Home » Cinema » Horror & Thriller » David Gordon Green: “Vi parlo della mia costosa versione di Suspiria che venne scartata”

David Gordon Green: “Vi parlo della mia costosa versione di Suspiria che venne scartata”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista del nuovo capitolo di Halloween ha rivelato qualche dettaglio in più sul remake che gli venne affidato nel 2008, ma che non si concretizzò

Due degli horror più attesi dell’anno sono senz’altro Halloween di David Gordon Green, di cui è appena stato diffuso il full trailer, e Suspiria di Luca Guadagnino, rivisitazione del classico diretto da Dario Argento nel 1977. Quello che forse tutti sanno è che Gordon Green (Strafumati) nel 2008 era stato contattato proprio per dirigere il controverso remake, prima che il progetto venisse dichiarato ufficialmente morto nel 2013.

Sappiamo che per i ruoli delle protagoniste si erano fatti i nomi di Natalie Portman (prima della sua consacrazione con Il Cigno Nero) e Isabelle Fuhrman (Orphan), ma i dettaglio del perchè, dopo l’entusiasmo iniziale, tutto sia saltato non erano mai emersi. Almeno fino ad oggi, quando il regista, nel corso di un’intervista è tornato a parlare della sua versione di Suspiria:

Tutti i film degli anni settanta … è stato davvero un decennio che ha scatenato la mia passione. Suspiria e Halloween sono stati i due che mi hanno davvero colpito in gioventù. Era un periodo in cui venivo così influenzato dalle cose che vedevo … e le ho davvero conservate, anche durante i vent’anni, anche nella scuola di cinema; quei primi anni dell’adolescenza dove ogni cosa significava molto per me. Creativamente, Suspiria è stato fondamentale e Luca Guadagnino, che ne ha appena diretto una re-immaginazione … mi assunse diversi anni fa per scriverne una che avrei dovuto dirigere e fu molto eccitante. In realtà la scrissi con il nostro tecnico del mixer audio di produzione di Halloween, Chris Hubert. 

David Gordon Green ha poi continuato:

Ma questa versione era molto costosa e non alla fine non venne mai realizzata. Ma ora ci ha pensato Luca e intanto si è fatto un bel nome come regista. Gli ho scritto l’altro giorno e gli ho chiesto quando avrei potuto vederlo, perché ho bisogno di dare una sbirciata!

Ma in sostanza, come sarebbe stato il Suspiria diretto da Gordon Green? Tutto ciò che sappiamo si può ricostruire dalle interviste rilasciate dal regista nel corso degli anni.

Una volta descrisse la sua interpretazione del capolavoro di Dario Argento come “un film piuttosto hardcore“, che sarebbe stato ambientato in un collegio di sole ragazze piuttosto che in un’accademia di danza classica.

Nel 2013 invece rivelò:

[Il mio Suspiria] sarebbe molto rispettoso del film originale. Sarebbe come mettere in scena nuovamente un’opera teatrale. Non sarebbe lì per togliere ciò che esiste già, ma per essere ispirato da ciò che è [l’originale] e realizzare qualcosa che sia a sua volta un’esperienza unica. 

Nella stessa intervista ha aggiunto:

Sono solo eccitato all’idea di creare qualcosa di elegante, vivido e di classe in un momento del genere horror in cui tutti girano film grezzi e found-footage. Voglio qualcosa che contrasti questo andazzo. Ma chiunque sia interessato ai film dell’orrore non ha interesse a cambiare in questo momento. O almeno, non con il mio coinvolgimento. Ma forse qualcun altro lo farà. 

Nel 2015, David Gordon Green aveva invece detto:

Amo il film di Dario Argento e abbiamo scritto un’opera molto fedele ed estremamente elegante. Non intendo un’opera musicale, ma avrebbe musiche incredibilmente intense, intensificate e molto operistiche. Set eleganti. Isabelle Huppert avrebbe partecipato, e pure Janet McTeer. Avevamo uno straordinario cast di eleganza e prestigio che ci eravamo ingegnati a scritturare.

