anni per un fanta-horror imbevuto di misteri, mostri ed elaborazione del lutto

Leggi
auguri per la tua morte killer maschera
Horror & Thriller

Christopher Landon su Auguri per la tua Morte: “Pensai a una maschera diversa per il killer”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dello slasher del 2017 ha rivelato l'iniziale 'ballottaggio', spiegando perché poi ha optato per il bebè

Leggi
The Field Guide to Evil film
Horror & Thriller

Trailer per The Field Guide to Evil: 8 storie del folclore dark per 8 registi horror

di Redazione Il Cineocchio

Tra i nomi coinvolti ci sono Veronika Franz e Severin Fiala, Peter Strickland, Agnieszka Smoczynska e Can Evrenol

Leggi
octavia spencer ma film 2019 horror
Horror & Thriller

Nel trailer di Ma, Octavia Spencer organizza feste a base di musica, alcol e omicidi

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Juliette Lewis e Luke Evans nell'horror 'sbucato dal nulla' diretto da Tate Taylor e prodotto dalla Blumhouse

Leggi
Modalità aereo

Modalità aereo

T. originale: Modalità aereo

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 10 su 4 voti
The Front Runner - Il vizio del potere

The Front Runner - Il vizio del potere

T. originale: The Front Runner

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 47 voti
Parlami di te

Parlami di te

T. originale: Un Homme Pressé

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 41 voti
Un uomo tranquillo

Un uomo tranquillo

T. originale: Cold Pursuit

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 63 voti

RECENSIONE

Copia originale

Copia originale

T. originale: Can You Ever Forgive Me?

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 173 voti
Quello che veramente importa

Quello che veramente importa

T. originale: The Healer

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 99 voti
The Lego Movie 2: Una nuova avventura

The Lego Movie 2: Una nuova avventura

T. originale: The Lego Movie 2: The Second Part

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 134 voti
Westwood. Punk, Icona, Attivista

Westwood. Punk, Icona, Attivista

T. originale: Westwood: Punk, Icon, Activist

Data di uscita: 20-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Leonardo - Cinquecento

Leonardo - Cinquecento

T. originale: Leonardo Cinquecento

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 6 su 1 voti
Ex-Otago - Siamo come Genova

Ex-Otago - Siamo come Genova

T. originale: Ex-Otago. Siamo come Genova

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Mamma + Mamma

Mamma + Mamma

T. originale: Mamma + Mamma

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Un'avventura

Un'avventura

T. originale: Un'avventura

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 2 voti
La paranza dei bambini

La paranza dei bambini

T. originale: La paranza dei bambini

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 23 voti
Rex - Un Cucciolo a Palazzo

Rex - Un Cucciolo a Palazzo

T. originale: Corgi

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 4 voti
Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

T. originale: Touch Me Not

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Un valzer tra gli scaffali

Un valzer tra gli scaffali

T. originale: In den Gängen

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 28 voti
La vita in un attimo

La vita in un attimo

T. originale: Life Itself

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 66 voti
Holmes & Watson

Holmes & Watson

T. originale: Holmes & Watson

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 4 su 55 voti
Alita - Angelo della battaglia

Alita - Angelo della battaglia

T. originale: Alita: Battle Angel

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 606 voti

RECENSIONE

Crucifixion - Il male è stato invocato

Crucifixion - Il male è stato invocato

T. originale: The Crucifixion

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 5 su 161 voti

RECENSIONE