Nella pellicola di Luca Guadagnino invece, il cast sarà composto da Dakota Johnson (50 sfumature di nero), Chloe Moretz, Mia Goth, Sylvie Testud, Renée Soutendijk e la star dell’originale Jessica Harper.

Di seguito il teaser trailer originale di Suspiria 2018, che uscirà nei cinema americani il 2 novembre (per l’Italia ancora nessuna certezza):

Fonte: BD

Horror & Thriller

Nel trailer di I’ll Take Your Dead, i cadaveri cercano vendetta sui membri di una banda criminale

di
Redazione Il Cineocchio

Il canadese Chad Archibald torna sulle scene con un revenge thriller che sfocia nell'horror puro, scritto dal fidato Jayme LaForest

Leggi
Horror & Thriller

Il full trailer di Channel Zero: The Dream Door apre una porta verso l’orrore puro

di
Redazione Il Cineocchio

Lo showrunner Nick Antosca ha trovato un nuovo raccapricciante racconto creepypasta a cui attingere per i nuovi episodi della quarta stagione della sua serie antologica horror, nei quali troveremo anche Barbara Crampton

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer red band di Disposition, psicofarmaci e depressione portano a terribili visioni di morte

di
Redazione Il Cineocchio

Sara Malakul Lane è la tormentata protagonista del thriller che segna il ritorno dietro alla mdp di Eric Thirteen dopo 12 anni

Leggi
Horror & Thriller

Intervista esclusiva | Walter Fasano su Suspiria (2018): “Prima versione di quasi 4 ore; tagliato un personaggio”

di
Alessandro Gamma

Abbiamo parlato con il montatore di fiducia di Luca Guadagnino, che ci ha rivelato alcune delle sequenze eliminate dal film, del suo approccio al remake e delle sue esperienze precedenti al fianco di Dario Argento

Leggi
Horror & Thriller

Recensione | I Think We’re Alone Now di Reed Morano

di
William Maga

Peter Dinklage ed Elle Fanning si aggirano solitari in un mondo apparentemente deserto in dramma post-apocalittico dove ordine e caos collidono

Leggi
Horror & Thriller

Recensione Venezia 75 | Suspiria di Luca Guadagnino

di
William Maga

Il regista siciliano fa proprio il classico di Dario Argento del 1977, immergendolo in un contesto storico estremamente significativo e rielaborandone l'estetica e i temi, per un risultato complesso e ambizioso

Leggi
Horror & Thriller

Ne trailer di CarousHELL, l’unicorno di una giostra si anima e inizia una strage

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Steve Rudzinski gioca la carta dell'horror demenziale per il suo ritorno sulle scene

Leggi
Horror & Thriller

Il full trailer della stagione 2 di Lore va alle origini di sei nuove leggende da brividi

di
Redazione Il Cineocchio

Anche Doug Bradley e Jürgen Prochnow tra i protagonisti dei racconti pensati dallo showrunner Sean Crouch, ispirati anche alle gesta di Elizabeth Bathory e Burke e Hare 

Leggi
Titolo Data Regista

Ghost Stories - (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

07/09

Jeremy Dyson, Andy Nyman

L'Isola Dei Cani (Blu-Ray)

13/09

Wes Anderson

The Strangers - Prey At Night (Blu-Ray)

13/09

Johannes Roberts

Ready Player One (Blu-Ray)

13/09

Steven Spielberg

La Truffa Dei Logan (Blu-Ray)

13/09

Steven Soderbergh

Manhunt (Blu-Ray)

20/09

John Woo

The Carpenter'S House (Dvd)

21/09

Brace Beltempo

Creepy Tales Of Pizza And Gore (Dvd)

21/09

Lorenzo Fassina

Mad In Italy (Dvd)

21/09

Paolo Fazzini

Milza Man (Dvd)

21/09

Vincenzo Campisi, Antonio Vezzari, Arturo Volpes